KFC Italia affida a Lateral Creative Hub la comunicazione 2024

 

 

KFC Italia affida a Lateral Creative Hub la comunicazione ATL per il 2024 e inaugura la
partnership con una massiccia e importante attività di comunicazione su scala nazionale per il lancio delle nuove aperture. Per il 2024 ne sono previste 28 con 15 regioni presidiate e una previsione di vendite del 35% in più rispetto all’anno scorso. La nuova collaborazione si avvia con due campagne. Una corporate, dedicata alle attività di prossimità, con l’obiettivo di consolidare l’awareness del brand e dei suoi valori soprattutto attraverso i ristoranti. La scelta creativa è tagliata su misura per il pollo unico del Colonnello Sanders e per il target dei giovani, di cui mutua il linguaggio e lo slang. Sbam / Crunch / Wow: attraverso l’uso di onomatopee, la campagna celebra infatti il gusto irresistibile del pollo fritto di KFC e le sensazioni che letteralmente si provano all’assaggio. Il prodotto, presentato con un food styling estremamente craving, si staglia su fondo rosso mescolandosi al lettering dei titoli – disegnato ad hoc da Lateral – in maniera dinamica e scenografica.

«Costruire una narrazione autentica del brand, che riesca a parlare davvero al suo pubblico è l’obiettivo di comunicazione del 2024 – afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La GenZ è una delle nostre audience principali, alla quale vogliamo rivolgerci in maniera diretta e convincente. E credo che il linguaggio che stiamo costruendo insieme a Lateral vada in questa direzione. Sono molto contenta di questa partnership con Federica e Francesco, credo molto nel lavoro di squadra e nella collaborazione con agenzie come Lateral che
definisco una boutique creativa».

Federica Bello e Francesco Fallisi, Fondatori e Direttori Creativi di Lateral aggiungono: «Lavorare per un brand iconico come KFC è un’esperienza altamente stimolante sotto il profilo strategico e creativo. Siamo felici di contribuire con la nostra expertise e la nostra passione alla creazione di una piattaforma di comunicazione rilevante e distintiva. Ringraziamo Marzia e il suo team per la fiducia e il confronto costruttivo».

La campagna media, pianificata da dentsu, si articola su diversi touch point con geotargeting in prossimità di ristoranti di nuova apertura o con promo in corso. La comunicazione utilizza formati video e statici sulle piattaforme Facebook, Instagram e Youtube. Oltre alla campagna di brand, Lateral ha lavorato per Kentucky Fried Chicken al lancio del nuovissimo wrap, il Twister, Insieme alla campagna corporate, la campagna nazionale integrata sul Twister KFC segna il cambio di passo nella comunicazione del brand, adottando un tono giovane e underground, con graffiti che raccontano quanto “spacca” il Twister. Mentre il Colonnello Sanders si cimenta in un divertente rap. La campagna si sviluppa sulle piattaforme social Facebook, Instagram, TikTok, Twitch e YouTube, con formati statici e video, e formati audio su Spotify. Inoltre, con la recente introduzione di spot pubblicitari all’interno di Amazon Prime Video Italia, KFC sarà fra i primi brand ad utilizzare questo posizionamento per le Connected TV.

Credits

Pianificazione Media: dentsu

Studio Creativo: Lateral Creative Hub

Executive Creative Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi

Art Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi, Mariagiulia Braglia, Valeria Parocco

Copywriter: Giorgio Menaldo

Production Manager: Mattia Palermo @Freeda Platform

Photo & Post Production: Paolo Cecchin @Oplà Production

Food Stylist: Laurent Overmans

Video Post Production: you_are

Audio Post Production: Sample

Segui la diretta di: