Oriocenter, al via la nuova adv integrata. Cresce del 10% il budget nel 2024

Firmata da GiovanniRossiStudio e AdverCity. La pianificazione nazionale a cura di Proxima comprende un mix di Tv, stampa, digital e outdoor

Per dare continuità al percorso strategico e di posizionamento, iniziato con le campagne di comunicazione precedenti Oriocenter lancia la nuova campagna di comunicazione – presentata ieri a Milano con un evento immersivo e spettacolare – con un concept creativo che mira a rafforzare la brand awareness e la brand reputation del Mall, oltre che mostrare le sue molteplici sfaccettature come contenitore multi brand, che sposa e abbraccia tutti i posizionamenti di mercato e tutte le categorie merceologiche. 

«Gli obiettivi della nuova compagna sono gli stessi che ci siamo prefissi nel 2017: costruire la brand identity e trasformare Oriocenter da semplice luogo a un brand. Il primo passo nel 2017 è stato fatto con il cambio del payoff da “Shopping Center”, cioè un luogo dove fare acquisti, a “Selected Stores”, cioè un luogo dove incontrare delle proposte commerciali selezionate, dall’automobile alle prestazioni sanitarie, senza tralasciare l’eccellenza dell’elettronica e la moda, proposte che sono in continua evoluzione, per dare al pubblico una selezione unica ed esclusiva», ha spiegato a Touchpoint Today Antonia Latino, Marketing Manager di Oriocenter che ha proseguito: «Rinnovarsi continuamente e stare al passo è una delle principali azioni che il Mall persegue anno dopo anno. Per costruire la brand identity abbiamo identificato i valori di Oriocenter e li abbiamo man mano sviluppati e comunicati nelle varie campagne nel corso degli anni, da “Big&Unique” unicità e grandezza, a “MyWay” gratificazione e piacere, a “Unexpected” evoluzione, fino alla campagna attuale che provoca stupore: è la sensazione che si prova entrando a Oriocenter, provocata dalla scoperta del contenuto di questa grande scatola che è il packaging di 300 brand che la compongono; quello che troviamo all’interno (negozi, bar, ristoranti, servizi, cinema, hotel, etc) è il risultato di un’attenta ricerca di prodotto e di ascolto della clientela e analisi dell’evoluzione del mercato retail».

Partner sono il consulente di immagine GiovanniRossiStudio, partner dal 2017 dopo aver vinto una gara, e AdverCity Comunicazione e Immagine. 

La pianificazione che comprende Tv, stampa, digital, outdoor e social è gestita da Proxima.

Lo spot Tv prodotto dalla cdp Popkorn Films e on air dal 7 aprile sulle principali reti nazionali fino a maggio, racconta il sogno di una donna rappresentata nel suo ambiente quotidiano e, allo stesso tempo, in un luogo le cui architetture ricordano gli spazi di Oriocenter.

La narrazione onirica vede la ragazza danzare in movimenti sinuosi, che, tra frequenti cambi d’abito, si integrano con le immagini del sogno, che la portano ad essere tutt’uno con le proposte Oriocenter, che vogliono essere rappresentazione di tutte le categorie merceologiche: dalla moda allo sport, passando per il beauty e l’offerta food.

Lo stupore sul viso della donna rappresenta il pubblico di Oriocenter che viene colpito dalle luci riflesse prodotte dalle vetrine che ospitano i desideri. I colori presenti nel visual rappresentano invece la stagionalità che sta alla base delle collezioni moda presenti nel Mall. 

Protagonista dello spot Manuela Saccardi, ballerina e coreografa nota per le sue collaborazioni artistiche con il mondo dello spettacolo – tra cui anche X Factor Italia. 

Oltre alla Tv l’investimento comprende stampa, digital, social e una pianificazione OOH nel circuito Gae Aulenti a Milano, le affissioni nelle metropolitane di Milano e Brescia, oltre a quelle nelle aree di grande passaggio di Bergamo. 

«Per lo sviluppo della nuova campagna di comunicazione di Oriocenter, ci siamo ispirati alla filmografia di Wes Anderson conosciuto e diventato famoso per le sue creazioni di stile, e al lavoro dedicato al cubismo, da artisti del calibro di Picasso, Max Earnst e Matisse, oltre ad altri artisti emergenti, come Eduardo Recife, Joe Webb e Felician. Abbiamo poi proseguito lavorando su un mood board considerando la manipolazione e il fotocollage di John Heartfield e Hannah Höchn, avanguardisti berlinesi, senza dimenticare le tendenze colore del mondo della moda», ha spiegato Giovanni Rossi.

«L’investimento in comunicazione e marketing nel 2024 sarà superiore del 10% sull’anno scorso e sarà di 800 mila euro. È previsto un secondo flight Tv nel secondo semestre dell’anno con investimenti mirati nei vari periodi dell’anno (saldi, Black Friday e operazione a premi) con un media mix che comprende stampa locale e nazionale, radio a livello nazionale, circuiti digitali e spazi outdoor a Bergamo, Milano e Brescia. Per quanto riguarda gli eventi, dalla prossima settimana gli spazi del primo piano della galleria saranno popolati da ‘La Meraviglia del legno. Storie di Design e Passioni”, un evento promosso da Il Legno dalla Natura alle Cose, il Museo del Falegname Tino Sana e La Fondazione Architetti Bergamo che porterà dall’11 aprile al 9 giugno tutta la meraviglia del legno nei corridoi del centro approfondendo sotto vari punti di vista questo materiale unico e antico. Inoltre, proseguono i progetti “Settima Arte Festival” e “Friendly Autism” e stiamo valutando una nuova edizione del progetto “Ambassador” dopo l’estate», ha concluso Latino.

Segui la diretta di: