Digitouch, ricavi totali a 44,1 milioni (+4%) con il traino di Technology Services ed E-commerce Services

Approvati i dati al 31/12/2023. Rallenta la unit Marketing Services

Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch S.p.A., Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI), ha approvato lo scorso 28 marzo il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2023. 

I Ricavi Totali consolidati del 2023 del Gruppo Digitouch sono pari a 44,1 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto al 2022, grazie ai nuovi clienti acquisiti e all’incremento dei ricavi da partecipazioni in gare di appalto pubbliche. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted, si attesta a 7,3 milioni, in aumento del 4% rispetto al dato del 2022 (quasi 7 milioni). L’incidenza sui ricavi, come per l’esercizio precedente, si attesta al 16,5%. Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato è pari a 3,8 milioni, in diminuzione rispetto al dato del 2022 (4,2 milioni) per effetto principalmente dei maggiori ammortamenti (+338 mila euro) su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo. L’incidenza sui ricavi si attesta al 8,6% rispetto al 9,9% del 2022. L’Utile netto del 2023 è pari a quasi 2 milioni. 

Il Presidente Simone Ranucci Brandimarte

La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alle divisioni Technology Services ed E-commerce Services che hanno consuntivato, rispettivamente, un aumento dei ricavi di + 63% e +93% rispetto al 2022, mentre la unit Marketing Services ha subito il rallentamento dei consumi influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento, crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti. A questo si aggiunga la dirompente azione delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale che si pongono come strumento per aumentare la produttività ma al tempo stesso permettono di internalizzare attività di marketing semplici e riducono i budget media. L’attuale modello di business del Gruppo si è evoluto nel corso degli anni per divenire una cloud marketing company ovvero Partner per la Trasformazione Digitale nel segmento marketing e vendite. L’approccio verte su tre mercati principali: marketing digitale, tecnologia dei dati ed e-commerce. A partire dall’esercizio 2022 Digitouch ha varato il nuovo modello operativo MTE – Marketing, Technology, E-commerce. 

Il posizionamento di Digitouch è caratterizzato da un’offerta integrata ed end-to-end che lavora su tre ambiti – marketing, tecnologia, e-commerce – e che si rivolge alle aziende grandi e medio grandi. Il modello organizzativo composto da tre BU che interagiscono fortemente mettendo a fattore comune tutti gli asset amministrativi, finanziari e marketing, permette di mantenere una forte accountability sulle performance ma al tempo stesso promuove, con l’Area Mercato, l’integrazione. 

Il 15 febbraio 2024 Digitouch ha acquistato l’ultima tranche pari al 22% del capitale sociale della Conversion E3 Srl, agenzia omnichannel del Gruppo Digitouch, portando la propria quota di partecipazione al 100% del capitale sociale. Le prospettive per il 2024, pur all’interno di una cornice macro-economica e geo-politica molto volatile, sono previste positive per il Gruppo Digitouch che prevede una crescita omogenea delle diverse linee di business con sempre maggiore integrazione. Il Gruppo prevede nello specifico una forte crescita delle unit technology ed e-commerce (superiore al 20%) e una sostanziale stabilità del segmento marketing. 

Segui la diretta di: