Radio Italia Live – Il concerto torna il 21 maggio in Piazza Duomo a Milano

Tra le novità di questa edizione: il Presenting Partner Sky Wifi. L’evento sarà infatti trasmesso, oltre che su tutti i touchpoint di Radio Italia, anche su Sky Uno, Tv8 e in streaming su NOW

Appuntamento in piazza Duomo a Milano sabato 21 maggio con la nona edizione di Radio Italia Live – Il Concerto: l’appuntamento musicale torna dopo due anni con una line up di quindici cantanti per celebrare il ritorno della musica dal vivo, in occasione del 40esimo compleanno di Radio Italia solomusicaitaliana. 

Organizzato da Radio Italia, Radio Italia Live – Il Concerto è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu saranno per l’ottavo anno i presentatori dell’evento. Nel backstage, a raccogliere le emozioni degli artisti ci sarà la speaker Manola Moslehi; a intercettare l’entusiasmo del pubblico sarà la speaker Daniela Cappelletti.

La sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto sarà eseguita dal vivo, come nelle edizioni precedenti da Saturino. Protagonisti sul palco, con l’accompagnamento della Mediterranean Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori: Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo, con tre brani ciascuno, per un totale di 45 canzoni.

«Credo che quest’anno l’evento sarà accolto con particolare entusiasmo – ha detto in conferenza stampa il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. Partecipare a eventi di musica dal vivo è una delle esperienze di cui si è sentito molto la mancanza. Oggi cercare un po’ di svago non significa essere inconsapevoli».

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia, ha aggiunto: «Non c’era modo migliore per festeggiare il 40esimo compleanno di Radio Italia che quello di poter tornare in Piazza Duomo a Milano. Dopo 2 anni di assenza forzata dovuta all’emergenza sanitaria, sarà una grande emozione poter rivedere il nostro pubblico».

Quest’anno Radio Italia Live – Il Concerto vivrà, oltre che su tutti i canali di Radio Italia (radio, Tv, app, sito, social…) anche su Sky Uno, in streaming su NOW e sempre disponibile on demand, e in chiaro su TV8, grazie al Presenting Partner Sky Wifi.

Marco Pontini, Vice Presidente Radio Italia, ha commentato: «Nel 2019 sono state 9 milioni le persone che hanno vissuto l’evento attraverso la nostra multipiattaforma. Quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso. Il concerto vivrà a trecentosessanta gradi su tutti i nostri mezzi e raggiungerà un pubblico ampio ed eterogeneo, un’audience ancora più amplificata grazie alla partnership con un broadcaster d’eccezione come Sky». Secondo Pontini, l’evento muoverà un budget superiore al migliore di euro.

«Sky da sempre è vicina al mondo della musica e dell’intrattenimento e siamo davvero felici di portare a tutto il pubblico di Sky, NOW e TV8 questo grande concerto live di musica italiana – ha ribadito Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia -. È un bellissimo segno di ripartenza della città di Milano che lo ospita nella sua piazza più rappresentativa e di tutto il mondo dello spettacolo dopo anni difficili. Anche per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di Radio Italia in questo appuntamento che celebra i suoi 40 anni».

Oltre a Sky Wifi, saranno a fianco di Radio Italia i Partner Ufficiali Veratour e Alfaparf Milano, il Technical Partner ATM, il Travel Partner Trenord, i Fornitori Ufficiali Bortolin Angelo Spumanti e Ristorante Terraferma, i Media Partner Ufficiali Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Telesia. Non sono previste per il 2022 ulteriori tappe (Palermo e Malta avevano ospitato l’evento nel 2019).

Si tratta della prima edizione di Radio Italia Live – Il Concerto dell’era Rai Pubblicità: la concessionaria, infatti, da gennaio cura la raccolta dell’emittente.

«È ancora presto per capire l’impatto dell’evento sulla pubblicità – ha spiegato Mario Volanti – perché siamo partiti davvero da pochissimo. Questi primi tre mesi con la nuova concessionaria sono stati di allineamento, i nostri risultati sono in linea con il mercato. Se marzo non è stato quello che ci aspettavamo, ci sono buoni segnali su aprile ma in un contesto come questo è davvero difficile fare previsioni. Siamo però molto soddisfatti di essere rappresentati da Rai Pubblicità, siamo seguiti con una particolare attenzione e credo che abbiamo fatto la scelta giusta».

Segui la diretta di: