74° Festival di Sanremo: Rai Pubblicità in cerca del record di raccolta

Ieri la conferenza stampa con i 4 main sponsor Costa Crociere, Eni, poltronesofà e Suzuki

«Un altro Sanremo che ci rende contenti anche per il modo di lavorare: dopo cinque anni c’è una grande sintonia con la direzione artistica e con la direzione Intrattenimento Prime Time. C’è una discreta soddisfazione per il pre consuntivo commerciale: crediamo che sarà ancora una volta molto significativo per la raccolta. Oltre all’aspetto quantitativo, i cui risultati saranno presentati domenica 11 febbraio, quest’anno ha preso corpo quel “Festival diffuso” di cui parliamo da alcuni anni: oltre ad aver moltiplicato i luoghi oltre all’Ariston, già dallo scorso sabato il Festival ha preso vita. Questo è possibile perché i nostri investitori non vengono qui solo per fare la pubblicità ma danno un contributo oltre la comunicazione istituzionale anche per restituire qualcosa al territorio», ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità alla conferenza stampa della concessionaria Rai organizzata con gli sponsor del 74° Festival di Sanremo.

Da stasera al 10 febbraio l’evento musicale sarà trasmesso su Rai 1 e in streaming e on demand su RaiPlay con Rai Radio 2 partner radiofonico esclusivo. Atro elemento di soddisfazione, secondo Tagliavia, sono le quattro conferme da parte delle aziende.

Fabrizio Casinelli, Direttore Ufficio Stampa Rai, Luca Dallai, Marcello Ciannamea, Amadeus, Gian paolo Tagliavia, Giuseppe Ricci, Mario Zanetti e Massimo Nalli

«I main sponsor Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki, Costa Crociere e poltronesofà sono ancora con il Festival nel 2024 e questo testimonia il fatto che stiamo lavorando bene. Inoltre ci sono i partner che rendono possibile il Festival “diffuso”: VeraLab per lo skincare, Sephora per il il make-up, Generali, Mutti che farà rivivere il trenino gratuito per la città, intrattenimento popolare per tutta la famiglia, The Mall Sanremo che supporta “Il Festival si Mostra” dedicata ai 70 anni della televisione e ai 100 della radio. Un nuovo ingresso è Coca-Cola che punta sul binomio della bevanda con la pizza attraverso un’attività sviluppata dalla nostra unit Pitch che si occupa di progetti sulla musica».

Anche quest’anno Rai Pubblicità ha proposto al mercato un modello basato sull’ ideazione di progetti ad hoc, sviluppati sulle esigenze di comunicazione dei singoli partner, coerentemente integrati con il tessuto editoriale del Festival grazie a un lavoro di stretta sinergia con l’editore, le Direzioni Rai e con la direzione artistica. A questo si aggiungono le esperienze e le attività di territorio che consolidano la relazione tra i brand e il pubblico presente (vedi news). Con un mix di nomi consolidati e di nuovi ingressi, la concessionaria intende quindi superare i 50 milioni dell’edizione 2023.

Sull’importanza della presenza dei brand si è soffermato anche Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time di Rai: «I brand hanno un impatto forte sulla componente editoriale con un racconto che va al di là del semplice investimento pubblicitario. Questa brand integration è diventata sempre più sofisticata, attenta e di qualità con una linea editoriale sempre più aperta anche al pubblico più giovane, per un Festival che parla a tutti».

Presenti al tavolo della conferenza i main sponsor. «La nostra collaborazione con Sanremo è al terzo anno – ha sottolineato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni -. Questo Festival rappresenta un evento popolare e inclusivo ed è un palco straordinario per veicolare il nostro messaggio: stiamo vivendo una fase di trasformazione verso un modello energetico più sostenibile, anche economicamente, rinnovabile e green e uniremo energia, musica e digitalizzazione per parlare a tutti. Per veicolare il nostro messaggio “Da energie diverse un’unica energia” nei nostri spot, abbiamo scelto Virginia Raffaele perché è un’artista poliedrica».

Terzo anno da main sponsor anche per Costa Crociere.

«L’obiettivo è di costruire qualcosa per la città e anche quest’anno è presente la nave che spingerà sulla sua anima di club e di festa, dove ballare e divertirsi, grazie agli artisti nazionali e internazionali. La nostra parte innovativa sarà visibile sulla rete led che per oltre 200 metri copre la murata verso terra della nave e che ci permetterà di portare all’esterno le emozioni che si genereranno all’interno», ha spiegato l’AD Mario Zanetti. Suzuki è l’auto del 74° Festival.

«Lo siamo da 11 anni perché ci piacciono le relazioni che durano nel tempo – ha dettagliato Massimo Nalli, Presidente e CEO di Suzuki Italia -. Noi siamo cresciuti insieme a Sanremo in brand awareness: crediamo in una mobilità del futuro a misura di persone. Siamo al 100% giapponesi e in questa cultura servire è un privilegio, così è un onore essere utili all’iniziativa “Tra palco e città”».

Replica la propria presenza anche poltronesofà, che si affianca alla kermesse  «perché c’è una condivisione di valori comuni: l’eccellenza del made in Italy; la creatività che accomuna artisti e i nostri artigiani; la voglia di fare spettacolo, che ci ha convinti anche a cambiare il modus comunicandi con una campagna pubblicitaria dove testimonial restano i nostri maestri che accolgono clienti “importanti” che scoprono il nostro prodotto; l’internazionalizzazione», ha raccontato il Direttore Commerciale Luca Dallai. 

Anche per il Direttore Artistico del Festival Amadeus la presenza dei brand «fa vivere una festa a una città intera, rendendo il prodotto più popolare. Sono orgoglioso che tante aziende abbiano sposato il “mio” festival perché le idee hanno bisogno di essere sostenute».

Segui la diretta di: