Touchpoint Awards Engagement 2023: a NEWU il Grand Award per il progetto “Marco mengoni haptic experience”

L’evento organizzato da Oltre La Media Group si è tenuto ieri a Milano presso il Teatro di Fabbrica di Lampadine

Creatività, tecnologia, strategie, idee fuori dagli schemi, touchpoint inediti, il tutto miscelato e messo al servizio di brand popolari ed emergenti.

Questo e molto altro si è visto ieri sera, 6 luglio, in occasione della cerimonia di premiazione dei Touchpoint Awards Engagement, il riconoscimento di Oltre La Media Group che premia la capacità di coinvolgimento e il più efficace utilizzo dei diversi punti di contatto con il consumatore con un focus su tutte le attività volte a guidare la fedeltà, la crescita e la partecipazione del target di riferimento.

Pr, Digital, Live Communication, Experience Design, Branded Entertainment, Promo, Employer Branding e Comunicazione Interna, Loyalty e Influencer Marketing, questi sono solo alcuni degli ambiti dei progetti che sono saliti sul palco di Fabbrica di Lampadine a Milano.

A trionfare il progetto “Marco Mengoni Haptic Experience” realizzato dall’agenzia NEWU per Amazon Music Italy, che ha ricevuto il Grand Award, il trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo destinato al vincitore assoluto, votato dal pubblico presente in sala e collegato in streaming fra tutti i vincitori di categoria.

Da sinistra: Andrea Crocioni, Direttore di Touchpoint, Cristina Foddai, Trend Hunter di NEWU, Giulia Mastrostefano, Junior Business Development di NEWU, Benedetta Minniti, Artist Marketing di Amazon Music, Mariangela Sibio, Senior Business Development di NEWU, Francesca Carugati, Senior Artist Marketing Manager di Amazon Music, Anna Paterlini, Co-Founder e Client Director di NEWU e Giampaolo Rossi, Editore di Oltre La Media Group

La “caccia” all’ultimo voto è passata dai pitch sul palco con cui le agenzie, timer “alla mano”, hanno potuto raccontare i punti di forza del proprio progetto.

Nel corso della cerimonia, presentata da Mario Moroni, imprenditore digitale, conduttore e creatore di contenuti, sono stati consegnati 17 premi di categoria e le tre Menzioni Speciali, selezionati dalla Giuria “Creativity & Business” presieduta quest’anno da Alberto Pasquini, Concept Design Advisor e Responsabile Strategia ed Innovazione di AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing. 

 

I PREMI SPECIALI 

Sin dalla nascita del suo ecosistema editoriale, Touchpoint ha fatto propria la mission di essere un punto di incontro per aziende e agenzie, dando concretezza al pay off “Creativity and Business”. Per questo ogni anno l’editore si riserva di assegnare dei riconoscimenti speciali a quei professionisti e a quelle operazioni che, nei diversi ambiti della industry della comunicazione, hanno dimostrato di esprimere al meglio la forza di questa sinergia. In occasione dei Touchpoint Awards Engagement sono stati quattro i premi speciali conferiti. 

 

Premio Speciale Touchpoint “Ecosistemi Digitali” ad Autorino e Cernuto Pizzigoni & Partners per il nuovo sito web di Autotorino

Un’azienda focalizzata sulla vendita di automobili diventata fornitore di servizi di mobilità a 360°. La necessità di progettare un sito web in grado di raccontare questa trasformazione e un mondo della mobilità in continua evoluzione. Un’agenzia che ha avviato un percorso di service design affiancando l’azienda in ogni fase della progettazione. Un processo articolato che ha visto coinvolte tutte le funzioni aziendali nella realizzazione di uno strumento che oggi rappresenta un asset strategico determinante nell’evoluzione del business di una storica realtà, leader nel settore automotive, capace di cavalcare i nuovi trend e guardare al futuro. 

 

Premio Speciale Touchpoint “Never Ending Story” va a Luca Targa, CEO di Inside Comunicazione

Un imprenditore esperto, “prestato tanti anni fa” al mondo della comunicazione. Ama definirsi, nel giusto senso, “mestierante curioso”. Comunicatore e pubblicitario professionista, recentemente nominato Cavaliere della Repubblica Italiana. Un impegno costante in qualità di divulgatore sui temi del marketing e della comunicazione, come testimoniano le sue pubblicazioni, i tanti interventi in qualità di speaker e i premi ricevuti. Nel suo background vanta una profonda esperienza nel mondo della grande distribuzione e manifatturiero. Con Inside, agenzia che guida da anni con successo, ha dimostrato una straordinaria capacità di creare strategie di comunicazione vincenti per i propri clienti, diventando, in particolare, un punto di riferimento per il mondo del B2B.

 

Premio Speciale Touchpoint “Creative Field Marketing” ad Acinque Energia e Settimo Piano per la campagna “Avanti Anni Luce!”

Oltre all’apertura dei Touchpoint – importanti punti di riferimento sul territorio, sia per i servizi di vendita che di assistenza, che avvicinano il brand Acinque alla clientela – è stato realizzato un progetto che si distingue per la capacità di coinvolgere in modo sorprendente il target di riferimento con l’obiettivo di raccontare un’azienda capace di anticipare i suoi bisogni e di essere sempre avanti. Una proposta creativa disruptive in grado di rendere “non convenzionale” un’operazione di field marketing. Il desiderio di rompere gli schemi e sorprendere il pubblico, portandolo sul terreno dell’inconsueto, così da confezionare una experience di successo e favorire la lead generation. 

 

Premio Speciale Touchpoint “Boarding Pass” a Guido Ampollini, Founder di GA Agency, Digital Marketing Agency

Un’agenzia fondata a Londra da un italiano, Guido Ampollini, che in soli quattro anni si è affermata come global digital agency, con un team di oltre 60 specialisti che coprono ogni aspetto dell’acquisizione di clienti online e delle prestazioni dei siti web. Da un’intuizione del suo Fondatore, che ha saputo cogliere un’esigenza emergente sui mercati internazionali: un’unica struttura in grado di fornire consulenza in 16 lingue diverse grazie a collaboratori madrelingua in grado di aiutare i clienti ad approcciare i diversi mercati in maniera più efficiente. 

 

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di Onim – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing. Sponsor della cerimonia dei Touchpoint Awards Engagement è Audion, azienda leader europea nel settore dell’audio digitale che offre un’unica piattaforma e una tecnologia proprietaria per gestire l’intero processo di produzione, distribuzione, promozione e monetizzazione dei contenuti audio fornendo performance misurabili.

Un ringraziamento speciale va a  Nuncas, l’azienda italiana leader nel settore dei prodotti di alta gamma per l’house-care, che a fine serata ha omaggiato gli ospiti presenti in sala con dei propri prodotti. Si ringrazia Fabbrica di Lampadine. Le attività di ufficio stampa e media relations sono a cura di Ital Communications. La serata di premiazione è stata trasmessa in diretta streaming su OltreLaMedia.tv.

Per rivedere la cerimonia di premiazione clicca qui

 

Tutti i premiati dei Touchpoint Awards Engagement 2023

GRAND AWARD ENGAGEMENT E PREMIO EXPERIENTIAL&SHOPPER MARKETING
Marco Mengoni Haptic Experience
Amazon Music Italy
NEWU

PREMIO COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Sensi di Polpa
cameo
Wavemaker Italy

PREMIO COMUNICAZIONE DI PRODOTTO E DI BRAND
Non riabbandonateci, mai.
Assicurazione Animali
Facile.it

PREMIO COMUNICAZIONE INTEGRATA ON/OFF E PREMIO EVENTI INTERNI/CONVENTION AZIENDALI
Ferrari Capital Markets Day
Ferrari
Ninetynine

PREMIO EVENTI PR/MEDIA
Limonaia Urbana
Barilla G. e R. Fratelli
Living Brands

PREMIO UNCONVENTIONAL
Absolut: Mix with Pride
Pernod Ricard Italia
Havas Media

PREMIO ROAD SHOW
FUZE TEA – Sampling tour & Fusion Island Activation
Coca-Cola Italia
Louder Italia

PREMIO COMUNICAZIONE DI PRODOTTO E DI BRAND
Balconcino Generali – Generali Assicurazioni
Generali Italia
DENTSU CREATIVE Italy

PREMIO INFLUENCER MARKETING
Lost in Modena
Comune di Modena
Integra Solutions

PREMIO COMUNICAZIONE INTERNA
Barilla #ThisAbility
Barilla
Ad Store

PREMIO CHARITY/FUNDRAISING/CSR/CRM
Attori di un cambiamento positivo
M&G Investments Italia
Absoluta

PREMIO BRANDED CONTENT
AttraversaTAM – Galbanino L’Originale
Galbani
Industria01

PREMIO EVENTI PUBBLICI E CULTURALI
Solo la cultura può fermare la guerra
LibriBianchi
YAM112003

PREMIO SOCIAL MEDIA E PREMIO DIGITAL INNOVATION
The next enemy plants
Einhell Italia
Different

PREMIO PROGRAMMI LOYALTY E CONCORSI
Un Vagone di Amici
TRENORD
Different

MENZIONE DELLA GIURIA PER IL TARGET EMPOWERMENT
Scary Cooking
cameo
Wavemaker Italy

MENZIONE DELLA GIURIA PER LA STRATEGIA DI ENGAGEMENT
Mondadori Duomo, Emozioni senza limiti
Mondadori
Absoluta

MENZIONE DELLA GIURIA PER L’IDEA CREATIVA
QFORT Battle
QFORT Italia
Pe.Pe

Segui la diretta di: