Teads traccia tramite l’AI i must per l’engagement delle adv omnichannel nell’Automotive

Semplicità dei messaggi, chiara esposizione del marchio, immagini ampie e creazione di una connessione umana per ottenere uno storytelling di successo

Teads, the platform that means business, ha annunciato ieri i risultati della ricerca, in collaborazione con Ipsos, dedicata all’individuazione degli elementi creativi principali per ottenere campagne omnichannel di successo nel settore Automotive.

Sfruttando le capacità dell’avanzata intelligenza artificiale di Ipsos e tecniche di modelling statistico, Teads ha ottenuto importanti insight creativi che rappresenteranno un supporto decisivo per la realizzazione degli annunci del settore Automotive e l’ottimizzazione dell’efficacia degli asset video e display. Lo studio ha preso in considerazione una collezione di 500 video prodotti tra il 2019 e il 2022 da 18 marchi automobilistici, distribuiti in 23 Paesi e dedicati a tutti gli step del funnel.

L’archivio è composto da video sottoposti al processo di ottimizzazione di Teads Studio e video in versione originale, con una funzione di benchmark necessaria a misurare l’effettivo impatto provocato dalle modifiche apportate da Teads Studio. La conseguente analisi del successo delle campagne ha permesso a Teads e Ipsos di ricavare insight preziosi per indirizzare le successive ottimizzazioni creative delle campagne Automotive. Le valutazioni hanno preso in considerazione una serie di indicatori di performance (KPI) che Teads ha condiviso con Ipsos, e le corrispondenti percentuali di in-view time. Gli algoritmi di intelligenza artificiale di Ipsos, poi, hanno permesso un’elaborazione e un’organizzazione dei dati capace di rivelare schemi e informazioni nascoste. Grazie a essi è stato possibile identificare, categorizzare e quantificare gli elementi creativi che più degli altri hanno determinato il successo delle campagne automobilistiche omnichannel. In particolare, un modello di analisi statistica, che ha utilizzato l’innovativa tecnica dei valori di Shapley derivata dalla teoria dei giochi, ha permesso di stabilire l’influenza di ogni singola caratteristica visiva sull’output, e in particolare sul tempo di visualizzazione. La computazione di tutte le informazioni ricavate, ha permesso così di fare luce sui reali elementi chiave che contribuiscono all’efficacia della campagna. In un’ultima fase dello studio, Teads ha collaborato a stretto contatto con Ipsos per una meticolosa revisione manuale dei video-campione, approfondendo gli insight trasmessi dai dati. L’analisi qualitativa ha permesso così di tradurre le informazioni grezze in risultati concreti, aprendo la strada a scoperte rivoluzionarie. Sulla base di questa dettagliata ricerca, Teads e Ipsos sono entusiasti di presentare i principali insight da considerare per la creazione di annunci coinvolgenti nel settore automobilistico:

• Oltre il veicolo: I video che si concentrano meno sul veicolo, integrandolo invece in una trama più ampia, tendono ad avere tempi di visione più elevati.

• Mostrare gli interni: Mostrare le caratteristiche degli interni può essere coinvolgente quanto raccontare una storia completa, soprattutto negli annunci legati alla consideration.

• Esporre il marchio con chiarezza: La presenza in primo piano del logo e del nome del marchio cattura l’attenzione del pubblico e genera un forte richiamo. Quando si includono i partner del marchio, assicurarsi che il messaggio video sia strutturato in modo da evitare confusione e migliorare la comprensione.

• Prospettive ampie e semplici: Le riprese ampie che trasmettono un senso di libertà e movimento tendono a coinvolgere gli spettatori. Inoltre, i video con un numero ridotto di scene tendono ad avere tempi di visione più elevati, in quanto richiedono uno sforzo cognitivo minore per essere compresi.

• Contrasti cromatici: I contrasti cromatici, come il blu e l’arancione, rendono i video più attraenti e aumentano il tempo di visualizzazione. I video di colore scuro hanno tempi di visualizzazione più bassi a causa della mancanza di contrasto, ma l’aggiunta di un elemento più chiaro può avere un impatto significativo.

Henner Blömer, VP Global Client Partnerships, ha commentato: «La creatività è la componente cruciale delle campagne Automotive digitali di successo. In una precedente ricerca di Teads, abbiamo riscontrato livelli di attenzione (+49%) e di brand lift (+31%) significativamente più elevati con campagne ottimizzate dal punto di vista creativo. Al fine di fornire ai clienti e alle agenzie ulteriori approfondimenti sulla progettazione ottimale dei mezzi pubblicitari, abbiamo collaborato con IPSOS per sviluppare le migliori pratiche per aumentare in modo significativo il tempo di visualizzazione delle campagne».

Jessica Sleep, Brand Communications and Social Media Manager di MINI, ha dichiarato: «Lo studio ha fornito spunti interessanti, in particolare per quanto riguarda l’uso delle persone, dei contrasti di colore e del testo. Abbiamo implementato le raccomandazioni di Teads nelle nostre prossime campagne e non vedo l’ora di vedere i risultati».

Clicca qui per scaricare la ricerca

Segui la diretta di: