Sergio Amati: tra formazione e informazione nell’anno della Regeneration

Con IAB Forum arriva al culmine l’anno all’insegna della “Regeneration” di cui il Direttore Generale Sergio Amati aveva parlato con Touchpoint Today all’inizio del 2023 (vedi news).

Sergio Amati General Manager IAB Italia

Sergio Amati 

Tempo dunque di tracciare un bilancio di quanto è stato fatto: «Tra le tante cose che ci hanno visti impegnati nell’anno c’è il lancio di IAB showcase, un vero e proprio marketplace che ha visto insieme domanda e offerta in una modalità “show”. Sicuramente lo riproporremo perché è stato un grande successo con oltre 1.000 partecipanti. Abbiamo poi lavorato sui temi del momento, a partire dall’AI a cui abbiamo dedicato un verticale, e abbiamo organizzato tante attività con i soci, come incontri e formazione».

Proprio in questo ultimo ambito rientra l’accordo con Sole24 ORE Formazione che sarà annunciato oggi dal palco di IAB Forum.

A commento dei dati presentati ieri relativi al mercato dell’adv digitale, che vedono il forte traino del Video e la crescita degli investimenti sulla CTV, Amati sottolinea: «Parlare di investimenti digitali oggi è quasi anacronistico: dovremmo parlare in generale di comunicazione e pubblicità. La CTV è la Tv di oggi e del futuro, si tratta di capire come utilizzarla al meglio. Abbiamo un pubblico composto da persone che utilizzano questi strumenti in un certo modo: occorre capire come gestire gli investimenti all’interno di tutti i touchpoint per utilizzarli al meglio». 

E se da un lato è difficile fare previsioni per il mercato nel 2024, dall’altro Amati coglie un tema emerso nella prima giornata del Forum che potrebbe rappresentare un elemento su cui lavorare: «Il concetto di “perennials” di cui si è parlato è molto interessante: sono persone non più giovanissime ma con grande apertura mentale e predisposizione all’innovazione. Non è un tema tecnologico ma un trend da non sottovalutare». 

Segui la diretta di: