Oxford Economics analizza l’impatto di TikTok sulle PMI italiane

Con un incremento di un miliardo di euro nel 2023 sull’economia del nostro Paese

Secondo un nuovo rapporto di Oxford Economics, le piccole imprese su TikTok hanno generato un incremento di un miliardo di euro nel 2023 sull’economia italiana, generando 11.300 posti di lavoro.

Il rapporto, commissionato da TikTok, rileva che l’attività delle PMI su TikTok nelle cinque economie europee di Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi e Belgio ha contribuito per altri 4,8 miliardi di euro al PIL di questi Paesi, creando 51.100 posti di lavoro.

Rich Waterworth, General Manager, Marketing & Operations, TikTok EMEA, ha dichiarato: «Questo report mostra gli enormi benefici che TikTok ha portato alle piccole imprese in Italia e in Europa, aiutandole a trovare nuovi clienti, a far crescere rapidamente le loro attività, a creare posti di lavoro e a guidare la crescita economica e gli scambi commerciali».

Un ulteriore miliardo di euro aggiunto al PIL in Italia e 11.300 posti di lavoro sostenuti grazie a TikTok. Secondo la ricerca, i ricavi generati dall’attività delle PMI su TikTok hanno dato un contributo positivo sul PIL italiano per 1 miliardo di euro e generando 11.300 posti di lavoro. 

I risultati relativi ai cinque mercati sono: Germania: 1,5 miliardi di euro e 18.600 posti di lavoro; Francia: 1,4 miliardi di euro e 12.500 posti di lavoro; Italia: 1 miliardo di euro e 11.300 posti di lavoro; Paesi Bassi: 629 milioni di euro e 6.000 posti di lavoro; Belgio: 309 milioni di euro e 2.700 posti di lavoro.

TikTok ha aiutato le PMI italiane a incrementare le loro vendite di 0,7 miliardi di euro nel 2023. Il rapporto mostra che il contributo al PIL è stato di 386 milioni di euro per i ricavi delle PMI grazie all’uso di TikTok, 400 milioni di euro per gli acquisti della catena di fornitura e 215 milioni di euro per un’attività economica più ampia. La ricerca mostra anche che TikTok contribuisce a stimolare il business all’interno dell’Unione europea. 

Quando le PMI utilizzano TikTok per crescere, crescono anche le importazioni della loro catena di fornitura da altri Paesi membri. 

Il 73% delle PMI dei cinque mercati ha dichiarato che la piattaforma ha avuto un impatto positivo sulla loro capacità di interagire con i clienti e di ricevere feedback diretti. 

Il 72% ha dichiarato che TikTok ha avuto un impatto positivo sulla capacità di commercializzare nuovi prodotti e servizi, con il 70% che ha riportato risultati positivi con una crescente fedeltà al brand. 

Il 45% ha dichiarato che TikTok ha avuto un buon impatto sulla capacità di raggiungere nuovi pubblici a livello internazionale. 

Segui la diretta di: