Intelligenza Artificiale Generativa: FairMind è la nuova start up di consulenza avanzata

Alexio Cassani è Amministratore Delegato e Co-Fondatore

Nasce FairMind, start up che offre servizi di consulenza avanzata per progetti di ricerca e sviluppo basati su tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa. L’azienda è stata creata da un insieme di esperti di innovazione tecnologica con anni di esperienza nel mondo dell’Intelligenza artificiale e della consulenza, con la missione di guidare l’innovazione sostenibile nell’intelligenza artificiale, trasformando idee in soluzioni attraverso l’applicazione di algoritmi avanzati.

Alexio Cassani

Le persone e la loro corretta preparazione restano centrali nell’approccio che FairMind propone alle aziende, riservando un’attenzione particolare al tema etico, nodo fondamentale dell’iniziativa, fortemente voluto da Alexio Cassani, che ne è Amministratore Delegato e Co-Fondatore.

Gli altri Co-Fondatori e membri del board sono Matteo Siciliani e Luca D’Aprile, a cui si unisce un comitato etico formato da Enrico Panai, eticista dell’IA ed esperto in interazione uomo-informazione e Marianna Ganapini, assistant professor presso il Dipartimento di Filosofia dell’Union College (NY).

FairMind intende supportare le aziende nello sviluppo di modelli che migliorano la qualità della vita delle persone e contribuiscono alla sostenibilità, attraverso l’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative, attente ai valori sociali e ambientali, e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, sostenute da una cultura aziendale basata su innovazione, etica e impatto positivo.

I due pilastri del modello di offerta di FairMind sono la tecnologia e la consulenza: da un lato, la tecnologia proprietaria è fondamentale per orchestrare l’integrazione di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM); sull’altro, i servizi professionali di FairMind supportano le imprese nel miglioramento dei processi e dei modelli di Intelligenza Artificiale.

In particolare, FairMind propone: consulenza tecnologica e governance dell’IA per integrare l’IA generativa nelle operazioni aziendali, sviluppo Software Aumentato grazie a strumenti di IA generativa per migliorare la produttività del team di sviluppo durante l’intero ciclo di vita del software, formazione sia attraverso corsi su misura per approfondire le competenze generali sull’IA sia con moduli più avanzati per sviluppatori e ingegneri, sviluppo di prototipi e MVP: dall’idea al prototipo, FairMind assiste le imprese nel disegno e nella ingegnerizzazione di Minimum Viable Products (MVP) basati sull’IA generativa, integrazione dell’IA generativa con i processi e sistemi aziendali esistenti, per aumentarne il valore e allungarne il ciclo di vita utile.

Segui la diretta di: