Il Gruppo 24 ORE presente al Salone del Risparmio con tutti i suoi media

Radio 24 trasmetterà in diretta dagli studi posizionati all’Allianz MiCo – Milano Congressi| Ala Sud – stand B22, da domani all’11 aprile con il programma Due di Denari. Oltre ai tre giorni di diretta dal Salone, Radio 24 presenta, giovedì 11 aprile dalle 09.30 alle 10.30, presso la Sala Amber 3, il convegno  Il Risparmiatore Equilibrista, con i due conduttori Debora Rosciani e Mauro Meazza che chiederanno indicazioni e consigli ad Andrea Carbone, Fondatore del sito Smileconomy (società indipendente di ricerca e consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale) e a Vania Franceschelli, Presidente di Fecif (Federazione europea dei consulenti finanziari).

 

Le parole d’ordine dell’educazione finanziaria che spesso sentiamo ripetere sono: diversificare, decorrelare, accumulare, cristallizzare, ma, in concreto, quando un portafoglio è ben diversificato? Quali strumenti devono esserci? In quali quantità? Quando un lungo termine è troppo “lungo”? Nel gestire i propri risparmi, ognuno di noi può essere preda dell’ansia finanziaria, del timore di non cogliere le opportunità. Così, pervasi da questo sentimento, ci si rifugia nel breve termine, in barba a ogni ragionamento fatto con il proprio consulente finanziario, perché ci si sente in precario equilibrio tra le oscillazioni dei mercati e le proprie necessità.

Per il quotidiano, è presente Plus24 con lo Speciale di 4 pagine, il dossier online aggiornato in tempo reale sul sito nella sezione Finanza Personale by Plus24 e una tavola rotonda in programma sempre l’11 aprile, presso la Sala Amber 3 dalle 10:45, dal titolo “Siamo ad aprile, arriva il resoconto personalizzato dei costi degli investimenti”: un’occasione per ricordare la valenza di un documento ancora trascurato dalla gran parte degli investitori, con la complicità degli intermediari che tendono a consegnarlo in qualche modo ai clienti entro il 30 aprile di ogni anno come previsto dalle norme, senza però porre grande enfasi. Durante l’evento, Gianfranco Ursino, Responsabile di Plus24, presenterà in anteprima una ricerca condotta su un campione di oltre 20 intermediari finanziari e ne discuterà con Silvio Iacomino (Consigliere Nazionale Anasf) e Massimo Scolari (Presidente Ascofind). Il pubblico potrà dialogare con i relatori, che daranno indicazioni su come leggere e interpretare i dati contenuti nel rendiconto dei costi, anche per valutare il servizio offerto dal proprio consulente finanziario, dalla propria banca o all’ufficio postale.

Radiocor, l’agenzia leader nell’informazione economica e finanziaria, seguirà la kermesse. Infine, è prevista, sempre durante i tre giorni della manifestazione, la presenza della produzione editoriale del Sole 24 Ore con libri e riviste dedicate al tema del risparmio.

 

Segui la diretta di: