UNA Loyalty Experience presenta “In metrics we trust”

Un documento per sottolineare l’importanza della misurazione e il ruolo centrale della loyalty

UNA Loyalty Experience hub ha intrapreso un percorso di approfondimento dei due elementi portanti delle campagne di promozione e di loyalty: efficacia ed efficienza, concretizzando così il tema dedicato alla misurazione assegnato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite agli hub che la compongono e rappresentano i diversi settori della comunicazione.

Il documento realizzato da UNA Loyalty Experience hub si intitola “In metrics we trust” per sottolineare l’importanza dell’analisi dei dati, alla luce di una corretta e affidabile metodologia, e ha visto il concorso di diversi manager e docenti universitari in Italia e all’estero per dare una visione quanto più ampia possibile delle tecniche e degli strumenti di misurazione.

La ricerca, che è alla base del documento, ha anche messo in luce gli ambiti su cui loyalty e promozioni esplicano i loro effetti: vendite, comunicazione di marca, relazione con il cliente finale. 

Offrendo quindi una più ampia prospettiva che mette in luce il ruolo centrale della loyalty, ormai trasversale alla gestione di qualunque brand portatore di relazioni dinamiche con un consumatore alla ricerca di vicinanza, rassicurazioni, esperienze gratificanti ed edutainment.

Le principali 20 metriche di misurazione vengono illustrate nel dettaglio per definirne gli ambiti di applicazione. Il focus si concentra sugli aspetti dell’efficacia delle campagne di promozione e di loyalty, così da restituire dati qualitativi e quantitativi di grande utilità per le decisioni aziendali.

Come sottolinea Alessandro Barbieri, portavoce di UNA Loyalty Experience hub: «Siamo all’inizio di una nuova fase nella relazione fra aziende e agenzie, che si sta sempre più delineando come “integrazione a rete”, in cui le due entità compenetrano in modo dinamico conoscenze e competenze. Questo nuovo assetto va oltre la prestazione di un servizio da parte dell’agenzia e diviene una modalità cooperativa, che richiede prassi di collaborazione e integrazione capaci di adattarsi a una realtà mutevole da governare insieme». 

Continua Barbieri: «L’analisi scientifica dei dati è uno dei pilastri su cui si basa il nuovo assetto collaborativo fra agenzie, aziende ed enti che sempre più frequentemente vogliono fare ricorso a promozioni e loyalty».

Il documento In metrics we trust è completato da una ricca bibliografia che consente di accedere a libri e articoli di approfondimento. UNA Loyalty Experience hub auspica un’ampia diffusione delle metodologie di misurazione, rendendo disponibile gratuitamente il documento “In metrics we trust” in formato pdf, scaricabile a questo link.

Segui la diretta di: