Ciaodino lancia la nuova unit dedicata a Retail Media, Amazon & Marketplace. Alla guida Marta De Cunto

Un approccio consulenziale per analizzare l’offerta, la logistica, il customer service e la concorrenza

La digital agency indipendente Ciaodino, realtà nata nel 2018, in forte crescita e con un posizionamento già consolidato nelle aree Paid Media e SEO, lancia la nuova business unit specializzata nel Retail Media e nei Marketplace.

Marta De Cunto

La nuova divisione della digital evolution agency sarà guidata da Marta De Cunto, Client Director e responsabile della nuova unit che permetterà di offrire ai clienti un approccio consulenziale strategico in grado di avere una visione sinergica di tutti i canali di distribuzione digitale, dove marketplace (Amazon, ma non solo) ed e-retailer (es. Farfetch) si affiancano agli e-commerce di proprietà con un peso sempre crescente stimato in un valore di spesa pubblicitaria pari a 168 miliardi nel 2027.

L’opportunità di raggiungere la domanda raccolta da marketplace ed e-retailer è significativa: pur rappresentando questi ultimi solo il 2% dei siti e-commerce, realizzano infatti oltre il 50% delle transazioni. Ma serve innanzitutto una valutazione di sostenibilità ed una capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder dell’azienda, ben oltre la divisione digital.

«Per aiutare le aziende a identificare e sviluppare al meglio il loro potenziale su marketplace ed e-retailer non possono essere applicate le stesse logiche dell’e-commerce. Non basta gestire bene le campagne o scrivere bene i testi in ottica SEO. È fondamentale avere un approccio consulenziale che vada ad analizzare l’offerta, la logistica, il customer service e la concorrenza. E per farlo in questo modo avevamo bisogno di una Director come Marta», dichiara Matteo Bilancioni, CEO di Ciaodino.

La metodologia di Ciaodino prevede l’analisi attenta di quattro aree essenziali per lo sviluppo di una strategia di successo per tutti i partner coinvolti. La fase iniziale prevede un’analisi del mercato e dei canali da attivare, valutando le opportunità e le sfide specifiche di ciascuno. Successivamente, deve essere identificata la proposta di prodotto e l’inventario per ogni canale, tenendo conto delle logiche specifiche dei marketplace, come ad esempio la buy box e la market share. 

Solo dopo aver analizzato attentamente questi aspetti, si passa a valutare i contenuti e la coerenza della presentazione della marca all’interno dei singoli canali. In ultimo si valuta una strategia promozionale e di advertising. I servizi offerti spaziano dalla consulenza e pianificazione alla gestione attiva con il monitoraggio e l’ottimizzazione giornaliera.

«La nuova business unit ha l’obiettivo di aiutare i clienti nella transizione verso il Digital Commerce con una visione che parta sempre dall’obiettivo di essere sostenibile nel medio-lungo termine. Lavoreremo sempre a stretto contatto con le altre unit dell’agenzia continuando a valorizzare l’approccio integrato di Ciaodino che ci è stato riconosciuto come di grande valore da tutti i nostri clienti nel corso degli anni», sostiene De Cunto.

Segui la diretta di: