“Piccoli Drammi”, on air i nuovi spot dedicati a poste delivery di Poste Italiane. Firma Saatchi & Saatchi

Poste Italiane è on air con i primi soggetti della campagna dedicata alla gamma di servizi di spedizione innovativa e integrata che caratterizza l’offerta Poste Delivery. Il progetto porta la firma di Saatchi & Saatchi e punta a consolidare il ruolo di Poste Italiane nel fornire soluzioni in grado di facilitare la quotidianità dei propri clienti attraverso servizi affidabili ed efficienti. Nella frenesia di tutti i giorni non riuscire a conciliare i vari impegni può generare frustrazione e, quando si aggiungono anche i problemi legati a pacchi e spedizioni, in un attimo la giornata può prendere una piega sbagliata. Proprio questo insight costituisce le fondamenta della comunicazione sulle quali si sviluppa il concept creativo e fil rouge dei soggetti che compongono la campagna.

Traendo ispirazione dai temi indimenticabili di note opere liriche – Aida, Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, Nabucco, Tosca, Traviata e Turandot – la creatività ne riporta in vita i personaggi più celebri attraverso la declinazione in chiave ironica di piccoli “drammi” contemporanei. Dalla programmazione in real-time di spedizioni e consegne, alla gestione dei resi in modalità paperless: qualsiasi inconveniente diventa risolvibile in poche mosse grazie ai vantaggi esclusivi di Poste Delivery Now e Poste Delivery Reverse Paperless, i servizi a valore aggiunto pensati per rispondere alle esigenze del business degli e-commerce in modo affidabile, semplice e intuitivo garantendo massima libertà di personalizzazione.

La pianificazione prevede attualmente tre soggetti e differenti declinazioni su stampa, OOH, digital display e piattaforme social del brand con formati da 15”. La strategia di comunicazione comprende anche l’allestimento grafico per la flotta dei veicoli Poste Italiane. La campagna multi-soggetto proseguirà con l’on air di nuovi video nei prossimi mesi e nel 2024.

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi Italia

CEO: Camilla Pollice

Direttore creativo esecutivo: Manuel Musilli

Direttore creativo associato e Copywriter: Elena Cicala

Direttore creativo associato e Art Director: Fabio D’Alessandro 

Strategist: Veronica Costantino

Digital Producer: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini

Team Account: Erica De Monte, Dario De Ros, Andrea Zedda

Casa di produzione: Groenlandia

General Manager & Executive Producer: Leonardo Godano

Producer: Cecilia Passa

Regia: Sidney Sibilia 

DOP: Marco Bassano

Editor: Marcello Saurino

Post-Produzione Video: Publicis Value Services _ div. Prodigious

Post-Produzione Audio: General Jingles 

Colorist: Orash Rahnema

Musica: brano originale composto da Ciro Caravano

Speaker: Roberto Pedicini

Fotografo stampa: Luigi Ziliani – Wookiee Studio

TV Producer coordinator: Lavinia Confortini – Publicis Value Services _ div. Prodigious

Art Buyer: Rossana Coruzzi – Publicis Value Services _ div. Prodigious

Team Poste Italiane

Responsabile Pubblicità: Francesca Righetti

Responsabile ATL: Luca Scimiterna

Team Pubblicità: Elena Vinti

Segui la diretta di: