Class Editori, 6 mesi di crescita. L’advertising sale del 4%, la pubblicità digital a +7%

Nel primo semestre 2023 l’andamento consolidato della Casa editrice ha confermato il trend di sviluppo del fatturato, registrando inoltre un miglioramento della marginalità complessiva e il ritorno ad un risultato consolidato positivo. Anche in relazione alle due controllate quotate all’Euronext Growth Milan -Gambero Rosso e Telesia – si registrano incrementi del fatturato e dell’Ebitda rispetto al primo semestre 2022, con Telesia, in particolare, che beneficia anche del lancio del nuovo canale televisivo UpTv.

I ricavi consolidati dei primi sei mesi del 2023sono stati pari a 42,86 milioni di euro, rispetto ai 39,03 milioni del corrispondente periodo del 2022 (+9,8%). Il risultato operativo (Ebit) è positivo e pari a 1,49 milioni di euro con un incremento di 0,02 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno precedente. L’Ebitda è risultato positivo a 5,97 milioni di euro, +39,9%.

ll fatturato pubblicitario della casa editrice nel primo semestre 2023 cresce del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I quotidiani complessivamente registrano un -10%, un calo in buona parte riconducibile alle difficoltà del settore finanza/assicurazioni, la finanziaria perde il 12% e la legale cresce del 15%. Bene invece i periodici che crescono dell’8%.

A livello Tv si registra una crescita complessiva del +9%, in particolare grazie alla buona performance di Class Tv Moda. La GOTV ha beneficiato nel secondo trimestre del lancio di UpTv e registra una crescita del +46%. Il Digital cresce del 7%, ben monetizzando l’aumento degli analytics. Al buon andamento complessivo della concessionaria hanno contribuito i 23 progetti editoriali realizzati nei primi sei mesi.

Nei primi sei mesi del 2023, secondo quanto certificato dai dati reali di traffico della piattaforma Analytics, il sito web di MF-Milano Finanza ha registrato – su base giornaliera – una media di quasi 201 mila utenti unici e oltre un milione di pagine viste. Su base mensile, nello stesso periodo, il sito ha registrato una media di oltre 3,5 milioni di utenti unici e oltre 30,6 milioni di pagine viste.

Per quanto riguarda l’attuale fanbase social, nel primo semestre 2023 MF-Milano Finanza ha superato il mezzo milione di followers complessivi suddivisi tra: Linkedin (228 mila), Twitter (120 mila), Facebook (122 mila)e Instagram (35 mila), dati in aumento rispetto a quelli del precedente esercizio.

La controllata Telesia S.p.A. ha registrato nel semestre una ripresa dei ricavi totali rispetto allo stesso periodo del 2022, con una crescita complessiva di 0,60 milioni di euro grazie anche al lancio del nuovo canale televisivo UpTv, avvenuto alla fine del primo trimestre 2023.

La controllata Gambero Rosso ha conseguito risultati positivi in tutti i settori di presenza registrando un incremento del proprio fatturato di 0,86 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022 e migliorando il proprio margine operativo lordo di 0,25 milioni di euro.

Segui la diretta di: