Assirm: Enzo Frasio eletto nuovo Presidente dell’Associazione

Oggi, Enzo Frasio è stato eletto Presidente di Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, dall’Assemblea degli Associati, a seguito della fine del mandato di Matteo Lucchi, Presidente uscente dopo i 6 anni consecutivi in carica. Nel corso dell’elezione, sono stati anche rinnovati il Consiglio Direttivo, il Presidente del Comitato di Qualità e i suoi componenti, il Comitato Disciplinare e il Revisore dei Conti.

Laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano, Frasio, 45 anni, è attualmente Presidente del Consiglio di amministrazione di GfK Italia, nella quale ha cominciato la sua carriera più di vent’anni fa.

In questi anni, ha acquisito una profonda esperienza nella crescita e nello sviluppo di GfK ricoprendo molteplici ruoli di crescente responsabilità anche a livello internazionale. Si è occupato di diversi mercati, dal Tech al FMCG passando per l’Automotive e Retail. Ha inoltre trascorso diverso tempo all’estero – dall’Africa all’Asia – per seguire e coordinare importanti progetti internazionali.

Membro attivo dell’Associazione, dal 2020 è Vicepresidente di Assirm, Membro del Consiglio Generale di Confindustria Intellect e del Consiglio d’Amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso, oltre a essere Coordinatore delle Hub dedicate agli Eventi e all’Intelligenza Artificiale di Assirm.

«Sono onorato di poter proseguire l’ottimo percorso intrapreso dall’Associazione negli ultimi anni, arricchendola attraverso progetti e sfide che potranno costituire un valore aggiunto al lavoro compiuto finora – ha dichiarato il neoeletto Frasio -. L’impegno di Assirm all’interno del settore delle ricerche, fondamentale per il tessuto economico e sociale del Paese e delle imprese italiane, si evolverà di pari passo con le nuove richieste del mercato, tutelandone la qualità e il valore. Accolgo con orgoglio questo nuovo incarico, invitando tutti gli Associati a continuare a fornire il proprio prezioso contributo per la crescita del nostro settore».

Oltre al nuovo Presidente, l’Associazione ha rinnovato, per il triennio 2024-2026, anche il Consiglio Direttivo, in cui sono stati eletti: Daniele Abbate – Country Director Ufficio Italiano, Bilendi&respondi; Marco Barilli – Sales Director per l’Italia e la Grecia, Toluna Italia; Isabella Cecchini – Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi, IQVIA; Stefano De Vita – Responsible Gaming & Market Intelligence Director, SISAL Italia; Stefania Fregosi – Responsabile Service Line Healthcare; Ipsos; Giacomo Fusina – Amministratore Delegato, Human Highway; Fabrizio Morandi – Business Development Director, Fieldgood; Tommaso Pronunzio – Partner e CEO, Ales Market Research; Nicola Ronchetti – Founder e CEO, FINER Finance Explorer; Piergiorgio Rossi – Managing Director, SGR International.

Gli Associati hanno votato anche per il rinnovo dei membri del Comitato di Qualità. Lino Coscione, Operations Director di Teleperformance KS Inc, è stato eletto alla Presidenza. I Nuovi membri del Comitato di Qualità sono: Francesco Biasiol – Chief Technology Officer, SWG S.p.a; Carmelo Carbone – Field director, Fieldgood; Chiara Castelli – Responsabile dell’area Market Research Audit, Reply; Anna Panza – Ricercatrice di Mercato e Consulente free lance; Alice Perucca – Manager & Supplier Services Primary Market Research, IQVIA; Chiara Sodano – Consulente.

«Il principale compito del Comitato Standard di Qualità Assirm – ha dichiarato Lino Coscione – è quello di garantire e promuovere trasparenza, rigore e tracciabilità nella realizzazione di Ricerche di Valore. Al fine del raggiungimento di questi obiettivi, l’associazione si è aperta anche a nuovi attori, adeguando l’impianto normativo ai più recenti metodi di ascolto resi possibili dalla rivoluzione digitale».

Confermato poi il Comitato Disciplinare con Presidente il Prof. Armando Tursi ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano e Partner dello Studio LabLaw Avv. Francesco Rotondi e Associati., Membri ordinari Avv. Stéphane Frattini, Cecilia Gobbi e Membri supplenti Prof. Claudio Bosio e Prof. Stefano Draghi. È stato invece proposto ed eletto Vito Roscino della società Teca Consulting come Revisore dei Conti.

A conclusione dell’Assemblea, è stato assegnato a Isabella Maria Lucrezia Cecchini, Senior Principal, Head of Primary Market Research e Responsabile Centro Studi di IQVIA, il “Premio alla Carriera” promosso dall’Associazione per omaggiare imprenditori e manager che grazie al loro lavoro ed alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia. Il riconoscimento premia una carriera che si è distinta per comportamento etico, alta professionalità e impegno, animato da passione e intelligenza, nello studio e nell’attività svolta.

«Con la consegna di questo premio a Isabella Maria Lucrezia Cecchini riconosciamo il suo impegno professionale e l’importanza della sua presenza in quanto punto di riferimento per il nostro settore. – afferma Frasio -. Attenta agli aspetti umani e determinata nel raggiungere gli obiettivi, con un approccio entusiasta e pieno di energie. Vanta una profonda conoscenza delle dinamiche, dei driver del mercato e dei principali stakeholders: Opinion Leader, Istituzioni, Associazioni».

Isabella Maria Lucrezia Cecchini opera nel mondo delle ricerche di mercato da oltre 25 anni, e dal 2018 è Direttrice della divisione di ricerche di mercato di IQVIA. Ha maturato un’approfondita conoscenza delle dinamiche di mercato in ambito healthcare e una consolidata esperienza delle metodologie di ricerca applicate ai diversi contesti e stakeholders del mondo della salute. Da sempre è impegnata nella riflessione sui metodi e le tecniche e sullo sviluppo di approcci di ricerca innovativi. Attualmente opera anche come docente a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’università Vita e Salute S. Raffaele, nel corso di “Comunicazione sulla salute”. Abituale speaker a congressi, eventi scientifici e media, è autrice di diverse pubblicazioni sui temi di salute in ambito socio- sanitario.

È inoltre stato assegnato un nuovo Premio ideato dall’Associazione per il “Giovane Talento”. Un Premio fortemente voluto dal Consiglio Direttivo uscente per premiare i Ricercatori e Professionisti che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.

La Premiazione, alla sua prima edizione, è stata conferita a: Alessandra Leoni, Doxa Pharma srl; Alessia Marcheschi, Business Intelligence Group Srl; Barbara Roncalli, Eumetra; Chiara Ronchi, BVA Doxa; Alessandro Scalcon, SWG; Stefano Villa, GfK Italia.

Segui la diretta di: