Il 15 maggio torna a Milano 4eCom 2025

Quindici speaker, quattro conferenze, tavole rotonde e laboratori dedicati al futuro del comparto. Touchpoint media partner dell’iniziativa

È tutto pronto per l’edizione 2025 del 4eCom Main Event 2025, appuntamento di riferimento dell’e-commerce che, il 15 maggio, nella cornice delle suggestive Officine del Volo a Milano, metterà in connessione oltre 300 professionisti del settore provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di creare sinergie, confronti e nuove opportunità di business.

Un’intera giornata che vedrà alternarsi 15 speaker che offriranno spunti e approfondimenti sul ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale e dello sviluppo sostenibile, le forze motrici del cambiamento profondo e inevitabile che attraverseranno imprese del futuro.

Un’agenda ricca di contenuti e confronto

Il programma dell’iniziativa, che vede Touchpoint fra i media partner, sarà inaugurato da Matteo Flora, professore, imprenditore e fondatore di The Fool, con una riflessione su come l’Intelligenza Artificiale stia ridefinendo i modelli di business. Seguiranno gli interventi di Filippo Bruno, Sales Account Executive di Indigo AI, con un focus sull’integrazione dei canali vocali nelle conversazioni con i clienti per migliorare la customer experience; e di Alberto Luisi, CEO & Founder di Fermopoint, che porterà al centro del dibattito il tema della consegna flessibile come leva per un commercio più sostenibile, illustrando le tendenze di acquisto e le soluzioni logistiche che migliorano l’efficienza.

Un momento chiave della mattinata sarà la Solution Room, un laboratorio pratico condotto da Francesco Agostinis (Co-Founder di Loop srl e Consigliere 4eCom) insieme a manager ed esperti del settore del calibro di Roberto Guiotto, Co-Founder di Tag Manager Italia,  Davide Parenti, Head of Digital Marketing & Crm di ALESSI, e Federico Dezi, Digital Innovation Manager di Doppelganger. Più che una conferenza, sarà uno spazio di confronto dinamico in cui si affronteranno domande concrete e sfide quotidiane: quanto costa davvero acquisire un cliente oggi? Come si bilanciano gli investimenti tra brand e performance? Che ruolo gioca la retention in un mercato sempre più competitivo? Nessuna teoria, solo esperienze e soluzioni applicabili.

«La Solution Room è uno spazio interattivo e ad alto valore pratico, pensato per chi intende portarsi a casa idee concrete da applicare subito al proprio business. Non è una lezione frontale, ma un laboratorio guidato in cui si ragiona insieme, si condividono esperienze reali e si cercano soluzioni ai problemi comuni del mercato», racconta Marianna Chillau, Presidente di 4eCom.

Dal dibattito ai dati: un pomeriggio tra AI, ROI e impatto reale

Il pomeriggio si aprirà con una tavola rotonda che partirà da un interrogativo: come rendere l’innovazione uno strumento concreto per generare valore reale e duraturo nel business? Sarà un’occasione in cui verranno messi da parte slogan e frasi fatte per focalizzarsi su racconti concreti su come le aziende hanno integrato l’Intelligenza Artificiale nei loro prodotti o servizi e con quali effetti tangibili. Adriano Trusso (OnShop), Linda La Montagna (Omnichannel Manager Antony Morato), Giuseppe Miriello (Digital Director di MIAMO), Antonella Girone (Convertix), Cosimo Colella (Spoki) e il moderatore Marco Macari (ITTWeb) racconteranno i propri casi, le metriche, le scelte operative. Al centro della discussione: investimenti, modelli di business, ritorni reali e competenze necessarie.

A seguire, spazio al tema della finanza agevolata come leva strategica per sostenere i processi di digitalizzazione nelle PMI, grazie all’intervento di Alessandro Mele, Amministratore Unico di Incentivalab.

Un riconoscimento per l’innovazione nel Digital Commerce e uno sguardo alla solidarietà

Prima della conclusione dell’evento verrà presentata l’iniziativa solidale Support Carlo, una raccolta fondi a sostegno di Carlo Grotta, imprenditore affetto da sclerosi multipla.

La giornata si concluderà con un aperitivo di networking e la cerimonia di consegna del Premio 4eCom: un riconoscimento rivolto a sette realtà del comparto che sono state capaci di distinguersi per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Le aziende finaliste sono 3 per ciascuna categoria.

• AI e Tecnologie Innovative: Doppelgänger, Cool Culture, Lastminute.com

• Digital Customer Experience: BrandPrint, Doppelgänger, Sportnet

• Performance e Integrazione di Sistemi: Tosingraf, Pittarello, Lastminute.com

• Migliore Performance sui Marketplace: Doppelgänger, Yamamay, MyFamily

• Impegno per la Sostenibilità Ambientale: Tosingraf, Yamamay, Zerophone

• Legal Design: Actalis, Yamamay, Pittarello

• Coerenza Comunicativa: Lastminute.com, Pittarello, Monnalisa

A decretare i vincitori, una giuria composta da esperti, professionisti del settore e rappresentanti del mondo digital tra cui, in qualità di presidenti di giuria: Angela Lo Giudice, Avvocato di Polimeni.Legal, e Luca Vasirani, CEO di Hostinato. 

I capigruppo di giuria saranno: Cristian Galletti, CEO di Webgriffe, Ilaria Granato, Senior Partnership Manager SMB – Italy di PayPlug, Massimo Camoni, CEO di IOHO srl, Mina Crescenza, Marketing & Communication Manager di Yocabè, Mirko Martini, CEO di WA Smart Business, Paolo Capritta, CEO di Synthetic lab e Roberto Fumarola, CEO di Qapla’. Faranno parte della giuria: Alessandra Fraschini, Giornalista professionista, Dario Cerea, Chief Growth Officer di Indigo, Fabio Procopio, Chief Operating Officer di Waga, Federico Suberbordes, Country Manager Italia di Oct8ne, Mario Ziella, CO-Founder di Impact0, Mattia Pace, CMO di Spoki, Ruggero Landolina, Head of eCommerce di Fabrico e Sabrina Agasucci, Head of Sales di Skeepers, Monaldo Santori, CEO di Texeo

Segui la diretta di: