Poligrafici Printing, nel 2022 ricavi consolidati pari a 28 milioni di euro

Poligrafici Printing, società attiva nel settore della stampa e quotata su Euronext Growth Milan, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 28 milioni di euro, rispetto ai 27,4 milioni di euro dell’esercizio 2021.

I ricavi inerenti la stampa poligrafica sono pari a 25,5 milioni di euro contro euro 24,4 milioni di euro con un incremento del 4,5%, principalmente attribuibile al riaddebito della carta acquistata per conto degli editori clienti.

Il margine operativo lordo consolidato è pari a 6,1 milioni di euro, rispetto ai 6,5 milioni registrati al 31 dicembre 2021, mentre l’EBITDA Margin è pari al 23,9% dei ricavi di stampa. L’utile consolidato è di 2,4 milioni di euro, rispetto a 1,9 milioni registrati nel 2021.

La società è la holding del settore printing del Gruppo Monrif e ad essa fanno capo la controllata (al 100%) Centro Stampa Poligrafici S.r.l. (“CSP”), oltre alla collegata Rotopress International S.r.l. (al 33%). Poligrafici Printing S.p.A. ha chiuso l’esercizio 2022 con un utile dopo le imposte di 1,5 milioni di euro rispetto all’utile di 1,1 milioni di euro dell’esercizio precedente. La Società ha ricevuto nel corso dell’esercizio 2022 dividendi per 2 milioni di euro.

Poligrafici Printing

La società possiede inoltre il 33% della Rotopress International S.r.l. società che opera nel mercato della stampa grafico commerciale.

Poligrafici Printing S.p.A. ha raggiunto nel mese di gennaio 2023 un accordo con COOPERATIVA EDITORIALE GIORNALI ASSOCIATI – COOPERATIVA S.P.A., per la stampa del quotidiano Corriere Romagna.

Tale accordo, che decorrerà dal 1° gennaio 2023, avrà durata di quattro anni e prevede la stampa di tutte le edizioni del quotidiano Corriere Romagna negli stabilimenti di produzione di CSP. CSP sarà anche fornitrice della carta, per la quale ha recentemente ottenuto la certificazione PEFC (Program for the Endorsment of Forest Certification schemes).

In data 1° marzo 2022, è stato raggiunto un accordo con Gazzetta di Parma S.r.l. per il prolungamento del contratto di stampa del quotidiano Gazzetta di Parma. Il nuovo accordo, che decorre dal 1° gennaio 2022, prevede la stampa presso lo stabilimento industriale di Bologna di tutte le copie della Gazzetta di Parma ed avrà scadenza il 31 dicembre 2024, fatta salva la possibilità per le parti di rinnovarlo a nuove condizioni.

Segui la diretta di: