Parte da MultiWash il rilancio di Candy: in corso la gara creativa
La nuova lavatrice a tre cestelli è stata presentata alla Fabbrica del Vapore in occasione dell’inaugurazione della mostra “An archive of possible machines - 80 years of Candy: Visonary technologies from the archive “, che celebra gli 80 anni del brand
Dal 31 ottobre al 9 novembre 2025, la Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita “An archive of possible machines – 80 years of Candy: Visonary technologies from the archive”, un progetto di Mattia Balsamini, curato da Andrea Tinterri e presentato con il patrocinio del Comune di Milano.
La mostra si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario di Candy, un marchio che, dal 1945, ha reso la tecnologia domestica più semplice, intuitiva e vicina alla vita delle persone, contribuendo nel corso dei decenni all’evoluzione sociale e culturale del Paese. “An archive of possible machines” è il primo passo verso la creazione di un archivio storico, che sarà allestito presso la sede centrale dell’azienda a Brugherio con l’obiettivo di rendere permanente questo dialogo tra passato e futuro.
Federico Ferretti, Head of Design, MED di Haier Europe, ha introdotto: «Candy ha sempre interpretato il design come un linguaggio capace di migliorare la vita delle persone. Dalla prima lavabiancheria automatica italiana agli elettrodomestici connessi, ogni prodotto nasce da un’idea di funzionalità intelligente, dove la forma segue l’uso e l’innovazione diventa parte dell’esperienza domestica. Questi progetti artistici raccontano dunque la capacità di trasformare la tecnologia in un gesto familiare, di rendere il design accessibile e umano, capace di incidere profondamente sulla cultura abitativa in Italia e non solo».
«Ogni fase di questa serie fotografica è frutto di giudizio e mestiere, e intenzionalmente rievoca quella catena di menti – ingegneri, disegnatori, designer – che ha generato le macchine stesse – ha spiegato l’artista Matteo Balsamini -. In un tempo di immagini infinite prodotte, ho cercato di attivare un percorso differente: un esperimento sul valore del processo, dell’autorialità condivisa e della costruzione lenta delle immagini».
La mostra si sviluppa come un’unica installazione immersiva, ideata da Mattia Balsamini in collaborazione con Studio GISTO, che combina alcuni dei prodotti più iconici del marchio con materiali e oggetti provenienti direttamente dai siti industriali di Candy. Le scaffalature, spogliate della loro funzione originaria, diventano parte integrante dell’allestimento, trasformandosi in elementi narrativi.
L’esposizione mette in evidenza l’heritage del marchio e lo rende tangibile all’interno dello spazio. Ciò che emerge è un nucleo essenziale degli ottant’anni di storia di Candy: un racconto che si muove tra evocazione e speculazione visionaria, capace di attivare una memoria condivisa e di ispirare una riflessione sul rapporto tra tecnologia, living e cultura.
Al termine del percorso, dietro una tenda si cela la nuova Candy MultiWash, innovativa lavatrice a tre cestelli indipendenti per lavare contemporaneamente fino a tre bucati con esigenze diverse, ma garantendo al tempo stesso alta efficienza energetica. Presentata ufficialmente a settembre in occasione di IFA, con il claim “The Most WOW washing machine”, MultiWash ha già riscosso molto interesse da parte del pubblico e si prepara al debutto sul mercato italiano alla fine del 2025.

Massimiliano Castellana, Senior Digital & Media Manager Italy Haier Europe, ha spiegato quale sarà la strategia di comunicazione per il lancio di MultiWash, con l’obiettivo di trasformare il debutto di questo prodotto nel rilancio italiano a tutto tondo del brand Candy.
Il primo step sarà un vodcast, online da inizio dicembre, con protagonista La Pina e un pool di influencer: «Dopo una prima fase di teaser – ha raccontato Castellana a Touchpoint Today -, le video pillole andranno su YouTube e sui social da gennaio fino ad accompagnare il lancio vero e proprio. Saremo certamente anche su TikTok dove ci collegheremo alla webserie che abbiamo lanciato nel 2024, “Candy presento Candy”. Con La Pina ci saranno Guillermo Scilla, Martina Socrate e Rosy Chin: con loro racconteremo l’evoluzione della vita italiana intorno a questa macchina che è appunto la lavatrice. La Pina non è stata scelta a caso: è stata una delle prime, quasi involontariamente, a parlare della MultiWash durante il suo programma radiofonico».
Il piano di comunicazione dal 2026 coinvolgerà anche la TV: «Stiamo lavorando ancora sulla pianificazione ma intendiamo presidiare un evento molto importante. Inoltre, avremo una video strategy a 360 gradi sia su YouTube sia sulla connected TV, in particolare su Amazon Prime, Disney+ e Netflix».
Novità sul fronte dei partner: mentre restano confermati per il planning Local Planet a livello internazionale e Media Italia per il nostro Paese, e continuerà anche la collaborazione con CreationDose sul fronte dei vodcast, è in corso una gara per la creatività della campagna 2026.
«Dilemma, dopo aver curato la nostra comunicazione del 2024, ha anche firmato la campagna di lancio di MultiWash, “The Most WOW washing machine”, ed è tra le agenzie coinvolte nella gara» ha concluso Castellana.