Froneri, per Coppa del Nonno un 2023 di novità. In partenza le campagne di NUII e Maxibon

Non c’è gelato che più di Coppa del Nonno sia in grado di legare diverse generazioni di italiani. Con il suo inconfondibile gusto di caffè, questa referenza, prodotta a Ferentino (Frosinone), dove ha sede uno dei due stabilimenti di Froneri Italia, è leader nel segmento “coppe”, con un giro d’affari di circa 19 milioni di euro nei vari segmenti coperti.

Il brand quest’anno torna in comunicazione con un nuovo design grafico e una rinnovata architettura di prodotto, un nuovo formato da sei coppe per il canale retail e una campagna digital durante tutto il periodo estivo. Queste novità sono state presentate ieri a Milano nel corso di una conferenza stampa.

«Un gelato diventa icona quando conquista una sua identità, che lo rende unico e riconoscibile rispetto a tutti gli altri. Coppa del Nonno è un prodotto straordinario, dal grande heritage – ha dichiarato Luca Regano, Amministratore Delegato di Froneri Italia -. La sua coppetta ha un livello di riconoscibilità altissimo, soprattutto tra i giovani, ma è il gusto, per molti inconfondibile, l’elemento che più la caratterizza. Un risultato straordinario che contribuisce a confermare Coppa del Nonno l’emblema dei prodotti senza tempo, un’icona intergenerazionale, amata da consumatori di tutte le età».

Dopo il lancio della precedente variante Macchiato al Caramello, il brand introduce una seconda referenza nella gamma delle coppe “macchiate”. Da quest’anno, approda nei supermercati Coppa del Nonno – Macchiato alla Gianduia.

«Abbiamo provato a inventare delle variazioni sul tema che vanno ad accompagnare la coppa classica che rimane il pillar fondamentale del nostro business. Per noi è un modo per intercettare i macrotrend dei caffè ricettati», ha spiegato Regano.

Un valore centrale per il brand è quello dell’inclusività. A testimonianza di ciò, Coppa del Nonno ha voluto essere al fianco di chi ogni giorno si spende nel fornire assistenza a chi si trova in difficoltà, instaurando una partnership solidale con 1 Caffè Onlus. 1 Caffè, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere il tessuto associazionistico italiano, ispirandosi al nobile gesto del “caffè sospeso”, con l’obiettivo di promuovere la cultura del gesto del dono.

Coppa del Nonno, insieme a 1 Caffè Onlus, si impegna dunque a sostenere due realtà che si occupano di cause legate al tema dell’inclusione e dell’assistenza: nello specifico, Portatori sani di sorrisi ODV con i progetti di turismo sociale accessibile “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach” e Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus con il servizio di sostegno pedagogico familiare “Case SOS”.

Con Coppa del Nonno donare varrà doppio: ogni euro raccolto verrà raddoppiato da Froneri, fino al raggiungimento del primo obiettivo prefissato di 20.000 €. Per quanto riguarda la comunicazione, Coppa del Nonno focalizzerà le proprie attività sui social.

«Da inizio maggio e per tutta l’estate metteremo in campo un importante roster di influencer per raccontare l’evoluzione di un brand capace di legare diverse generazioni di consumatori. I social sono fondamentali per la condivisione dei valori, ma anche per amplificare il messaggio del dono», ha raccontato Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia.

Oltre a Spencer & Lewis, che segue le attività di PR e Media relations, collaborerà con Coppa del Nonno la creative media agency Cimiciurri, che si occuperà della campagna digital. L’agenzia Smith Lumen ha invece curato il packaging design dell’intera gamma di prodotti Coppa del Nonno.

Per Froneri sarà un’estate di grande fermento anche con gli altri brand in portfolio. «Quello dei gelati è un mercato in crescita, lo scorso anno è cresciuto del 17%, anche per effetto della spinta inflattiva, e del 4/5% in volumi – ha sottolineato Luca Regano -. Un dato rilevante che ci dice che gli investimenti hanno un ritorno. Probabilmente quest’anno l’inflazione darà una spinta alle private label, per questo i marchi devono attrezzarsi per portare innovazioni rilevanti, sempre più puntute ed efficaci. Perché oggi ha successo chi sa intercettare bene il gusto dei consumatori. Per il 2023 sono fiducioso. Ci presentiamo con una serie di innovazioni importanti come Maxibon Choco Brownie, e portiamo sul mercato NUII nella variante alla nocciola italiana, una referenza che porteremo in tutti i Paesi dove il prodotto viene distribuito». 

Proprio NUII sarà oggetto di un’importante campagna. «Il viaggio di NUII fra gli ingredienti selezionati arriva in Italia con le nocciole tostate. La comunicazione parte ad aprile, ma siamo già attivi sui social ed è previsto un nuovo spot televisivo firmato dall’agenzia Toast», ha raccontato Filippo Salamone.

Un altro pilastro per Froneri è rappresentato da Maxibon.

«Le nostre strategie prevedono un investimento crescente in comunicazione e il 2023 non fa eccezione – ha proseguito il manager -. Anche Maxibon sarà oggetto di un’intensa campagna di comunicazione che prevede Tv, radio, digital, social ed eventi. Le agenzie del brand sono Cimiciurri per le attività di Influencer Marketing, per la creatività KleinRusso, mentre lo spot Tv, in onda da maggio è firmato da Wunderman Thompson».

Il centro media che si occupa delle pianificazioni è Dentsu.

Segui la diretta di: