EssenceMediacom, l’agenzia media per la nuova era del marketing

Il CEO & Chairman Zeno Mottura ha presentato ieri il modello operativo. Team rafforzato con l’ingresso di Boaz Rosenberg

È dell’1 febbraio scorso l’annuncio globale della fusione tra Mediacom, da decenni player di riferimento nel mondo dei media multicanale, ed Essence, agenzia presente nei mercati UK, USA e Germania con un DNA tecnologico in materia di performance, dati, analisi e creatività, partner storico di Google: a 8 mesi dal “matrimonio” ieri si è tenuto a Milano presso la sede di WPP un incontro in cui il CEO & Chairman Zeno Mottura e lo staff di EssenceMediacom hanno presentato al mercato il nuovo modello operativo.

Zeno Mottura, Erik Rollini, Claudia Battani e Boaz Rosenberg

«Abbiamo cercato di prendere il meglio delle due società per delineare la mission con la quale ridefinire il panorama del marketing integrato e rompere gli schemi tradizionali legati a media, creatività, innovazione e analisi per costruire la pima agenzia digital first su scala globale – ha introdotto Mottura -. Sono due le parole chiave su cui si fonda EssenceMediacom. La prima è la “responsabilità” nei confronti di global brand dal momento che gestiamo un portafoglio clienti all’85% internazionale (tra cui Coca-Cola, M&M’s, Bolton, adidas, PlayStation, Airbnb, Warner Bros., eBay ndr), e di brand locali, perché il nostro focus è centrato sulla soddisfazione dei clienti più che sul new business, che ha dato comunque nel 2023 buoni risultati con l’acquisizione di A2A, Nen, Arcaplanet e Cantine Lunelli. La seconda parola è “breakthrough”, concetto che guida il nostro Transformation Journey e che ci consentirà di cambiare il punto di vista per trovare soluzioni data-centriche per supportare i clienti e aprire innovative opportunità di business».

In uno scenario in cui i consumatori sono sempre più connessi e orientati ai dati, EssenceMediacom si posiziona come agenzia media innovativa, che mette al centro la combinazione di idee creative con dati e tecnologia per ottenere risultati eccellenti per i clienti.

«Questo nuovo approccio rappresenta una risposta alle sfide emergenti nel mondo dei media, dove la connettività e l’analisi dei dati guidano le decisioni e le strategie. La challenge è quella di creare e proporre delle attività innovative e diverse da quelle già presenti sul mercato. EssenceMediacom è più che un’agenzia: è una visione per un futuro in cui i brand raggiungono il loro massimo potenziale», ha spiegato il CEO & Chairman. 

Con circa 200 talenti (a cui si aggiungono altrettante risorse trasversali impegnate sui tool proprietari di GroupM e WPP), EssenceMediacom ha rinnovato la leadership e l’organizzazione.

Il board, composto da Mottura, dalla Head of Trading & investment Claudia Battani e dal Managing Director Erik Rollini, si è rafforzato con l’arrivo del nuovo Chief Operating Officer & Chief Client Officer Boaz Rosenberg.

L’organizzazione è stata spalmata su sei unit a livello globale: Strategy & Planning affidato a Rollini, Creative Futures, coordinato da Luana Giupponi e Andrea Bozzo, Media  Solutions & Investment da Battani, Client Service da Rosemberg, e le nuove discipline Analytics & Insight e Data & Tech, guidate rispettivamente da due nuove risorse provenienti dall’ufficio Essence di Londra: Andrea Pinna e Alexis Petetin.

In Italia è stato poi aggiunto il team dedicato alla Digital Transformation con al timone la new entry Nicola Cappellani, «Chiudiamo il 2023 con il billing in crescita tra il 10 e il 15% sul 2022 grazie al new business, alla ripresa di alcuni settori e agli investimenti dei brand che sono in crescita, come attesta la stima di GroupM per una chiusura d’anno del mercato a oltre +2,5%. Nel 2024 pensiamo a una crescita di EssenceMediacom del 10%. Stiamo aspettando gli esiti di alcune gare, tra cui il pitch globale di Volkswagen, per anni cliente di Mediacom. Il nostro Transformation Journey nel prossimo anno ci condurrà con determinazione a consolidare EssenceMediacom con i nostri clienti, sia a livello locale sia internazionale. Vogliamo supportarli su diverse aree di business in questa nuova era del marketing, mettendo sempre al centro le loro esigenze, facendo “breakthrough” per aprire innovative opportunità di business».

Segui la diretta di: