“Focus Live – Visioni” torna a Milano dal 3 al 5 novembre tra ologrammi, IA, talk e area Kids

Al Museo Leonardo Da Vinci. Iscrizioni aperte sul sito www.focuslive.it

Progressi dell’Intelligenza Artificiale in ambito scientifico e nella vita quotidiana, zoo robotici, viaggi nel tempo in Realtà Virtuale, e ancora escape room a tema scientifico, approfondimenti su medicina, sostenibilità e punti di vista inediti: ecco “Visioni”, il tema che verrà esplorato e sperimentato al Focus Live 2023, un progetto realizzato da Mondadori Media, Mediamond e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in programma dal 3 al 5 novembre. Il Festival del sapere ideato e organizzato dal magazine del Gruppo Mondadori diretto da Raffaele Leone nonché il mensile più letto in Italia da appassionati e curiosi di tecnologia, scienza, sostenibilità e innovazione – giunge quest’anno alla sesta edizione e conferma il suo format di successo che, nel 2022, ha conquistato e coinvolto oltre 15 mila visitatori in presenza e ottenuto oltre 250 mila interazioni sui social. 

«Arrivati alla sesta edizione posso dire che questo festival della conoscenza è sempre più Focus e sempre più Live – dichiara Leone -. Sempre più Focus perché lo spirito è quello del magazine: accrescere la conoscenza stimolando curiosità e divertimento. Sempre più Live perché ci stiamo impegnando nella ricerca di format e di eventi che non siano solo un incontro dal vivo con scienziati o divulgatori ma in cui si sperimentino tutte le tecnologie disponibili (realtà aumentata, visori, assaggi di metaverso) per “immergersi” nel sapere. Se a questo aggiungiamo quelle contaminazioni che tanto ci piacciono tra musica, teatro e scienza, ecco che il cerchio si chiude». 

Innovazione, creatività e curiosità saranno le linee guida di questa edizione speciale che prevede oltre mille i metri quadri a disposizione dei visitatori, con 40 installazioni, cinque aree tematiche – Tecnologia, Sostenibilità, Scienza, Spazio, Salute – e un ricco programma di incontri, talk, laboratori, spettacoli, in compagnia di scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale e internazionale. Anche quest’anno il Festival del sapere prende vita al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e in questa edizione il pubblico potrà spaziare tra intelligenza artificiale, installazioni d’arte digitale interattiva e Realtà Virtuale. Tra i protagonisti ci saranno, tra gli altri: il navigatore Giovanni Soldini sotto forma di ologramma, Ilaria Capua insieme all’attrice Antonella Attili, l’immunologo Alberto Mantovani, il fisico Alessandro Vespignani, il botanico Stefano Mancuso, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il filosofo Luciano Floridi, i divulgatori Barbara Gallavotti, Silvia Moroni (parlasostenibile), Massimo Temporelli e Telmo Pievani, il professore star di TikTok Vincenzo Schettini, l’esploratore, mental coach e divulgatore ambientale Alex Bellini, l’astronauta Roberto Vittori, l’ex campione del mondo di apnea Mike Maric, l’ex allenatore di calcio Arrigo Sacchi, l’attore Marco Paolini e il conduttore e autore televisivo Carlo Conti, che riceverà il Telegatto dal Direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali. Tante le novità di questa edizione, a partire da nuovi format sul palco: dai Ted con esperienze VR ai quiz con il pubblico – per esempio Stefano Bartezzaghi coinvolgerà il pubblico in un cruciverbone a tema spazio – agli eventi speciali, fino alle esclusive performance teatrali o musicali. Oltre all’area espositiva ci saranno le opere dell’Art Guest Cracking Art negli spazi esterni del Museo, e l’area Kids, powered by Focus Junior, con esperimenti, laboratori, incontri e giochi per avvicinare i più piccoli alle materie S.T.E.A.M.

Le prenotazioni agli eventi si possono già effettuare sul sito www.focuslive.it.

Due i turni: mattino (10-14) e pomeriggio (14-20). Chi desidera rimanere tutto il giorno può naturalmente prenotare i biglietti per entrambe le mezze giornate. Come tappa di avvicinamento al Focus Live 2023, il 21 ottobre all’Acquario Civico di Milano doppio appuntamento, alle 18.30 e alle 20, con “La musica del mare” con la biologa marina Sabina Airoldi, Responsabile ricerche Istituto Tethys. Dopo l’evento il 2 dicembre, al Planetario Ulrico Hoepli di Milano, alle ore 21, Adriano Fontana, astrofisico Inaf, e uno degli scienziati che abitualmente utilizzano il telescopio Webb, spiegheranno al pubblico come funziona e le ultime scoperte. Questa edizione di Focus Live è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione con Acquario Civico di Milano, Aeronautica Militare, Biokip Labs, CNR, Enea, Fondazione Bruno Kessler, Giotto (Fila), IIT, Il Piccolo Teatro, Infn, Joint Research Centre, Marina Militare, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi Sostengono Focus Live 2023 Gruppo Koelliker (Main Partner), Carglass, Honor, Humanitas University (Partner), Commissione Europea (Institutional Partner), AIRC, Mondadori Education, Opera San Francesco, Rilegno, TUV SUD (Content Partner), Lete (Technical Partner). La radio ufficiale è R101.

Segui la diretta di: