“Assume That I Can” trionfa ad ACT Care Award

C’è un po’ di Italia nel Grand Prix degli ACT Care Awards: il premio è infatti andato a “Assume that I can”, la campagna per Coordown firmata da SMALL, agenzia newyorkese ma fondata dagli italianissimi Luca Pannese e Luca Lorenzini, e prodotta da Indiana Production. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Bruxelles. 

Da una shortlist di 30 candidature, la giuria di esperti ha selezionato altre nove campagne da cinque Paesi, riconoscendone l’eccezionale impatto nell’affrontare le sfide sociali e ambientali.

WINNERS LIST

• “Sicker Than the Patients” di adam&eveDDB per Frontline 19 (UK)

• “Sightwalks” di Circus Grey per UNACEM, Cemento Sol (Perù)

• “The Shotline” di Mullenlowe U.S per Change the Ref x March for Our Lives (USA)

• “Call Glenn” di VML Belgium per Child Focus (Belgio)

• “Untangling the Politics of Hair” di FCB India per STIR Magazine (India)

• “Dreamcaster” di FCB New-York per AB lnBev, Michelob ULTRA (USA)

• “You Don’t Know the Half of lt” di Havas New-York per The Harris Project (USA)

• “The Other Prostate Check” di TBWA\MCR per Prost8 (UK)

• “Youth Favourite – The Body Bag for Her” di Forsman & Bodenfors and Veritas Communication per Aura Freedom (Canada)

«È stato un onore esaminare decine di grandi campagne di comunicazione ed è stata una sfida selezionare le migliori. Ogni candidato mostra come la creatività e l’umanità possano risolvere le sfide dei nostri tempi. Celebriamo il loro lavoro che può ispirare altri ad agire. Questo rende l’ACT Care Award così eccezionale e speciale» ha affermato Dirk Von Holleben, Adviser for Corporate Campaign, European Commission, Jury President. 

«Ancora una volta quest’anno, le discussioni sono state arricchite dalla diversità di prospettive dei membri esperti della giuria – ha aggiunto Isa Kurata, Co-Founder di ACT Responsible -. L’eccezionale qualità delle campagne selezionate ha reso il compito particolarmente impegnativo, soprattutto quando si è trattato di selezionare il Grand Prix. Siamo entusiasti di vedere la campagna ‘’Assume that I Can’’ per Coordown di SMALL vincere questa edizione. Questo cambiamento di prospettiva sulla disabilità contribuirà a guidare un cambiamento positivo nella nostra società». 

Per il terzo anno consecutivo, ACT Responsible ha coinvolto studenti di scuole di comunicazione per svolgere un ruolo chiave negli ACT Care Awards votando per la loro campagna preferita dalla rosa dei candidati. Quest’anno, la Youth Favourite, la categoria che riflette la missione di ACT Responsible di amplificare la visibilità e l’impatto di campagne significative per un pubblico più giovane, è stata assegnata a “The Body Bag tor Her di Forsman & Bodenfors e Veritas Communication” per Aura Freedom.

Segui la diretta di: