Nasce VML Italy: posizionamento “umano” per creare valore emotivo e funzionale

Presentato ieri a Milano il leadership team guidato dalla Group CEO Simona Maggini

Da gennaio 2024, a seguito della fusione a livello globale di Wunderman Thompson e VMLY&R, è nata VML Italy, la #1 creative company di WPP che unisce brand experience, customer experience e commerce per creare connected brands e guidare la crescita.

VML Italy è parte del network internazionale di VML, la più grande agenzia creativa a livello globale, che mira a supportare i clienti nella strategia di crescita creativa del brand e in tutte le loro iniziative di trasformazione, attraverso una profonda competenza in materia di dati, tecnologie di marketing e piattaforme.

Ieri a Milano, nel Campus WPP, la Group CEO di VML Italy Simona Maggini, che ricopre anche il ruolo di Country Manager di WPP in Italia, ha presentato ufficialmente il leadership team della nuova agenzia: Giuseppe Salinari assume la carica di CEO, Paola Perrelli mantiene l’incarico di CFO e Francesco Lucchetta quello di Chief Strategy Officer.

Luca Boncompagni e Diego Tardani sono confermati Chief Creative Officer dell’agenzia; l’assetto della leadership creativa è in fase di completamento e verrà annunciato a breve. Chief Transformation Officer di VML Italy è Marco Bandini, mentre Chief People Officer è Isabella Boioli. Matteo Bellisario è Head of Growth della nuova agenzia. Per quanto riguarda VML Health, la managing director Italy è Teresa Biondino. Presentata anche la nuova visual identity, raffigurante un fiocco di neve.

Il Leadership Team di VML Italy

Simona Maggini, Group CEO di VML Italy, ha dichiarato: «Con la fusione di VMLY&R e Wunderman Thompson abbiamo forgiato un nuovo percorso come partner di crescita dei nostri clienti: la creatività incontra la tecnologia e accende l’ispirazione, anche grazie a un team internazionale e a un bacino di eccellenza a cui solo un’agenzia creativa di queste dimensioni a livello globale può attingere. Il nostro è un posizionamento “umano”: il mercato in Italia è frammentato e confuso ed è difficile avere un business sostenibile. L’impegno di VML Italy è ribadire il valore del lavoro». 

VML Italy conta infatti su oltre 300 talenti in due sedi, a Milano e Roma, e a livello internazionale l’agenzia è forte di un network costituito da più di 30.000 talenti, dislocati in oltre 150 uffici in più di 60 mercati.  «Il cuore pulsante di VML Italy sono le persone, professionisti che valorizziamo nelle loro passioni e competenze – ha confermato Giuseppe Salinari, CEO di VML Italy -. La sinergia di skill approfondite e diversificate e l’importante background di VML, frutto della lunga storia delle agenzie dalle quali nasce, fa da solida base a uno sguardo rivolto al futuro, proiettato verso le nuove tendenze che influenzeranno i consumatori di domani. Il nostro obiettivo è quello di costruire brand che creino valore emotivo e funzionale per aziende e consumatori. Siamo in un tempo di rapidi e forti cambiamenti: non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo aiutare i brand a scriverlo».  

L’expertise di VML nel settore di brand experience, customer experience e commerce a livello mondiale si specializza nella comunicazione Healthcare con VML Health, la divisione specializzata nella industry del pharma.

Teresa Biondino, Managing Director Italy VML Health, ha sottolineato: «Oggi più che mai il mondo della comunicazione della salute ci pone delle sfide: cambiamenti di paradigma terapeutico in alcuni casi senza precedenti, ad esempio nell’oncologia, che reinventano anche il ruolo dei medici; pazienti sempre più informati e attivi; il ruolo dinamico della farmacia; un ecosistema di comunicazione sempre più articolato; la necessità di saper capire e interpretare i dati. VML Health è a fianco dei clienti pharma e degli altri attori del mondo della salute per affrontare queste sfide e costruire esperienze di valore per medici e società scientifiche, ma anche consumatori e pazienti». 

Grazie alla varietà delle skill al suo interno, VML Italy garantisce ai suoi oltre 50 brand clienti un ampio set di esperienze e competenze complementari: creatività, strategia, commerce, consulenza, CRM, CX, dati, produzione, tecnologia e la specializzazione nel mondo del pharma con VML Health. 

Per quanto riguarda gli obiettivi di business per il 2024, «non sarà semplice perché l’impatto della fusione si farà sentire – ha evidenziato Maggini – ma intendiamo confermare la performance del 2023». 

Segui la diretta di: