Il Gruppo RTL 102.5 rinnova la strategia commerciale con un approccio a 360 gradi

«Il nostro Sanremo sarà l’occasione per mettere in campo tutte le forze del team» commenta il Presidente Suraci

Forte dei dati emersi dalle ultime rilevazioni TER, con oltre 6 milioni di ascoltatori per RTL 102.5 nel giorno medio, 1,3 per Radiofreccia e 1 per Radio Zeta (quasi 8,4 milioni in totale), il Gruppo guidato dal Presidente Lorenzo Suraci inaugura il 2024 con una nuova strategia commerciale, che «coinvolge l’intero sistema, attivando tutti i touchpoint dalla radio al digital al social per arrivare agli eventi live. I nostri canali social vantano 4,3 milioni di follower con un tasso di coinvolgimento del 2,3%».

A quattro anni dallo scoppio della pandemia, a cui ha fatto seguito la guerra in Ucraina, che hanno avuto un significativo impatto sul mercato pubblicitario in generale, senza escludere la radio, diventa così fondamentale per il gruppo modificare il proprio approccio, integrando la comunicazione editoriale con quella commerciale, offrendo ai Brand nuove proposte di comunicazione ad hoc. 

Lorenzo Suraci

«Dobbiamo tenere conto della forza che la radio rappresenta, come emerge anche dai TER: gli ascoltatori della radio sono oltre 2 milioni in più rispetto all’anno precedente – spiega Suraci -. Occorre consolidare anche il lavoro fatto in questi anni sui social: i nostri 250 Dj sono dei veri e propri influencer ogni giorno a contatto con milioni di spettatori della radiovisione. Sfrutteremo quindi al massimo le specifiche del gruppo che oggi con le tre emittenti raggiunge 3 target diversi, a cui si aggiunge il pubblico delle 67 emittenti sul DAB. La proposta commerciale quindi cambia e viaggerà “a ventaglio”, all’insegna del branded content. Io sono convinto che qualunque momento della radio possa essere utile agli inserzionisti». 

In quest’ottica, gli eventi rappresentano la ciliegina sulla torta, a partire da Sanremo: «Realizzeremo il “nostro” Sanremo, portando tutte 3 le radio e saremo attivi 24 ore su 24 con una postazione mobile truck da cui faremo attività ininterrotta, in collegamento con le basi di Milano e Roma – conclude il Presidente -: sarà un ottimo momento in cui mettere in pratica le nuove politiche». Per realizzare questa strategia, il Gruppo ha previsto un ampliamento del team commerciale e sono già state inserite due risorse. 

Segui la diretta di: