Caffeina e ActionAid lanciano la campagna #FreeNotFreezed

Caffeina, Digital Native Agency che accelera gli experience brand, e ActionAid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale,  annunciano il lancio della nuova campagna #FreeNotFreezed.

L’idea e il key message di campagna puntano a raccontare e sensibilizzare su quanto l’assenza di politiche adeguate da parte del Governo Italiano (in termini di supporto economico, lavorativo e domestico) a sostegno delle donne in fuoriuscita dalla violenza rischi di congelare il percorso di affermazione della loro libertà.

La campagna è stata lanciata attraverso un’activation svoltasi il 15 novembre nei pressi dei Palazzi della Politica a Roma, con protagonista Claudia Gerini, ambassador del brand, che ha svelato il simbolo della protesta: una statua di ghiaccio dallo sguardo coraggioso e proteso in avanti verso il futuro, a rappresentare metaforicamente tutte le donne che si sono liberate dalla violenza ma che sono rimaste congelate dalla politica.

Durante l’evento, Claudia Gerini ha tenuto un discorso di sensibilizzazione sul tema raccontando una delle tante storie reali di donne fuoriuscite da una situazione di violenza, i cui progetti sono congelati a causa della mancanza di supporto da parte della politica. La call to action finale spinge a firmare una petizione sul sito di ActionAid per chiedere proprio al nuovo Governo di intervenire a sostegno di tutte queste donne.

Nel corso della giornata, dopo l’intervento dell’ambassador, la statua è rimasta nella piazza per sensibilizzare politici e passanti, sciogliendosi a poco a poco. Le persone hanno potuto leggere diverse storie di donne liberatesi dalla violenza, incise su targhe create ad hoc per svelarne gli obiettivi congelati.

Inquadrando il QR code presente sulle targhe è stato inoltre possibile firmare la petizione e sostenere la campagna.

Caffeina ha definito tutto il piano di comunicazione, iniziato con una fase teaser che ha visto la produzione di un video con focus sul making-of della statua di ghiaccio, accompagnato dalla voce di Claudia Gerini che invitava a seguire la campagna, oltre a una serie di contenuti che hanno fatto apparire come ”congelati” i canali digital e social di ActionAid fino alla data dell’evento.

«#freenotfreezed è una di quelle idee che ti permette di raccontare tanto con poco, un’idea che prende forza con il dialogo tra l’online e l’offline. Siamo onorati di poter dare il nostro contributo per una causa così importante, un lavoro corale che rende fieri di quanto si è costruito in Caffeina» afferma Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina.

Il giorno dell’activation, sempre grazie ai Caffeina Studios, sono stati creati contenuti video per documentare l’iniziativa in tempo reale sui canali social e digital. Infine, dopo la fase di reveal, sono stati coinvolti diversi influencer che, insieme ai canali del brand e a quelli dell’ambassador, hanno contribuito ad amplificare ulteriormente la campagna e invitare gli utenti a sostenere la causa firmando la petizione online.

«Questa campagna è riuscita a fare luce, in modo semplice e diretto, su un tema di cui poco si parla. Il percorso intrapreso dalle donne in uscita dalla violenza è pieno di ostacoli, perché la politica non garantisce loro un supporto adeguato. L’immagine della statua di ghiaccio di #FreeNotFreezed è molto potente e rende l’idea di quello che migliaia di donne stanno vivendo sulla propria pelle» aggiunge Daniela Biffi, Head of Content & Media Relations di ActionAid.

CREDITS

 

CAFFEINA & CAFFEINA STUDIOS

Antonio Marella, Partner & COO

Domenico Manno, Executive Creative Director

Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director

Monica Costa, Account Director

Martina Widmann, Copywriter

Clelia Codella, Art Director

Alice Cagnani, Strategy Lead

Giulia Maggio, Strategic Planner

Claudia Castelli, Senior Account Manager

Fabrizio Giuliano, Senior Account Manager

Antonella Laus, Senior Account Executive

Margot Berrino, Social & Content Manager

Martina D’Ammassa, Social & Content Manager

Cecilia Badella, Associate Content Designer

Alberto Barba Sanchez, Head of Production e Regista

Giacomo Cavallo, Producer

Diana Dabalà, Videomaker

 

Filippo Marcodini, Filmmaker

Daniele Carzaniga, Scenografo

Francesco Falasconi, Scultore di ghiaccio

Segui la diretta di: