“The Me-conomy – How Purpose Got Personal” l’ultimo Report Meaningful Brands di Havas

Havas svela l’ultima edizione del suo report annuale globale Meaningful Brands che traccia come il crescente cinismo tra i consumatori (rilevato nel report del 2021) si stia spostando verso un paurose più introspettivo e personale.

I risultati del report dimostrano che mentre le azioni dei brand per guidare il progresso sociale, l’inclusione e i comportamenti sostenibili sono diventati più importanti ma anche scontati, di fronte a tempi più difficili e incerti le persone valutano tutto attraverso una prospettiva molto più individualistica.

Benvenuti nella “Me-conomy”, dove i brand devono agire con decisione per guidare il cambiamento e il progresso sociale, ma devono anche dare gioia quotidiana, sostenere il benessere mentale, semplificare la vita e offrire piccole gratificazioni a prezzi accessibili. E le buone azioni dei brand, ormai scontate, non devono più essere viste come atti lodevoli. Nell’odierna “Me-conomy”, i consumatori vogliono essere guidati dai brand nel diventare parte attiva del cambiamento sociale.

Negli ultimi quindici anni, Havas si è dedicata alla comprensione e alla costruzione di Meaningful Brands. La ricerca Meaningful Brands è un punto di riferimento per misurare il valore dei brand e che indaga nuovi comportamenti, dinamiche culturali e priorità per aziende e brand in un mondo complesso. Il report Meaningful Brands di quest’anno ha intervistato 91.000 persone in dieci mercati globali (Australia, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Spagna, Messico, Stati Uniti, Regno Unito), e 1.300 brand in 42 categorie.

I risultati chiave che hanno portato alla definizione della “Me-conomy” mettono in evidenza i nuovi modi in cui le persone navigano e sperimentano un mondo pieno di cambiamenti e sfide: il 72% è stanco dei brand che fingono di voler aiutare la società quando vogliono solo raggiungere un risultato economico; il 68% pensa che il mondo stia andando nella direzione sbagliata; 1 persona su 3 riferisce di essere personalmente colpita ogni giorno da almeno una crisi; 1 persona su 3 concorda sul fatto che le aziende e i brand dovrebbero soddisfare le esigenze individuali prima di assumere un ruolo più ampio nella società; il 71% delle persone ritiene che aziende e brand dovrebbero fare di più per migliorare e sostenere la salute e il benessere individuali.

«Il ruolo di Meaningful Brands è quello di esplorare i cambiamenti nella vita, negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone e svelare cosa ciò significhi per i brand ma, soprattutto, come possano essere più meaningful nella vita delle persone. I Meaningful Brands conquistano la fedeltà delle persone; occupano attivamente uno spazio più ampio nella società e gettano le basi per una crescita a lungo termine. Integrano nel purpose la centralità del consumatore, non solo per crescere ma per “crescere bene”, con un impatto positivo su persone e pianeta. Per molti versi le aspettative nei confronti dei brand non sono mai state così alte. Sebbene avere un impatto positivo su persone e pianeta sia importante, in questo momento così sfidante dove sempre più persone sono iper consapevoli delle crisi globali e dell’incertezza che ne deriva, aumenta la ricerca e il bisogno di ricevere gratificazioni, servizi eccellenti, prodotti ineccepibili e un miglioramento della quotidianità» afferma Mark Sinnock, Global Chief Strategy, Data & Innovation Officer, Havas Creative.

«Mentre i professionisti del marketing si impegnano per creare media experience rilevanti per le persone, Meaningful Brands offre insight profondi e concreti in questa nuova era di iper-personalizzazione e dove le aspettative delle persone verso i brand sono in continua evoluzione. Indubbiamente la “Me-conomy” offre ai brand l’opportunità di crescere, ma per farlo, devono mostrarsi in modo diverso e rivedere l’equilibrio tra benefit personali, collettivi e funzionali» commenta Seema Patel, Global Managing Director, Mx Intelligence, Havas Media Group. 

Il report di quest’anno offre un playbook per avere successo e crescere nella “Me-conomy”. 

Ecco alcune regole: 

• Rendere universale il benessere mentale e fisico

• Superpower “Me”: consentire alle persone di fare e sentire di più

• Iper-individualismo: rispetta e celebra la differenza

• Joy Brands: lascia trasparire la gioia

• Rendi tutto perfetto per “ME”

• L’accessibilità è la nuova inclusione

• Platforming Purpose: consentire alle persone di rendere personale il brand purpose

• Do Good Without the Drama

Segui la diretta di: