WPP annuncia la fusione di Hill & Knowlton e BCW. Nasce Burson

L’agenzia sarà operativa dal 1° luglio

Ieri WPP ha ufficializzato la fusione delle sue due principali agenzie di comunicazione, Hill & Knowlton e BCW, per dare vita a Burson che, come sottolineato in una nota, “sarà leader nel fornire servizi di comunicazione moderna su vasta scala a clienti in tutto il mondo”.

Burson sarà operativa dal 1° luglio 2024 e il marchio presentato entro la fine dell’anno, e si focalizzerà sulla costruzione e sulla protezione della reputazione. La nuova realtà avrà più di 6.000 dipendenti in 43 mercati in tutto il mondo e sarà guidata da Corey duBrowa, attualmente CEO globale di BCW, nominato CEO globale di Burson e AnnaMaria DeSalva, attualmente Presidente globale e CEO di Hill & Knowlton, nominata Presidente globale di Burson. Insieme, supervisioneranno la strategia dell’agenzia, il servizio clienti, l’esperienza e la cultura dei dipendenti. Il gruppo dirigente di Burson sarà composto da ex chief communication officer e da altri dirigenti senior di entrambe le società. Le nomine saranno annunciate nel corso del 2024 durante il processo di integrazione.

AnnaMaria DeSalva e Corey duBrowa

GCI Health e AxiCom, si precisa in una nota, continueranno a operare come marchi all’interno di Burson, offrendo rispettivamente competenze specialistiche in ambito sanitario e di comunicazione tecnologica, su larga scala. 

Il nome Burson è stato scelto, come spiega Corey duBrowa, in onore del defunto Harold Burson, pioniere e figura fondatrice delle moderne pubbliche relazioni e delle comunicazioni strategiche.

«Harold Burson credeva fermamente che le azioni fossero più forti delle parole e ha fatto dell’onestà, della trasparenza, dell’integrità e dell’eccellenza i principi guida della sua attività. Questi principi sono oggi gli ideali fondamentali di Burson, sui quali stabiliremo uno standard elevato per nelle comunicazioni moderne attraverso l’innovazione basata sull’IA. Insieme come Burson, porteremo approfondimenti, consulenza strategica esperta e soluzioni tecnologiche in un’offerta di valore superiore per i nostri clienti, per aiutarli a innovare».

AnnaMaria DeSalva ha evidenziato che la sinergia tra Hill & Knowlton e BCW «fornirà un supporto di prim’ordine per i leader aziendali focalizzati sulla crescita commerciale, sulla gestione del rischio e sul capitale reputazionale. Il nostro lavoro dimostra sempre più che la comunicazione strategica, esaltata dalla creatività, è una forza primaria per la creazione di valore sostenibile. Attraverso questa fusione, Burson accelererà la sua trasformazione, consentendo investimenti in talento e tecnologia per rimanere all’avanguardia nelle comunicazioni».

L’integrazione di BCW e H&K riflette anche la strategia di “semplificazione” che ha portato alle fusioni di Wunderman Thompson e VMLY&R, Essence e MediaCom, Grey e AKQA. La neo agenzia dovrebbe valere più di 1,1 miliardi di dollari, secondo i dati del Global 250 Agency Ranking, tenendo conto che BCW è stata stimata circa 800 milioni di dollari nel 2022, rendendola la terza agenzia più grande del settore. 

«Hill & Knowlton e BCW sono due aziende ad alte prestazioni con punti di forza complementari, ambizioni e clienti condivisi – ha dichiarato il CEO di WPP Mark Read -. La nuova agenzia sarà la punta di diamante dell’offerta di comunicazione a servizio completo più moderna, strategica e tecnologicamente avanzata nel settore».

Segui la diretta di: