TER: sono più di 36 milioni gli italiani che ascoltano la radio

TER, Tavolo Editori Radio ha pubblicato i dati di ascolto radiofonico del secondo semestre 2023 (rilevazioni dal 13 giugno all’11 dicembre 2023) e del totale anno 2023 (rilevazioni dal 17 gennaio all’11 dicembre 2023): i primi senza i dati delle radio Rai, uscita dal Tavolo lo scorso mese di giugno.

Gli ascoltatori medi giornalieri (sopra i 14 anni d’età) sono 36,343 milioni nel totale anno (+7,4%) e 35,984 milioni nel secondo semestre (+5,9%).

Gli ascoltatori nei sette giorni sono 44,667 milioni nel totale anno e 44,459 milioni nel secondo semestre mentre erano 44,827 nel primo semestre 2023 e 43,478 nel secondo semestre 2022.

Di seguito i commenti dei principali editori:

RTL 102.5 si conferma leader con oltre 6 milioni di ascoltatori

Lorenzo Suraci

«Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le radio del Gruppo RTL 102.5. Il nostro sistema radiofonico è perfettamente mirato, comprendendo l’ammiraglia generalista RTL 102.5, la radio dei giovani Radio Zeta e Radiofreccia, anima rock del gruppo. Tre target distinti per il mercato pubblicitario. RTL 102.5 Play è la nostra piattaforma, che ospita tutte le radiovisioni del gruppo, i siti, i nostri eventi, tutti gli ospiti che sono in onda nei nostri programmi e tanti contenuti esclusivi», racconta Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5. «Il Gruppo RTL 102.5 propone per il 2024 una nuova strategia commerciale che coinvolge l’intero sistema RTL 102.5, attivando tutti i tuochpint dalla radio al digital al social per arrivare agli eventi live. I nostri canali social vanto 4,3 milioni di followes con un tasso di coinvolgimento del 2.3%. Siamo pronti, anche nel 2024 ad affrontare il mercato andando sempre di più a integrare la comunicazione editoriale con quella commerciale offrendo ai Brand nuove proposte di comunicazione ad hoc, coinvolgendo attivamente gli ascoltatori e stimolando la loro attenzione».

 

Grande crescita delle emittenti del Gruppo GEDI

Linus

«Dopo tre anni complicati, il 2023 potremmo ormai ufficialmente considerarlo l’anno della rinascita per tutto il comparto radio, che si vede ricompensato per il grande impegno, e per le nostre emittenti – dichiara Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital -. Deejay sta per compiere 42 anni ed è ancora in grado di stupire posizionandosi in vetta alle classifiche e consolidando anno dopo anno una relazione di qualità con il suo pubblico unica nel panorama radiofonico. Cresce anche Radio Capital che sta trovando una sua strada e una sua stabilità e benissimo m2o, forse in questo momento la radio più originale del panorama italiano. Ma… the best is yet to come!»

Albertino

«I nuovi dati d’ascolto confermano con decisione il trend, più che positivo, che accompagna la crescita costante di Radio m2o – commenta Albertino, Direttore Artistico di Radio m2o-. L’ultima rilevazione sottolinea inoltre un dato storico: il record assoluto di ascoltatori nel giorno medio e nel quarto d’ora medio (AQH). Sono numeri entusiasmanti, raggiunti attraverso un riposizionamento coerente, mirato e appassionato del prodotto m2o, in grado oggi di raggiungere una fascia di pubblico sempre più ampia e trasversale».

Un 2023 di vero successo per le emittenti del Gruppo GEDI, dai dati di ascolto ai risultati ottenuti dalla raccolta pubblicitaria (con trend nel periodo gennaio-novembre 2023 superiore al +7% registrato dal mercato), dall’adesione del pubblico ai vari eventi sul territorio ai primati social, digital e di OnePodcast, progetto leader in Italia con oltre 17 milioni di streaming/mese e con la serie Elisa True Crime che ha raggiunto la vetta nella classifica di Spotify dei podcast più ascoltati del 2023.

 

Soddisfazione per Radio Italia solomusicaitaliana

Mario Volanti

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana: «Il dato appena pubblicato vede sostanzialmente, nel secondo semestre del 2023, Radio Italia solomusicaitaliana mantenere il proprio posizionamento tra le leader in Italia con 5.039.000 ascoltatori nel giorno medio, 449.000 nel quarto d’ora medio e 15.019.000 nei 7 giorni. Ovviamente siamo soddisfatti di questo nostro risultato anche perché non è scontato riuscire a restare a determinati livelli. Evidentemente il lavoro svolto da tutti i collaboratori di Radio Italia è stato proficuo e quindi abbiamo mantenuto un posizionamento che ormai è stabile da oltre 30 anni».

 

Radio 24 cresce nel quarto d’ora medio

L’emittente del Gruppo 24 ORE registra nel 2023 il record storico di ascolti nel quarto d’ora medio con un significativo incremento  del +13,4% (220.000 ascoltatori) e conferma 2.234.000 ascoltatori nel giorno medio.

Oltre alle audience tradizionali, la community di Radio 24 si amplia grazie ad una fervente attività social registrando una crescita esponenziale pari a +51% di follower totali verso l’anno precedente.

Fabio Tamburini

«La qualità dell’informazione, caratteristica principe di tutti i media del Gruppo e il significativo lavoro dei nostri giornalisti e conduttori, confermano ancora una volta che Radio 24 è un punto di riferimento nel panorama radiofonico italiano. I dati ribadiscono il ruolo di Radio 24 anche come servizio pubblico nell’aiutare a comprendere le ricadute della complessa situazione economica, politica e internazionale nella vita quotidiana, unito a uno stile di comunicazione chiaro e approfondito», commenta Fabio Tamburini, direttore di Radio 24.

«La continua crescita del quarto d’ora medio di ascolto premia l’ottimo lavoro svolto dalla redazione di Radio 24, sia nei GR, sia nei programmi, sia nella produzione di speciali su temi di grande interesse per il pubblico, dalla salute all’istruzione, dalla transizione ecologica alla crisi energetica, dalla cronaca puntuale sui diversi fronti in guerra fino alle tematiche sociali più calde», sottolinea Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24.

Federico Silvestri

«I dati di ascolto del 2023, uniti all’ascolto on demand su sito e app oltre alla produzione di nuovi podcast originali, confermano la fedeltà degli ascoltatori  di Radio 24 che possono contare sulla sua estesa multicanalità, tra cui il recente nuovo canale 246 del digitale terrestre. – afferma Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE – La nostra strategia di contenuti audio, avviata lo scorso settembre con l’implementazione della nuova piattaforma 4.0, sta dando ottimi risultati in termini di produzioni originali e di download, ponendoci fra i leader del settore. Anche il mercato – aggiunge Silvestri – ha riconosciuto la nostra grande capacità narrativa, e sempre più aziende ci scelgono come partner ideali, sia per la produzione di contenuti in grado di comunicare i propri valori in modo efficace e autorevole, sia per costruire relazioni più forti e durature con il proprio pubblico. Un successo che si ripete anche nel gran numero di eventi in esterna e nelle digital round table».

Segui la diretta di: