Fremantle compra Picomedia e Stand by me

La società acquisisce il gruppo europeo Asacha Media Group, che controlla le due realtà italiane

Picomedia e Stand by Me entrano nella famiglia Fremantle. La società britannica che si occupa di produzione e distribuzione televisiva di proprietà di RTL Group ha sottoscritto un accordo di acquisto condizionato per Asacha Media, gruppo europeo leader nella produzione di contenuti d’intrattenimento, documentari, serie Tv e film, che dal 2020 controlla le due società di produzione italiane. L’accordo è stato sottoscritto con Oaktree Capital Management L.P (“Oaktree”), socio fondatore, amministratore e manager dei fondi di Asacha Media.

L’acquisizione vedrà tutte e otto le società di Asacha Media (attive in Italia, Francia e Regno Unito e operanti nella produzione scripted, unscripted e cinema), che operano con successo nella produzione scripted, unscripted e cinema, unirsi al gruppo Fremantle.

Tra queste le italiane Picomedia e Stand By Me, che negli ultimi anni hanno firmato serie e programmi di successo, tra i quali – targati Picomedia – la serie cult Mare Fuori, la serie evento La Storia di Francesca Archibugi, la collezione dei film Tv su Eduardo De Filippo, e film di successo come Nostalgia di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Nowhere Special di Uberto Pasolini e Venuto al mondo di Sergio Castellitto. E, tra i successi scripted e unscripted di Stand by Me: È sempre mezzogiorno, DI4RI, Il nostro Generale, Una giornata particolare, Primo Appuntamento, Faccende complicate.

Le altre società della famiglia Asacha Media nel mondo sono le francesi Kabo Family, Mintee e Srab Films; e le inglesi Arrow Media, Red Planet Pictures e Wag. In base all’accordo, Fremantle acquisirà la totalità delle quote di Asacha Media detenute dall’americana Oaktree Capital Management.

L’acquisizione del gruppo Asacha Media, come sottolineato in una nota, “è stata fortemente voluta e guidata da Andrea Scrosati, Group COO e CEO EContinental Europe di Fremantle. 

«Fremantle è orgogliosa di investire e collaborare con i migliori talenti creativi internazionali – ha commentato Scrosati – . Gaspard e il team di produttori e talenti che con lui hanno realizzato Asacha rientrano sicuramente in questa categoria e siamo lieti che abbiano scelto di unirsi alla famiglia Fremantle. Questo accordo sottolinea gli ambiziosi obiettivi di crescita di entrambe le società e non vediamo l’ora di collaborare con i loro talenti. Da italiano sono poi particolarmente felice al closing di riaccogliere in Fremantle Roberto Sessa e con lui tutto il team di Picomedia e accogliere Simona Ercolani e tutto il suo team di Stand by Me. Questa operazione conferma la grande attenzione che il nostro gruppo ha per l’Italia, dove continuiamo a investire nei talenti, nell’IP e nelle grandi professionalità che rendono questo Paese un luogo così straordinario». 

Con sede a Parigi, Francia, il gruppo Asacha Media continuerà a essere gestito dal Group CEO Gaspard de Chavagnac che, con il supporto di Marina Williams in qualità di Chief Content Officer, dopo il closing riporterà ad Andrea Scrosati. Stand by Me e Picomedia continueranno a operare in autonomia nell’ambito del brand Asacha e a riportare a Gaspard de Chavagnac. Le altre società del gruppo Fremantle in Italia non saranno interessate dall’accordo e continueranno a operare come oggi, in autonomia e separatamente dalle società di Asacha. 

«Fremantle porterà ad Asacha Media Group tutta la sua esperienza e risorse nello sviluppo e nella distribuzione di contenuti per accelerare la crescita delle nostre labels creative – ha dichiarato Gaspard de Chavagnac -. Sono molto contento di intraprendere questo incredibile viaggio con Andrea Scrosati e tutto il team di Fremantle. Voglio anche ringraziare Oaktree per il sostegno economico dato finora alla nostra crescita». 

Marina Williams, Co-Fondatrice e Chief Content Officer di Asacha, ha aggiungto: «In soli quattro anni, abbiamo costruito con Asacha uno dei gruppi europei leader nella produzione di contenuti scripted con un portfolio unico di IP internazionali. Sono fiduciosa che all’interno di Fremantle continueremo in questa stessa direzione». L’acquisizione di Asacha Media fa seguito a una serie di investimenti strategici effettuati da Fremantle negli ultimi 24 mesi.

Segui la diretta di: