Best Brands 2024: la nona edizione è all’insegna delle “United Generations”

Tre nuove classifiche su servizi, momentum e generazioni. Il 20 marzo l’annuncio dei vincitori

È dedicata al passaggio verso la multigenerazionalità la nona edizione di Best Brands intitolata “United Generations” e presentata ieri a Milano presso la sede di UPA – Utenti Pubblicità Associati, che patrocina il progetto lanciato nel 2004 in Germania (e approdato nel 2014 in Italia) da GfK e Serviceplan Group.

«UPA ha sempre creduto nell’iniziativa di premiare le marche che si sono distinte in base alle quote di mercato e alle preferenze delle persone. Questi 10 anni sono stati velocissimi nei cambiamenti della società, dell’economia e delle dinamiche dicomunicazione. Abbiamo fatto appena in tempo ad adattarci al web e stiamo già parlando di intelligenza artificiale: molti la stanno utilizzando senza capire le potenzialità e i limiti», ha esordito Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA. Citando un’analisi del Censis che ha “descritto” le condizioni del nostro Paese come uno stato di sonnambulismo, Sassoli ha sottolineato la dimensione del sogno come capacità delle marche di coinvolgere il consumatore attraverso le emozioni. «In questi 10 anni abbiamo voluto premiare i migliori momenti di serenità trasmessi dai brand, le visioni, le innovazioni, la memorabilità, le tendenze che hanno segnato il presente, rinnovato i valori passati o costruito i valori futuri. Abbiamo cioè premiato campagne che hanno risvegliato i sensi per dare anima al prodotto e libera scelta al consumatore».

Sono 8 miliardi le persone che abitano il pianeta Terra e che comprendono 7 generazioni delle quali 5 sono inserite nel mondo del lavoro. I manager che compongono il Club dei Best Brands si sono posti la domanda su come “sia possibile rispecchiare l’evoluzione generazionale senza perdere l’unicità e l’identità del brand”.

«Il tema scelto per la nona edizione affronta un nodo cruciale per le marche e il loro futuro – ha spiegato Giovanni Ghelardi, CEO di Serviceplan Group Italia -. Best Brands diventa uno Stato con una sua bandiera che chiama a raccolta tutte le generazioni», come espresso nel “Manifesto delle generazioni” pubblicato ieri in una pagina intera sul Sole 24 Ore.

«La multigenerazionalità è una realtà che non possiamo più ignorare per vincere la sfida della “rigenerazione” dei brand e della rilevanza della loro comunicazione. In un mondo sempre più interconnesso, le persone di tutte le età interagiscono tra loro, condividono valori e aspirazioni. I brand che vogliono essere rilevanti per il futuro devono essere capaci di intercettare lo spirito del tempo e di comunicare potenzialmente con tutte le generazioni. Per farlo, devono saper innovare, promuovere sostenibilità e inclusione, valorizzare le differenze e creare legami autentici», ha proseguito Ghelardi.

Sulla metodologia della ricerca si è soffermato Enzo Frasio, Amministratore Delegato per il business congiunto di NielsenIQ e GfK Italia: «Sono state effettuate tra novembre e dicembre dello scorso anno 5.000 interviste a consumatori per complessive 15.000 valutazioni con 300 brand nel test. Il risultato che stiamo analizzando produrrà i 5 ranking. Alle due classifiche storiche “Best Product Brand” e “Best Growth Brand”, che premiano i migliori prodotti e la crescita anno su anno, dal 2024 si affiancano altre tre nuove classifiche. “Best Service Brand” premierà i migliori brand di servizi, “Best Momentum Brand” sarà dedicata alle marche che presidiano maggiormente i temi che riguardano il prossimo futuro e “Best Generation Brand” premierà le marche in grado di parlare a tutte le generazioni. I Best Brand sono quei protagonisti del mercato in grado di comprendere al meglio i differenti segmenti della popolazione e sintonizzarsi con quei valori che attraversano più generazioni, con linguaggi e racconti specifici».

La presentazione, con i risultati dell’indagine, si terrà il 20 marzo presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano con il contributo di Teads, azienda leader nel settore della pubblicità digital, e degli sponsor tecnici Atelier Esse, Mionetto, BKM Production, Neverest, Fedrigoni e Althea Grafiche.

Ospite della serata Nicola Palmarini, Direttore di UK’s National Innovation Centre for Ageing (NICA), che ha accompagnato il lavoro del Club dei Best Brands come Expertise Partner. Durante l’evento sarà annunciato anche l’Innovation Award 2024: il vincitore si aggiudicherà 120.000 euro in spazi pubblicitari di IGPDecaux, 24 ORE System e Teads.

A seguire il Gala 2024, allestito con Pasta Armando presso le Officine del Volo. La terza edizione del Best Brands Club, il think tank realizzato in collaborazione con 24 ORE System e Rai Pubblicità, è stata la base per la stesura del “Libro Tre”, il viaggio all’interno della cultura di brand, curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di marketing che sarà presentato il 6 maggio al Mudec – Museo delle Culture di Milano.

Best Brands Italia è sostenuto dai partner fondatori Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group e a partire da quest’anno da Community, società di creazione, gestione e difesa della reputazione di imprese e istituzioni finanziarie, oggi parte di Excellera Advisory Group. Per maggiori informazioni: best-brands.it.

Segui la diretta di: