Caffeina e Tutto di nuovo insieme con “Grazia, Graziella e Grazie al panno.”

La campagna nasce dai social per approdare in Tv e in special activation

Caffeina viene confermata agenzia di comunicazione di Tutto (brand consumer del Gruppo Lucart) e porta avanti il progetto di riposizionamento iniziato nel 2022 e che, quest’anno, ha l’obiettivo di esaltare i benefit di Tutto Pannocarta con un planning annuale.

La strategia mira a valorizzare le caratteristiche dell’unico rotolo da cucina lavabile e riutilizzabile come Carta, Panno e Spugna. È proprio dai benefici del 3 in 1, infatti, che Caffeina è partita per individuare i 3 personaggi capaci di rappresentare l’attitudine principale di Tutto Pannocarta: essere alla portata di tutti.

Da chi è più attento alle pulizie domestiche a chi ha bisogno dell’alleato giusto al momento giusto per rendere il pulito l’unico risultato prevedibile, così prevedibile da meritarsi il motto “Grazia, Graziella e Grazie al panno.” Un motto che prende vita in 3 video snack che popolano l’upper funnel della campagna e che ha come protagoniste: Grazia, sempre entusiasta delle novità; Graziella, pignola ed esigente quando si parla di pulito e “Grazie al panno”, impersonificato dall’attrice Ussi Alzati che rappresenta la soluzione più performante per tutti.

«In questi anni, la barriera che divide social e televisione è pressoché svanita – afferma Giovanni Monti, Corporate Sales & Marketing Director Consumer -. Stiamo assistendo a una programmazione televisiva sempre più ingaggiante e alla ricerca di spunti, per usare un termine social, virali. E noi, con Caffeina, abbiamo voluto raccontare le performance memorabili di Tutto Pannocarta con un tormentone altrettanto memorabile, non solo in Tv, ma su tutti i touchpoint. “Grazia, Graziella e Grazie al Panno” non è solo un claim virale, ma un’intercalare che unisce tante e diverse generazioni con un focus particolarmente attento al target».

Caffeina ha lavorato a una campagna che nasce dai social per approdare in Tv e in special activation che si svilupperanno nel corso dell’anno. Ma è proprio sui social che il team creativo della Digital Native Agency si è focalizzata, introducendo la figura di Graziano: il community manager che si interfaccerà direttamente con i Tutto Lover per accompagnarli all’interno del funnel d’acquisto del rotolo più versatile che c’è e alla scoperta dell’intera gamma Tutto.

«Una campagna ironica e divertente, che può nascere solo grazie ad un grande rapporto di fiducia tra cliente e agenzia – aggiunge Antonio Marella, COO & Founder di Caffeina -. Siamo riusciti, capitalizzando il percorso fatto attraverso le precedenti campagne, ad evolvere ulteriormente la comunicazione della marca sfruttando un linguaggio nativo dei canali digitali, che siamo certi potrà portare ottimi risultati anche in Tv».

Per dare un boost alla campagna, verranno coinvolti alcuni dei migliori cleaning influencer italiani nella “Grazia, Graziella e Grazie al panno Challenge”, una sfida in cui i talent metteranno alla prova la resistenza di un solo strappo di Tutto Pannocarta per la pulizia di tante e diverse superfici domestiche.

Dall’idea creativa fino alla sua realizzazione, il Gruppo Lucart ha lavorato sinergicamente con Caffeina che ha messo in campo tutte le sue risorse per dar vita al progetto: la produzione dei contenuti è, infatti, stata seguita da Studios, CdP interna di Caffeina, con la regia di Alberto Barba Sanchez.

Credits

Agenzia: CAFFEINA

VP Consultancy and Creativity: Gaetano De Marco    

ECD: Federico Saccani

Creative Supervisor: Alessandra Oddi

Copywriter: Giovanni Piragine

Segui la diretta di: