Gruppo Mondadori leader per audience digitale web e social

28 milioni di utenti unici mese (+14% su dicembre 2021). Trainano Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom

Il Gruppo Mondadori conferma la propria leadership in Italia per audience digitale web e social. Con 28 milioni di utenti unici al mese, i brand del Gruppo sono infatti sul podio dell’ultima classifica Audiweb, dove registrano una crescita del 14% rispetto a dicembre 2021 (fonte: Total Digital Audience Audiweb). 

A trainare il successo sono i risultati di Giallozafferano, Mypersonaltrainer e The Wom, che si confermano leader nelle rispettive categorie di appartenenza.

In cima alla classifica Audiweb svetta Giallozafferano che sfiora i 20 milioni di utenti unici, pareggiando il record storico registrato nel dicembre 2020 durante la pandemia. Con un’audience 3 volte superiore al secondo player e una reach del 60% nella categoria Food&Cooking, Giallozafferano è la piattaforma alla quale tre italiani su cinque si affidano per suggerimenti e ricette per cucinare.

Nella categoria Health, Fitness and Nutrition conquista la prima posizione Mypersonaltrainer, il brand punto di riferimento per gli amanti di uno stile di vita sano e attivo, con 13 milioni di utenti unici, triplicando il valore del secondo competitor e conquistando il 60% del tempo speso dagli italiani sui siti editoriali di salute e benessere.

Numeri da record anche per The Wom, il media brand digitale 100% inclusivo, che a meno di un anno dal lancio raggiunge 9,5 milioni di utenti unici, con un risultato pari a due volte e mezzo quello del secondo player, nella categoria del mondo dei femminili.

Giallozafferano, The Wom e Mypersonaltrainer primi anche sui social

Alla crescita riportata da Audiweb si affiancano le performance registrate sui social. A gennaio 2023, i brand di Mondadori Media hanno raggiunto infatti una fanbase di 80 milioni di follower, di cui oltre il 50% su Instagram e Tik Tok (fonte: Shareablee), con una crescita di 20 milioni di follower proprio su quest’ultimo.

Significative le oltre 550 milioni di video views mensili e i 36 milioni di interazioni (fonte Shareablee + Instagram video insights) generati a gennaio 2023. Giallozafferano registra una crescita inarrestabile in particolar modo su TikTok, anche grazie ai contenuti prodotti in collaborazione con i suoi top creator, oggi nel roster di Zenzero Talent Agency. 

Con 7 milioni di interazioni mensili, Giallozafferano risulta il primo food media brand sia per engagement totale sia per engagement medio per post (fonte: Shareablee, gennaio 2023). 

Fanbase pari a oltre 5,5 milioni complessivi (+50% rispetto allo scorso anno) e 4 milioni di interazioni per The Wom, che ha inoltre registrato il record eccezionale di 64 milioni di views tra Instagram e TikTok, grazie alla ricca programmazione di short videos realizzati con la Squad di creator del brand. 

Anche su Mypersonaltrainer i valori sono decisamente positivi: 3 milioni di fan totali (+25% rispetto allo scorso anno) e un’ottima performance sulle video views mensili, che risultano trainate dai video brevi caricati su Instagram, con oltre 21 milioni di visualizzazioni.

Nella classifica dei 15 top media italiani stilata da Prima Comunicazione con Shareablee, si distinguono due brand editoriali di Mondadori Media: Webboh, il brand dedicato alla generazione Z recentemente acquisito, che si posiziona al 5° posto, e Giallozafferano, primo tra i food media brand e al 13° posto nel ranking complessivo.

Webboh registra un numero di follower del brand raddoppiati in un anno, tra Instagram e TikTok, raggiungendo oltre 2 milioni, le 140 mila interazioni generate da ogni post pubblicato su Instagram (Shareablee, gennaio 2023) e un engagement rate medio del 5% su TikTok e del 10% su Instagram.

Segui la diretta di: