Intelligenza Artificiale: perché migliorerà produttività e potenziale delle società fornitrici di servizi di Tecnologia, Marketing & Ecommerce

Nel 2022 il mercato dell’IA in Italia ha raggiunto un valore di 500 milioni di euro, con una crescita del +32%. Tra preoccupazioni e opportunità capiamo come le aziende possono sfruttare la trasformazione in atto. Saranno i Digital Business Solution Providers a capitalizzare prima e meglio di altri su Soluzioni di IA potenziando la propria offerta di Tecnologia, Marketing & Ecommerce

Negli ultimi mesi siamo stati completamente travolti dalla rivoluzione portata da ChatGPT e altri modelli di intelligenza artificiale generativa, modelli che non solo potranno cambiare radicalmente le modalità di interazione, ma che con la loro progressiva evoluzione avranno un impatto importante anche sui sistemi industriali e socioeconomici.

Fonte: Depositphotos

Utilizzando ChatGpt, che ricordiamo essere solo ad una versione “embrionale”, è intuitivo pensare come la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale possa generare non solo nuovi potenziali ma anche una sostituzione di molte professionalità attualmente svolte dall’uomo, anche in ambito servizi professionali.

Nonostante le preoccupazioni etiche che l’Open AI possa facilmente andare a ricoprire funzionalità ora riservate alla sfera umana, è fondamentale non perdere di vista i grandi vantaggi che questa può portare alle aziende fornitrici di servizi di Tecnologia, Marketing & Ecommerce alle aziende che riescano a comprenderne il vero potenziale e come utilizzarla per avere un vantaggio competitivo sul mercato.

Perfezionamento delle previsioni di business, ottimizzazione e riduzione dei costi: questi sono solo alcuni degli elementi di miglioramento che possono essere introdotti all’interno delle realtà aziendali. Parliamo, quindi, della necessità di usare l’intelligenza artificiale per contribuire a portare efficienza e aumentare la produttività, lasciando che le persone possano concentrarsi su attività che siano in grado di generare valore.

Si deve quindi porre l’accento sulla possibilità di aprire la strada a una nuova occupazione qualificata: tale percorso sarà guidato dalle società tecnologiche fornitrici si soluzioni di Tecnologia, Marketing & Ecommerce (Digital Business Solution Providers) che prima degli altri stanno comprendendo il potenziale di soluzioni di Intelligenza Artificiale e di come implementarle velocemente in azienda.

In parallelo tali solutions Provider vedranno migliorare in modo rapido ed esponenziale le proprie capacità di delivery.

I leader di domani dovranno essere sempre più capaci di comprendere come inserire e sfruttare i modelli di Open AI all’interno del contesto in cui operano, ma nei prossimi anni saranno i Digital Business Solutions provider a guidare la strada per un loro corretto utilizzo nei processi aziendali di tutti i settori industriali.

Simone Ranucci Brandimarte

Nel Gruppo Digitouch, ad esempio, team multi competenziali sono già al lavoro per analizzare e comprendere quale sarà il modo migliore per servirsi di questa tecnologia sia verso l’interno che verso i nostri clienti, perché solo così potremo ottenere un significativo vantaggio competitivo.

Così come stanno facendo i big del settore, da Google a Microsoft, si rivela quindi fondamentale ripensare al business e chiedersi come grazie all’AI possiamo portare maggior valore non solo alla nostra azienda, ma anche e soprattutto ai nostri clienti. Ecco 10 ambiti sui quali noi, ed immagino società simili alla nostra, si stanno già impegnando, per approfondire e per creare un vantaggio competitivo per noi e per i nostri clienti:

• Coding automation: l’AI è in grado di completare, interpretare e riscrivere codici di programmazione sulla base di un input umano di poche righe.

• Ottimizzazione spending media: alcuni sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di raccogliere e razionalizzare dati e informazioni utili alla targhettizzazione mirata, contribuendo alla massimizzazione degli investimenti.

• Customer Service: i modelli di AI generativa permettono di gestire le richieste degli utenti e automatizzare le attività di servizio clienti, grazie alla capacità di rispondere a domande frequenti.

• Generazione immagini: sistemi di Open AI sono in grado di generare immagini a partire da un testo di descrizione o apportare modifiche a immagini già esistenti, andando così a fornire un importante supporto all’attività creativa.

• Generazione e traduzione testi: tecnologie come ChatGPT sono in grado di creare e tradurre testi di varia natura a partire da un input e/o un brief dettagliato. Automatizzando il processo di scrittura e modifica forniscono un importante aiuto, ad esempio, per la composizione di documenti o email di marketing. 

• Miglioramento creatività di prodotto: la vendita di prodotti online richiede la creazione di naming e descrizioni creative per indurre i consumatori ad acquistare. L’intelligenza artificiale riesce a trasformare la descrizione di un prodotto in un testo pubblicitario convincente e a ideare un naming efficace a partire da parole chiave.

• Ottimizzazione e automatizzazione SEO: alcuni sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di automatizzare e ottimizzare il processo di selezione keywords, massimizzando le attività di posizionamento in SERP.

• Creazione di sondaggi e ricerche di mercato: l’intelligenza artificiale permette di condurre sondaggi e ricerche di mercato con diffusione capillare raccogliendo informazioni da un ampio numero di persone e interpretando grandi quantità di testo, anche sui social media. In tal modo sarà più facile individuare trend, tendenze e sentiment dell’opinione pubblica.

• Istruzione: grazie alla capacità di formulare feedback in tempo reale, si può dare vita a esperienze di apprendimento interattive, coinvolgenti e personalizzate migliorandone i risultati.

• Supporto alla sicurezza: essendo in grado di raccogliere, analizzare e correlare velocemente enormi quantità di dati, i sistemi di intelligenza artificiale possono comprendere in anticipo comportamenti fraudolenti ai danni delle aziende contribuendo alla lotta contro il cybercrime, alla mitigazione dei rischi, alla protezione delle informazioni.

L’IA generativa, quindi, mette le aziende di fronte a un cambio di approccio rivoluzionario, che se affrontato nella maniera corretta può generare molte opportunità e portare a una crescita di mercato significativa.

Prima dei clienti finali, devono essere i Digital Business Solution Providers, fornitori di Tecnologia, Marketing & Ecommerce a farsi carico del cambiamento e dell’innovazione, migliorando la propria efficienza in primis e poi quella dei nostri clienti. 

Come avvenuto già in passato, siamo di fronte ed una nuova onda di potenziale aggiunto legato ad una rivoluzione tecnologica concreta ed impattante. Grande responsabilità ed enorme opportunità.

Segui la diretta di: