Il Consorzio Prosciutto di Parma conferma Uniting Group per la comunicazione 2023

Tante le novità di una strategia a 360°, che ha una forte presenza sia in ambito digital, che on-site, sempre con un approccio e un tone of voice al 100% autentico

Celebrare il prodotto nella sua essenza più originale, esaltandone le caratteristiche che lo rendono unico. Connettere sempre meglio i messaggi di comunicazione su tutti i canali: dal social al digital, passando per gli eventi, fino alle attività trade. Aumentare la penetrazione verso un pubblico più giovane, ma senza dimenticare il target di riferimento.

Sono questi gli obiettivi di comunicazione 2023 di Prosciutto di Parma, che, dopo gli ottimi risultati raggiunti insieme e in occasione dei 60 anni di nascita del Consorzio, ha deciso di confermare la fiducia a Uniting Group e alle unit KIWI e ALL Communication per proseguire con #UnaFettaDiParma, progetto di comunicazione a 360° lanciato l’anno scorso e la cui forza risiede in un approccio e un tone of voice al 100% autentico.

«Non importa chi sei, cosa fai, dove ti trovi. Ti basta #UnaFettaDiParma per riscoprire la bontà e la genuinità in tutto quello che ti circonda. Nel 2022 siamo partiti da questo concept per iniziare un cammino volto a consolidare l’identità del prodotto e ad estenderne l’attrattività anche su un pubblico più giovane – afferma Luca Colombi, Chief Client Director di Uniting Group -. Grazie al nostro continuo studio del mercato e dello scenario che ci circonda ci siamo resi conto che mai quanto ora i consumatori apprezzano gli appuntamenti in cui il cibo si unisce e si fonde a elementi esperienziali e di intrattenimento. Da questi dati siamo partiti nel 2023 per realizzare un piano di comunicazione articolato, che tocca diversi canali, talvolta nuovi».

Grazie al lavoro di KIWI, infatti, il brand può contare su una forte presenza digital, fondamentale per raccontare al meglio un prodotto così trasversale e lavorare in maniera ottimale su un target più giovane, senza mai trascurare la parte di pubblico più tradizionale. Un media mix che si declina all’interno di una strategia più ampia e che ha già visto anche il lancio del canale ufficiale Tik Tok del brand.

Il 2023 è un anno ricco di appuntamenti on-side firmati da ALL Communication, già partito in primavera con la conferma del tour #UnaFettaDiParmaTour: un viaggio da Nord a Sud per portare un assaggio dell’esperienza di Parma in tutto il Paese e che quest’anno è dedicato ai 60 anni del brand, celebrati grazie a panini che ripropongono gli ingredienti più usati in questi primi 60 anni di Consorzio.

«Il grande successo ottenuto lo scorso anno dal tour Una Fetta di Parma ci ha portato a confermare il format per una seconda edizione, sempre all’insegna dell’esperienza, della convivialità e del contatto diretto con le persone. Partner nella realizzazione del progetto è nuovamente ALL Communication, con cui abbiamo costruito un racconto multisensoriale che esprime con efficacia e creatività i valori del nostro prodotto», racconta Paolo Tramelli, Marketing Manager del Consorzio del Prosciutto di Parma. 

Tra le grandi novità per la seconda metà del 2023, invece, Uniting Group accompagnerà il brand all’interno di alcuni momenti di comunicazione di rilevanza nazionale, come la Milano Fashion Week e le ATP Finals di Torino, con attivazioni sviluppate ad hoc che coinvolgeranno tutti i canali di comunicazione di Prosciutto di Parma.

Segui la diretta di: