RECMA “Overall Activity Volume Italy 2022”: GroupM miglior gruppo, Wavemaker miglior sigla e Mediaplus prima per performance di crescita

Wavemaker e GroupM si confermano al primo posto rispettivamente come singola agenzia e come Gruppo, mentre Mediaplus ha realizzato il maggior tasso di crescita del billing, secondo il nuovo report “Overall Activity Volume Italy 2022” di RECMA.

Luca Vergani

La sigla di cui è CEO Luca Vergani ha avuto l’anno scorso un amministrato di 2,297 miliardi di dollari, in aumento del 10% e con il 18,1% di quota di mercato. A seguire, OMD con 1,715 miliardi, +11,3%, e una quota del 13,5%; Carat con 1,152 miliardi, +13,1%, e una share del 9,1%; e, quarta, Zenith con 1,104 miliardi , +10% e una quota dell’8,7%. La performance di Wavemaker ha contribuito a quella di GroupM di cui fa parte, consentendo al Gruppo di cui è CEO Massimo Beduschi di raggiungere un amministrato complessivo di 3,642 miliardi di dollari, pari al +1,4% sul 2021 e a una quota del 30,5% tra le holding, seguito da OMG con 2,737

 

Mediaplus (Serviceplan Group) è l’agenzia che ha registrato il maggior tasso di crescita del billing (+49,1%) nell’ultimo anno e ha overperformato nell’ultimo triennio segnando un track record del +149%.

La crescita dell’agenzia si fonda su 3 direttrici di sviluppo:

  • il consolidamento di determinate collaborazioni (gruppo BMW e Mediaworld, tra gli altri) e l’acquisizione di nuovi clienti, principalmente nei settori fashion, retail e servizi. Lo scorso anno, ad esempio, è iniziata la collaborazione con Golden Goose e Unipol Move
  • lo sviluppo del network internazionale che offre accesso ad un numero sempre maggiore di opportunità come testimoniano le recenti acquisizioni di C&A e Scholl.
  • la creazione e implementazione di nuove soluzioni, specie in ambito nuovi media e marketing intelligence, di cui è riprova anche il 63% di servizi non tradizionali rilevati da RECMA nel report.

L’espansione di Mediaplus si basa sull’efficacia delle soluzioni proposte e sull’impatto tangibile sui risultati di business. Il posizionamento da business partner consente all’agenzia di accompagnare i clienti nel processo di trasformazione di marketing, contribuendo alla generazione di risultati concreti e incrementali.

Oltre al riconoscimento RECMA, Mediaplus ha ottenuto diversi premi, dall’Effie 2022 con la campagna “Perfetto” di De Longhi alla miglior campagna olistica “The Race” di Unipol Move, all’ultima edizione degli NC Awards.

Vittorio Bucci, CEO e Partner dell’agenzia, sostiene: «Il nostro obiettivo principale non è crescere, ma generare valore. Valore per i nostri clienti, partner e colleghi. La crescita del business è una conseguenza inevitabile di tale approccio».

Greta Bottini, Chief Growth Officer di Mediaplus, aggiunge: «Siamo, di fatto, degli acceleratori del business delle aziende con cui collaboriamo. Le nostre soluzioni generano impatto reale, come testimoniano la crescita delle market share di molti dei nostri clienti e i tanti riconoscimenti che premiano le nostre iniziative».

 

Segui la diretta di: