“Benvenuti a Subito”: la piattaforma del second hand in adv con Herezie dopo una gara

Subito, piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile, torna on air con la nuova campagna di comunicazione integrata “Benvenuti a Subito”.

È l’invito a visitare un luogo dove le passioni delle persone e i valori della second hand si incontrano.

Grazie al nuovo storytelling, il brand viene raccontato al pubblico attraverso la metafora del borgo, un luogo fisico dove passioni, desideri, progetti e idee si incontrano e prendono forma. Il concept creativo è stato declinato in quattro soggetti, ognuno dei quali permette di scoprire le molteplici anime che fanno di Subito il luogo per eccellenza in cui incontrarsi, con la garanzia di trovare sempre la massima comodità, trasparenza e sicurezza; un luogo ideale dove tutti possono essere subito più smart e contribuire all’innesco del circolo virtuoso che è la Second Hand.

“Benvenuti a Subito, il posto dove trovi e ti ritrovi” così ha inizio lo spot dove il protagonista fa il suo ingresso nel borgo scoprendo come, grazie agli oggetti in vendita, passioni e desideri degli abitanti si incontrano e trovano la loro seconda occasione. Perché questo è Subito, una community perfetta per tutti, dove sentirsi liberi di fare le proprie scelte e trovare ciò di cui si ha bisogno comodamente e in sicurezza. E anche il protagonista dello spot non è da meno: dopo avere attraversato il borgo, metafora dell’app di Subito, trova e acquista finalmente il cavallo a dondolo perfetto per il suo bimbo!

La nuova campagna, on air sulle principali Tv nazionali e tematiche, è stata ideata da Herezie, che ha vinto la gara con la sede di Milano, e realizzata da Paloosa Film, con la regia del pluripremiato duo CRIC.

È composta da uno spot da 30” e da tre soggetti da 15” – ognuno con un focus specifico per sottolineare i servizi che caratterizzano Subito: sicurezza dei pagamenti, comodità e ampia disponibilità dei punti di ritiro, trasparenza grazie alle recensioni degli utenti. Subito torna quindi a comunicare il proprio posizionamento da leader generalista e multiverticale in modo riconoscibile e distintivo, attraverso uno storytelling e un trattamento emotivamente coinvolgente e originale.

 

«Attraverso questa campagna vogliamo invitare il pubblico ad entrare nel mondo di Subito, a scoprirlo e a viverlo; vogliamo essere sempre di più un punto di riferimento per la nostra community di second hand lovers e proprio per questo abbiamo deciso di rendere il nostro linguaggio ancora più caldo ed emozionale oltre che rappresentare visivamente la nostra piattaforma come un luogo in cui diversi personaggi incarnano l’essenza e i valori di Subito: ampiezza dell’offerta, immediatezza dell’esperienza, sicurezza e fiducia. Un luogo dove desideri e passioni si incontrano, dove gli oggetti trovano una nuova vita e dove tutti possano sentirsi accolti e rappresentati», racconta Wally Mascheroni, CMO di Subito.

«Il progetto e la visione che abbiamo percepito dal team Subito sono stati fonte di ispirazione ed entusiasmo fin dal primo minuto. Siamo fieri di aver contribuito, con le nostre idee, a una piattaforma digitale che sa interpretare come nessun altro, quei valori umani che danno un senso vero, attivo e responsabile alla parola transazione», ha commentato Andrea Stillacci, CEO di Herezie.

I valori di Subito vivono, inoltre, nella scelta del setting della campagna che è ricaduta su uno dei borghi più iconici e suggestivi d’Italia: Civita di Bagnoregio. Questa località, emblema dell’autenticità italiana, esprime al massimo il concetto di community, asset fondamentale per Subito che con i suoi 16 milioni di utenti unici al mese (Fonte Casaleggio Associati – E-Commerce in Italia, luglio 2023) rappresenta un vero e proprio luogo di aggregazione nel quale le persone si incontrano e scambiano esperienze.

La campagna – la cui pianificazione offline è curata da Wavemaker mentre quella digital è gestita in house – è on air dallo scorso 20 agosto e coinvolge tutti i principali canali di comunicazione: Tv (emittenti nazionali e principali canali tematici), digital, digital radio, social media e tutti i canali interni di Subito, per una campagna integrata a 360°.

 

CREDITS AGENZIA CREATIVA: HEREZIE

CEO: Andrea Stillacci

Direttori creativi: Dario Marongiu, Nico Carrassi, Lorenzo Branchi

Art Director: Antonio Castellano

Head of Strategy: Claudia Gravagna

Head of Production: Silvia Cattaneo

Business Manager: Alessandro Venturelli

Account Manager: Eléonor Michel

 

CREDITS CASA DI PRODUZIONE: PALOOSA FILMS

Regia: CRIC

Executive Producer: Pietro Puccioni

Producer: Michele Ghiretti

Scenografia: Luigi Pelizzo

Costumista: Massimo Cantini Parrini

Editor: Stuart Greenwald

Colorist: Maria Nualart con Only Postproduction

Musica: Filippo Beretta con Hybris audio

 

 

Segui la diretta di: