NOku firma lo sviluppo del brand e la campagna integrata per il lancio di Guido Lascelta

“L’ho chiesto a Guidoooo!” è il concept della comunicazione del nuovo comparatore di noleggio auto

“L’ho chiesto a Guidoooo!”: è questo il concept creativo alla base della campagna multicanale ideata da NOku per introdurre l’arrivo di Guido Lascelta. Una frase diretta e semplice – che è impossibile non pronunciare senza rievocare un divertente effetto Doppler – per presentare sul mercato un servizio che, oggi più che mai, ha tanto da dire e da offrire.

Frutto di un appassionato lavoro di squadra portato avanti nell’ultimo quadrimestre del 2022, il progetto – ideato da un’azienda di professionisti con una lunga esperienza nel settore automotive – ha visto la collaborazione dell’intero team creative & strategy di NOku / nobody knows us che insieme allo sviluppo del naming, della brand identity e del character design di Guido Lascelta, ha curato la campagna di lancio e la pianificazione strategica sui mezzi digital e social.

Nata con lo scopo di affermare la nuova realtà come il primo comparatore di offerte di noleggio a lungo termine sul mercato italiano, la campagna punta a creare curiosità e avvicinare gli automobilisti a una soluzione di mobilità innovativa e sostenibile.

La comunicazione – on air dallo scorso 6 febbraio – attraverso il visual creativo e la bodycopy parla alle persone portandole in una dimensione in cui, semplicemente, si va a riscoprire il valore di un buon consiglio. Ed è proprio la figura guida impersonata da Guido Lascelta – nomen omen – il tramite con il quale il brand entra in contatto con l’audience condividendo informazioni e spunti; assumendo i contorni di quell’amico esperto a cui ci si rivolge quando si ha bisogno di un suggerimento pratico.

Sono quindi state sviluppate differenti tipologie di creatività volutamente declinate per gravitare attorno al concetto di “chiedere a Guido” e poter raggiungere, anche in tempi diversi, target eterogenei. Il leitmotiv è la costante che ritorna nei media online e offline che hanno visto in programma, oltre all’attivazione di campagne digital, programmatic, annunci su Spotify e radio locali prodotti in formati da 15” e 30”, anche affissioni in alcune delle principali città italiane affiancate dalla realizzazione – in esclusiva su Milano – di green graffiti e del full-wrap di un tram.

«Sin dal primo contatto con i soci fondatori abbiamo capito il potenziale del progetto e ne siamo rimasti subito coinvolti vista anche la grande attenzione alla persona, che torna al centro della proposta di valore, e al tema della sostenibilità – afferma Alberto Rocco, COO e Co-Founder di Noku -. Sebbene questa sia solo la prima fase di un programma di più ampio respiro, i risultati sono molto incoraggianti e ci stanno portando verso l’obiettivo di posizionamento che il brand desidera e merita».

«Siamo davvero molto soddisfatti. Abbiamo scelto di lanciare questo nuovo progetto con una strategia phygital (online e offline simultaneamente) e con una presenza in tutta Italia, raggiungendo così un target molto ampio e arrivando a oltre 30 mila utenti attivi sul nostro sito. Però, il dato più interessante è quello legato al gradimento dei clienti, che hanno valutato il nostro servizio molto positivamente», conclude Angelo Simone, Founder e Responsabile del progetto Guido Lascelta.

La campagna, oltre a introdurre sul mercato la piattaforma e la sua peculiare identità visiva, punta a conquistare la fiducia del pubblico di riferimento facendo leva sul know-how settoriale dei professionisti che hanno pensato e dato vita a Guido Lascelta.

La pianificazione, partita il 6 febbraio con l’attivazione delle attività guerrilla, è proseguita fino a inizio marzo e gestita interamente dal team performance di NOku.

Credits

Agenzia: NOku / nobody knows us

ECD: Lorenzo Di Capua

Operation: Alberto Rocco

Art Direction: Michele Panzeri e Veronica Moglia

Copywriting: Cassandra Boneschi

Advertising: Luca Milani e Andrea Parmigiani 

 

Segui la diretta di: