Banijay e Balich Wonder Studio danno vita a un nuovo powerhouse dei media e dell’entertainment

Il leader nella produzione di contenuti media acquisisce la maggioranza del gruppo punto di riferimento dei grandi eventi nel mondo

Banijay ha annunciato ieri di aver firmato un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Balich Wonder Studio, segnando così la nascita di un gruppo protagonista del settore dell’entertainment, che unirà a livello globale la forza dei contenuti con la creatività di uno dei player mondiali dei grandi eventi.

Dopo essersi affermato come gruppo leader nella produzione di contenuti media, Banijay ha esteso il suo expertise creando 30 format, distribuiti in 21 diversi Paesi. In questa ultima fase di crescita, Banijay costituisce una sinergia strategica per costruire un’offerta unica nel mondo dei media e dell’intrattenimento dal vivo.

Nato nel 2013 a Milano, Balich Wonder Studio è una realtà creativa cresciuta fino a diventare uno dei protagonisti del live entertainment nel mondo, creando e producendo grandi Cerimonie istituzionali, brand event e progetti di valorizzazione dei territori.

Il gruppo vanta il primato di aver ideato e prodotto il maggior numero di Cerimonie Olimpiche. In particolare, è conosciuto per la Coppa del Mondo FIFA Qatar nel 2022; le Cerimonie dei Giochi Panamericani in Perù nel 2019 e in Cile nel 2023; le Cerimonie dei Giochi Olimpici di Rio del 2016 (CC2016) e le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Sochi del 2014.

Inoltre, ha realizzato una serie di eventi esclusivi per i marchi più prestigiosi tra cui Louis Vuitton, Formula 1, Ferrari, Dolce & Gabbana, UEFA, MSC, Maserati, Bulgari, IWC, Azimut Benetti e molti altri.

L’operazione unirà il gruppo di talenti di Banijay, con a capo il CEO Marco Bassetti, con il know-how creativo del team di Balich Wonder Studio, guidato dai Fondatori Marco Balich, Gianmaria Serra e Simone Merico, dal CEO Stefano Core e da Carolina Dotti e Valentina Saluzzi, entrambe Partner specializzate nel mondo luxury. Un’unione che strategicamente segna una nuova era per entrambe le realtà.

Il Board di Balich Wonder Studio

«Balich Wonder Studio, grazie all’ambizione e allo spirito imprenditoriale che da sempre contraddistinguono anche Banijay, ha raggiunto l’apice nel mondo del live entertainment e con questa acquisizione potrà accrescere ulteriormente il suo potenziale. Siamo entusiasti che il team abbia scelto di unirsi a noi per costruire sinergie creative e commerciali che ci posizioneranno come polo attrattivo del mondo dei media e dell’intrattenimento. Unendo le nostre forze, diamo vita ad un universo unico, fatto di contenuti premium, eventi prestigiosi e delle Cerimonie più trasmesse al mondo. In definitiva, gli specialisti della creatività a livello globale», dichiara Marco Bassetti, Chief Executive Officer di Banijay. 

«Siamo contenti che un player di livello mondiale come Banijay abbia scelto la nostra realtà creativa che ha l’ambizione di diventare il gruppo di live entertainment più prestigioso al mondo. Insieme ci sentiamo più forti e pronti ad accelerare questa traiettoria. Condividiamo il valore della creatività, la capacità di generare contenuti di altissimo livello e di diffondere cultura e bellezza, come elementi fondanti per un mondo migliore. Oggi, dopo dieci anni di crescita straordinaria, guardiamo con entusiasmo al futuro e siamo felici di poter continuare ad ispirare meraviglia nel mondo», commenta Marco Balich, Chairman Balich Wonder Studio.

Grazie al suo approccio creativo, Balich Wonder Studio è stato coinvolto anche in una serie di progetti di valorizzazione di public destinations, attraverso la creazione di show permanenti e acquatici, esperienze immersive e icone come il celebre “Albero della Vita”, per l’Expo di Milano e il simbolico ‘Whale Shark”, uno squalo balena di 30 metri, sospeso in una delle zone più attrattive di Doha e dedicato alla conservazione dell’ambiente naturale del Paese. 

Balich Wonder Studio opera attraverso due marchi, con sedi operative in Europa e Medio Oriente. Il Gruppo, all’avanguardia nell’innovazione e impegnato in ambito ESG, è ora pronto per un’ulteriore espansione creativa.

L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluda nei prossimi mesi.

Balich Wonder Studio è stato assistito da Cassiopea Partners nel ruolo di Financial Advisor, da Chiomenti nel ruolo di Legal Advisor e dallo Studio GPBL Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, nel ruolo di Fiscal Advisor.

Segui la diretta di: