Porto Antico di Genova Spa sceglie Dilemma per la comunicazione di Euroflora 2025 dopo una gara

Nuovo incarico per Dilemma che si occuperà della promozione di Euroflora 2025, evento internazionale dedicato al florovivaismo, che si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante, oggetto di un grande intervento di rigenerazione urbana firmato dall’architetto Renzo Piano. La rassegna è organizzata da Porto Antico di Genova Spa con la collaborazione del Comune di Genova, della Regione Liguria e della Camera di Commercio.

«Euroflora – afferma Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa – rinasce, ogni volta contemporanea, ogni volta capace di interpretare i bisogni del comparto e di promuovere, attraverso realizzazioni spettacolari e soluzioni innovative, le eccellenze produttive del made in Italy e internazionali. Euroflora promuove uno stile di vita e di consumo di piante e fiori più sano e consapevole anche nei contesti più difficili e non convenzionali per riportare il contatto con la natura al centro della vita quotidiana. Dal 1966 rappresenta il punto di incontro  dove appassionati, operatori professionali ed esperti si confrontano sulle ultime tendenze del settore».

«Euroflora è pronta a incantare nuovamente i genovesi e i turisti – asserisce il Sindaco di Genova, Marco Bucci -. La manifestazione tornerà nel 2025 completamente rinnovata, dai contenuti alla location. Il nuovo Waterfront di Levante consentirà a Euroflora di tornare alle origini, nel quartiere della Foce, dopo due edizioni di grande successo ai Parchi di Nervi. La kermesse che ospiteremo fra un anno trasformerà Genova nella capitale internazionale del florovivaismo, un’eccellenza del nostro territorio conosciuta in tutto il mondo».

«Euroflora è una delle manifestazioni simbolo per Genova e la Liguria – rimarca il presidente della Regione, Giovanni Toti -, un rituale collettivo di grande fascino e attrattiva, capace di riunire aspetti culturali, economici e turistici, e di mettere in mostra la bellezza di piante e fiori, elementi che sono particolarmente importanti per la nostra regione. Questo perché florovivaismo, produzione di piante in vaso, aromatiche e fiori è un settore che ha un peso economico importante in Liguria, è una realtà imprenditoriale tradizionale molto radicata in particolare nel ponente ligure che ha anche una valenza simbolica, basti pensare alla presenza dei fiori di Sanremo alla cerimonia dei premi Nobel di Stoccolma». 

«La Camera di Commercio di Genova saluta il ritorno di Euroflora nella sua storica sede, oggi completamente rinnovata negli spazi e nella funzione – evidenzia Paolo Corsiglia, rappresentante agricoltura Giunta Camera di Commercio di Genova. La floricoltura ligure è pronta a raccogliere questa nuova sfida e ad adattarsi al nuovo concept, focalizzandosi su sostenibilità ambientale e capacità di innovazione, e puntando come sempre sull’altissima qualità del nostro prodotto e sulla grande creatività dei nostri produttori». 

La strategia della comunicazione di Euroflora 2025 è riassunta dal concept “La natura si fa spazio”, dove la dimensione estetica di Euroflora incontra il suo ruolo sociale, mettendo in primo piano il prodotto florovivaistico. Realizzata dall’agenzia Dilemma, che si è aggiudicata l’incarico con una gara, la campagna si svilupperà in due fasi, la prima rivolta prevalentemente al target professionale, la seconda a un pubblico più ampio con l’obiettivo di promuovere un’esperienza eccezionale, ma al tempo stesso aperta a tutti. 

Segui la diretta di: