La pianificazione strategica di Ciaodino tra i 3 migliori progetti di consulenza in Italia: crescere mantenendo al centro le persone è possibile, insieme a PMC Coach

Il percorso di consulenza sviluppato da PMC Coach a supporto di Ciaodino è stato selezionato per la finale italiana del premio internazionale Constantinus: il progetto vincente parteciperà poi alla finale internazionale prevista l’11 Ottobre ad Amman.

Il progetto di consulenza che ha guidato Ciaodino nella sua crescita è in finale al Constantinus International Award che promuove, a livello globale, l’eccellenza nei servizi di consulenza. Un traguardo raggiunto lavorando fianco a fianco con PMC Coach, a cui va il merito di aver implementato un metodo innovativo per mettere le persone al centro della pianificazione strategica aziendale.

«Fin dalla fondazione di Ciaodino, sapevamo di aver bisogno di una guida nella pianificazione, ma ci era chiara la volontà di uscire dalle logiche meramente finanziarie che, nella nostra esperienza, erano spesso alla base dell’allontanamento delle aziende dai loro valori iniziali», afferma Matteo Bilancioni, CEO e Founder di Ciaodino, Digital Evolution Agency fondata nel 2018.

L’incontro con PMC Coach ha rappresentato il punto di svolta.

PMC Coach è specializzata in progettazione e implementazione di soluzioni moderne e sostenibili per accompagnare organizzazioni in fase di cambiamento. Offrono servizi di consulenza strategica e organizzativa utilizzando il paradigma dell’Intelligenza Emotiva.

PMC Coach ha accolto le necessità dell’agenzia e l’ha accompagnata in un processo di messa a fuoco di obiettivi e valori. È stato possibile delineare con molta consapevolezza quanto contassero le persone, considerate un vero e proprio asset strategico, intorno al quale si voleva far crescere l’azienda. Per metterle al centro della pianificazione aziendale è stato sviluppato un metodo ad hoc, basato sugli Organizational Vital Signs di Six Seconds, mai usati prima nella pianificazione. Ed è qui che risiede l’innovazione e l’audacia del progetto.

PMC Coach non si è occupata solo di applicare il modello alle attività di pianificazione strategica, ma anche di formare chi poi avrebbe dovuto utilizzarlo nella vita dell’azienda. Diego Pasqualini – Consulente e Partner di PMC Coach – spiega che «Ciaodino sentiva l’esigenza di adottare un modello di pianificazione agile e che riflettesse le dimensioni ritenute cruciali per orientare le strategie e sviluppare la performance organizzativa basata sul valore delle persone. Il modello Vital Signs e la sua linea di strumenti sono stati progettati e validati scientificamente a livello internazionale per monitorare i Segni Vitali di una moderna organizzazione – motivazione, disponibilità al cambiamento, lavoro in team, esecuzione,  fiducia – e i relativi outcome di performance – retention, produttività, customer focus e successo futuro. 

In un momento storico in cui dicono tutti di mettere al centro le persone, aver lavorato con un’azienda che lo fa davvero è stata una sfida, ma ci ha dato molte soddisfazioni. Formare i leader di Ciaodino e permettergli di spingersi oltre i loro limiti è stata la chiave di volta nel trasferire il modello all’interno dell’organizzazione e raggiungere i risultati attesi».

«La lungimiranza di PMC Coach è stata quella di aver aggiunto un tool di Intelligenza Emotiva agli strumenti di pianificazione strategica, ben cogliendo come ogni cambiamento può essere messo a terra nel miglior modo possibile soltanto se si presidiano anche le variabili emotive di tutti gli attori coinvolti», dice Lorenzo Fariselli, Direttore Six Seconds Italy & Europe.

Il progetto è partito nel 2020 e nel corso di 3 anni ha avuto un’accelerazione importante che ha accompagnato la crescita e lo sviluppo di un’agenzia che ha un modello organizzativo unico e costruito in maniera totalmente personalizzata intorno alle persone che ne fanno parte.

«Grazie al coinvolgimento strategico di Six Seconds e al supporto di PMC Coach, oggi lavoriamo in un’azienda che sviluppiamo in co-design con tutto il nostro team: ascolto, coinvolgimento e tutela del work-life balance sono alla base delle nostre decisioni. Molte delle caratteristiche che ora rendono Ciaodino un’agenzia con una altissima retention di talenti sono state definite a seguito dei listening periodici, su proposte del team – continua Matteo Bilancioni –Essere tra i finalisti per un premio come il Constantinus ci gratifica enormemente e ci conferma ancora una volta che mettere al centro le persone è sempre la strada vincente, anche in un periodo dove sembra che la tecnologia possa darci tutte le risposte».

Per Elisa Fugazzola, People&Culture Manager in Ciaodino, l’impatto del progetto sviluppato con PMC Coach è tangibile nella vita quotidiana dell’agenzia: «Valutare i Vital Signs permette di conoscere il livello di benessere delle persone con cui lavoriamo ogni giorno, ma anche conoscere le loro esigenze sia professionali che di work-life balance. Ad esempio, le review trimestrali individuali e i workshop di team hanno permesso di elaborare un piano welfare per neo-genitori che tenesse conto delle esigenze di un congedo parentale prolungato anche per il genitore non partoriente (8 settimane) e che concedesse la copertura del 70% dello stipendio per il genitore cui invece per legge spetta il congedo con stipendio al 30%. Il coinvolgimento attivo dei dipendenti stimola un clima di collaborazione e propositività che mantiene alta la motivazione».

Il team organizzativo del Premio Constantinus ha comunicato che nell’arco del prossimo mese saranno valutati i finalisti nazionali da tutto il mondo e saranno invitati ad Amman per la cerimonia di premiazione dei Constantinus International Award prevista per il prossimo 11 Ottobre.

 

Segui la diretta di: