Lego apre una gara media globale

Dal 2017 Initiative è partner internazionale dell’azienda danese produttrice di giocattoli

Lego, l’azienda danese produttrice di giocattoli e famosa in tutto il mondo per la sua linea di mattoncini assemblabili, ha deciso di rivedere la propria strategia media globale per le attività di planning e buying, a oggi affidate a Initiative.

L’agenzia di IPG Mediabrand subentrò sempre dopo una procedura di gara a Carat e Starcom, la prima incaricata in Asia ed Europa (Italia compresa), la seconda negli Stati Uniti, nel 2017. Secondo i dati in possesso della società COMvergence, gli investimenti pubblicitari a livello globale di Lego Group dovrebbe ammontare a circa 330 milioni di sterline.

Sul fronte creativo Lego Group ha deciso da tempo di costituire un’agenzia in-house, OLA, acronimo di Our Lego Agency, che ha ideato il concept “Rebuild The World” al centro della comunicazione del brand dal 2019.OLA è responsabile di guidare la comunicazione e le esperienze di contenuto attraverso lo sviluppo e l’esecuzione di campagne pubblicitarie globali di LEGO Group, oltre a dare vita a nuove esperienze multimediali e attivare tattiche locali. 

Nel 2022 Lego ha festeggiato i 90 anni. Era 1932 quando il falegname Ole Kirk Kristiansen iniziò a realizzare giocattoli in legno di alta qualità per bambini. Il nome dell’azienda viene ideato nel 1934 e deriva dall’unione di “leg godt” che in danese significa “gioca bene”. Nome decisamente appropriato visto che Lego inizia la sua attività producendo giocattoli ed è solo nel 1949 che comincia a produrre anche i famosi mattoncini colorati. 

Segui la diretta di: