WPP unisce Wunderman Thompson e VMLY&R e dà vita a VML. In Italia sarà guidata da Simona Maggini

Operativa dall’1 gennaio 2024

WPP ha annunciato ieri un’importante evoluzione nella sua offerta ai clienti con la fusione di Wunderman Thompson e VMLY&R. L’entità combinata, operativa dall’1 gennaio 2024, sarà conosciuta come VML e sarà la più grande azienda creativa del settore.

Jon Cook e Mel Edwards

VML unisce due delle agenzie creative più premiate al mondo e sarà attrezzata per supportare i clienti nella strategia creativa di crescita del marchio e nelle iniziative di trasformazione, il tutto alimentato dalle migliori data operation, piattaforme tecnologiche e partnership con aziende tecnologiche leader. Fornirà inoltre un’offerta eccezionale per le aziende healthcare e gli operatori di marketing B2B.

Le rispettive basi di clienti, competenze funzionali e punti di forza geografici fanno sì che le agenzie siano altamente complementari e la società combinata avrà più di 30.000 persone in 64 mercati.

Jon Cook diventa CEO di VML Global e Mel Edwards Presidente di VML Global.

Simona Maggini

In Italia la nuova sigla sarà guidata da Simona Maggini, oggi CEO di VMLY&R e Country Manager di WPP. Jon Cook ha commentato: «Abbiamo riconosciuto l’opportunità immediata di creare ciò che ogni agenzia di consulenza e pubblicità aspira a costruire con la formazione di VML. Siamo particolarmente entusiasti di presentare la nostra nuova offerta al settore poiché non crediamo che esista un’altra azienda così premiata dal punto di vista creativo con la nostra profondità nell’esperienza del cliente e nel commerce».

«Questa è la giusta suite di funzionalità, offerta proprio al momento giusto, su una scala senza precedenti – ha affermato Mel Edwards -. È incredibilmente entusiasmante perché con questa nuova agenzia abbiamo la possibilità di plasmare il futuro del marketing moderno in tutti i mercati chiave del mondo. Le opportunità che offre ai nostri dipendenti e la crescita che possiamo offrire ai nostri clienti su scala globale rendono questo un vero punto di svolta per ogni azienda e per l’industria in generale».

Wunderman Thompson e VMLY&R sono state lanciate nel 2018 e hanno registrato una crescita sostenuta sin dal loro inizio, attraverso lo sviluppo dei clienti, nuove attività e acquisizioni.

Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: «La scalabilità è importante nel mondo di oggi poiché l’intelligenza artificiale e la tecnologia trasformano il marketing e i clienti globali cercano di semplificare le loro relazioni. VML combinerà creatività di livello mondiale con una profonda esperienza in dati, tecnologie di marketing e piattaforme per offrire un vantaggio competitivo a marchi ambiziosi. È un altro importante passo avanti per WPP mentre continuiamo a rimodellare la nostra offerta per il futuro, semplificare la nostra attività e sbloccare ulteriori vantaggi di scala. Separatamente, Wunderman Thompson e VMLY&R sono due delle agenzie WPP più forti e con le migliori prestazioni. Insieme, forniranno una suite di capacità ancora più ampia e completamente integrata ai nostri clienti in ogni mercato. Oggi gli esperti di marketing si aspettano collegamenti ininterrotti tra la pubblicità del proprio marchio e le soluzioni e piattaforme tecnologiche. VML fornisce una soluzione immediata a questo imperativo aziendale».

Le nomine immediate includono Debbi Vandeven, Global Chief Creative Officer; Eric Campbell, Responsabile Clienti Globale; Juan Pablo Jurado, CEO LATAM; Ewen Sturgeon, CEO EMEA; e Audrey Kuah e Yi-Chung Tay, Co-CEO APAC. Wunderman Thompson e VMLY&R hanno collaborato a livello globale con clienti come Colgate-Palmolive, Dell, Ford, Microsoft, Nestlé, The Coca-Cola Company e altri. 

Segui la diretta di: