Teads, MediaWorld e Mediaplus insieme per una pianificazione più sostenibile

Teads, la Global Media Platform, annuncia i risultati della campagna realizzata da MediaWorld per il Red Friday. Pianificata da Mediaplus e strutturata su 3 wave, l’obiettivo era generare awareness sui prodotti in offerta tra gli utenti interessati al mondo tech. La campagna è stata composta da 4 formati Video Landscape da 20 secondi e 2 formati Video Vertical da 10 secondi, erogati durante il mese di giugno.

Tutti i formati hanno ottenuto performance superiori alla media, con i Video Landscape che hanno superato i benchmark di Teads del 22% in termini di VTR e del 100% in CTR. Il Video Vertical ha registrato una media del +31,5% in VTR e del +49% in CTR rispetto ai benchmark di Teads, considerando le due erogazioni. 

MediaWorld e Mediaplus hanno anche lavorato sull’aspetto ambientale di questa campagna, ponendo l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte. A tal fine, è stata impiegata la tecnologia di Impact+, integrata nella piattaforma di Teads e dedicata alla misurazione della carbon footprint derivante dalla diffusione dei vari formati pubblicitari. L’approccio di Teads alla riduzione dell’impatto ambientale comprende due fasi: la misurazione delle emissioni effettuata da Impact+ e l’ottimizzazione a livello di piattaforma, dispositivo e formato da parte del team di Teads, basata sui dati raccolti.

I risultati hanno evidenziato una chiara riduzione dell’impatto dei formati. La prima fase della campagna ha utilizzato contemporaneamente formati ottimizzati e originali: il confronto diretto ha mostrato una diminuzione dell’impatto pari a 8 grammi di CO2 ogni 1000 impression. Questi learning sono stati poi implementati sulle fasi successive, che hanno portato a esiti evidenti. A parità di impression infatti, la prima wave, parzialmente ottimizzata, ha prodotto un quantitativo di CO2 superiore di oltre 120 chilogrammi rispetto alle successive due wave. Allo stesso modo, il consumo di elettricità è stato ridotto di oltre 140 kWh. Guardando l’intera campagna da una prospettiva più ampia, emerge come l’armonia tra gli obiettivi ambientali e i risultati ottenuti possa portare a risultati positivi in entrambe le direzioni, dimostrando che la sostenibilità può essere integrata con successo per massimizzare gli obiettivi media. Analizzando le due fasi del formato Video Vertical, ad esempio, si è notato un incremento del 2% nel VTR dopo l’ottimizzazione delle emissioni.

Donatella Urrai, Industry Director Tech & Retail, Teads Italia, commenta: «Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione soluzioni in grado di combaciare con l’attenzione di Mediaworld alla sostenibilità, offrendo allo stesso tempo risultati di campagna capaci di raggiungere e addirittura superare gli obiettivi richiesti. Teads è da sempre alla ricerca di soluzioni in grado di abbattere l’impatto del media sull’ambiente, e continuerà a garantire performance di qualità in parallelo a una pubblicità più responsabile».

Andrea Tisato, Head of Digital di Mediaworld, spiega: «La sostenibilità rappresenta un tema centrale per le attività di MediaWorld, e abbiamo dimostrato che le campagne digitali possono contribuire  a ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale. Sin dall’inizio dell’anno, in collaborazione con Teads, abbiamo implementato strategie per ridurre al minimo il consumo energetico delle nostre attività online. Inizialmente, ci siamo concentrati sulla massimizzazione dell’attenzione ottenuta dagli annunci, e ora stiamo sfruttando l’integrazione della tecnologia di Impact+ per ottimizzare ulteriormente l’impatto delle nostre campagne. Siamo entusiasti di questa collaborazione, poiché ci consente di raggiungere e superare i KPI di campagna, continuando al contempo a perseguire i nostri obiettivi aziendali».

Davide Rossi, Client Lead di Mediaplus, commenta: «Il rapporto tra advertising digitale e impronta di carbonio sta diventando sempre più rilevante per i brand, che sempre più cercano soluzioni nel campo dei media per il raggiungimento degli obbiettivi di marketing e, allo stesso tempo, ridurre le emissioni di anidride carbonica. In Mediaplus, ci impegniamo costantemente a sviluppare strategie personalizzate in base alle esigenze dei nostri clienti, sfruttando strumenti all’avanguardia per coniugare l’efficacia delle campagne con gli obiettivi di sostenibilità aziendale. Teads si è dimostrato ancora una volta un prezioso partner, offrendoci soluzioni innovative che hanno contribuito in modo significativo al successo del nostro progetto».

Segui la diretta di: