Monrif, cresce del 3,6% la raccolta online nel 1° semestre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Monrif S.p.A.si è riunito oggi per l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.

I Ricavi consolidati sono pari a Euro 71,7 milioni rispetto Euro 74,8 milioni dell’analogo periodo del 2022.

I Ricavi editoriali sono pari a Euro 32,8 milioni rispetto a Euro 35,8 milioni del primo semestre 2022; i ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a Euro 31,5 milioni, registrano una diminuzione di Euro 3,1 milioni (-8,9%). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di Euro 0,8 milioni (-8,6%).

QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, la Nazione, Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS maggio 2022). QN Quotidiano Nazionale con 1.078.000 lettori si conferma al 3° posto fra i quotidiani generalisti sia come lettura carta che come carta+replica. (fonte Audipress 2023/I). I siti di informazione del Gruppo e quelli a esso aggregati, risultano al 7° posto nella classifica Audiweb, categoria “Current events & global news” con oltre 3,7 milioni di Pagine Viste (PV) medie giornaliere (Audiweb maggio 2023).

I ricavi per vendita di copie digitali sono di poco superiori a quanto registrato nel primo semestre 2022.

I Ricavi pubblicitari sono pari a Euro 21,9 milioni rispetto a Euro 22,2 milioni registrati nel primo semestre 2022 (-1,5%).

In particolare, il fatturato pubblicitario sui mezzi del Gruppo è stato pari a Euro 20,8 milioni rispetto a Euro 20,7 milioni registrati nel primo semestre 2022 (+0,8%). Il mercato dei quotidiani registra, a giugno 2023, una diminuzione del 3,5% (fonte FCP – giugno 2023).

La raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale, inclusa nel valore soprariportato, è pari a Euro 3,7 milioni e registra un incremento del 3,6% rispetto al mercato che aumenta del 6,3% (fonte FCP Assointernet – maggio 2023).

I Ricavi stampa conto terzi sono pari a Euro 3,9 milioni con un incremento di euro 0,3 milioni rispetto a quanto registrato al 30 giugno 2022 (Euro 3,6 milioni); tali ricavi includono riaddebiti di carta per circa Euro 1,1 milioni.

Il Margine operativo lordo è pari a Euro 5 milioni rispetto a Euro 4,7 milioni registrati al 30 giugno 2022, con un incremento del 5,7%. La marginalità apportata dall’Hotel Royal Garden al 30 giugno 2022 era stata pari a Euro 0,2 milioni.

Il Risultato operativo è positivo per Euro 0,8 milioni rispetto al valore in sostanziale pareggio (Euro 18 migliaia) registrato nel 2022.

Il Risultato di periodo evidenzia una perdita consolidata di Euro 3,1 milioni rispetto alla perdita consolidata di Euro 2,4 milioni del 1° semestre 2022.

Il processo di transizione al digitale (“Digital First”) sta evidenziando risultati molto soddisfacenti per i brand riuniti sotto la testata di Quotidiano Nazionale, che “overperformano” rispetto al mercato, con risultati positivi anche in termini di raccolta pubblicitaria. Nel mese di gennaio 2023 il numero delle Pagine Viste medie giornaliere era pari a 3,4 milioni, ed è passato, nel mese di luglio 2023, a 4,8 milioni, con un incremento di oltre il 40%, rispetto ad una concorrenza che registra valori nel periodo esaminato sostanzialmente stabili.

Poligrafici Printing S.p.A., società controllata quotata all’Euronext Growth Milan, ha stipulato nel mese di gennaio 2023 il contratto con Cooperativa Editoriale Giornali Associati – Cooperativa S.p.A., per la stampa del quotidiano Corriere Romagna. Tale accordo, che decorre dal 1° gennaio 2023, ha durata quattro anni e prevede la stampa di tutte le edizioni del quotidiano Corriere Romagna negli stabilimenti di produzione di CSP.

Nel mese di giugno, Poligrafici Printing S.p.A. ha perfezionato l’operazione di cessione della intera quota posseduta in Rotopress International S.r.l., pari al 33% del capitale sociale.

Il controvalore della operazione è stato pari a Euro 800.000 e corrisponde al valore di carico della partecipazione detenuta dalla Società.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Monrif, Andrea Riffeser Monti, ha commentato: «In un contesto che continua ad essere complesso, sono soddisfatto dell’impegno del Gruppo Monrif nel conseguire i risultati al 30 giugno 2023, che evidenziano il rispetto del budget e delle linee guida definiti dal Consiglio di Amministrazione del 29 marzo u.s.. In particolare, il processo di transizione al digital registra risultati significativamente superiori a quelli dei principali competitor, con un incremento delle Pagine Viste, nel periodo gennaio ’23 – luglio ’23, di oltre il 40%. ll piano di prepensionamenti prosegue la sua realizzazione in linea con le previsioni. I recenti accordi per la stampa de Il Corriere Romagna, che si aggiungono a quelli con il Gruppo GEDI, hanno portato alla saturazione degli impianti ottimizzando l’efficienza del nostro sistema produttivo. Il settore alberghiero registra performance molto positive con una tariffa media che risulta superiore di circa il 22% rispetto al 2022. Con la prossima apertura della nuova struttura in pieno centro storico a Bologna andremo ad arricchire la nostra offerta, nell’ottica di espansione di questo comparto come da obiettivi prefissati. Infine, mi auspico che siano rapidamente recepite le proposte per il rilancio del settore editoriale, con una maggiore valorizzazione dei contenuti editoriali su carta e online, una ulteriore liberalizzazione della rete e un piano straordinario per l’assunzione di giovani, favorito dalla modifica delle norme sui prepensionamenti dei giornalisti che preveda l’obbligo di turnover».

Segui la diretta di: