Radio Italia Live – Il Concerto, fatturato più che raddoppiato per l’evento che dà il via all’estate milanese

Al via in questi giorni la campagna di comunicazione multi touchpoint del valore di circa 2 milioni di euro

Sabato 20 maggio in piazza Duomo a Milano alle 20.40 torna Radio Italia Live – Il Concerto, che quest’anno raddoppia e sarà anche a Palermo al Foro Italico venerdì 30 giugno. Organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, l’evento sarà presentato, per il decimo anno consecutivo, da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. 

Protagonisti sul palco con la Radio Italia Live Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori: Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti, Tananai. Anche quest’anno la sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

L’evento sarà in diretta in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW e in chiaro su TV8, su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Inoltre, il concerto vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram e TikTok. 

«Siamo felici che la collaborazione con Radio Italia prosegua con continuità e all’insegna della qualità – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala nella conferenza di presentazione a Palazzo Marino che si è tenuta ieri -. Il concerto gratuito in piazza del Duomo è un appuntamento imprescindibile per Milano e per tutti coloro che amano la buona musica italiana e dal vivo»

Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, ha aggiunto: «In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali, Radio Italia Live – Il Concerto resta l’unico evento realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera, che da quest’anno abbiamo ribattezzato Radio Italia Live Orchestra. Voglio ringraziare, oltre a Rai Pubblicità, le istituzioni, le case discografiche, i management e tutti quelli che anche quest’anno contribuiranno alla, mi auguro, ottima riuscita del nostro evento». 

Tra i partner, numerose conferme e altrettante novità. Oltre al Presenting Partner Sky, per il secondo anno consecutivo, tornano gli sponsor ACTIVIA, Neos, Tescoma e Veratour e i Media Partner Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Up Tv.

Esordiscono all’evento, ma hanno già collaborato con Radio Italia per altre iniziative, gli sponsor Celly, Ethos Profumerie con Diego Dalla Palma e il media partner Cosmopolitan.

Debuttano invece il Main Partner Nuova Abarth 500e e gli sponsor Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Collection, Giochi Preziosi, idealista e Verisure. 

A supportare la manifestazione sono inoltre i partner Anas, ATM, Help Code Life e Trenord e i fornitori Acqua Eva, Bortolin Angelo Spumanti, Grana Padano e N20. Charity Partner: Avis Regionale Lombardia.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia, ha sottolineato: «La raccolta è andata davvero molto bene, con un +50% in termini numerici e un fatturato più che raddoppiato rispetto al 2022, considerando che quest’anno le date sono due. Siamo alla quasi totale copertura dei costi, che si aggirano intorno a 1,5 milioni di euro».

Un trend che riflette la buona salute di Radio Italia: «Nel complesso, gli investimenti del primo trimestre sono cresciuti più del mercato grazie all’ottimo lavoro di Rai Pubblicità». 

Nel 2022 la total audience dell’evento è stata di 9,2 milioni di persone (fonte: GroupM) e l’obiettivo è confermare questo risultato. 

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, ha concluso: «Offriremo agli spettatori, su Sky e TV8 e in streaming su NOW, due serate indimenticabili di grande musica e spettacolo, partner entusiasti di Radio Italia per quello che è ormai indiscutibilmente un cult della musica live». 

Nel frattempo, ha preso il via la campagna di comunicazione, realizzata internamente con la collaborazione di Studio Pro Design: «Pianifichiamo su La7, Discovery, Sky, in DOOH e dinamica a Milano, al cinema nel circuito Notorious, su quotidiani e settimanali – ha dettagliato Alessandro Volanti – per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro».

Segui la diretta di: