Zenzero festeggia il primo mese e annuncia nuovi creator

Sono Evasfoodaddiction, The Avokiddo, Cooking With Bello, Studenti ai fornelli

A un mese dal lancio del lancio, Zenzero, la talent agency dei top food creator italiani, ha già riscosso grande interesse nel mercato dell’influencer marketing grazie a un roster di talent di eccellenza, con numeri di assoluto rilievo, e a una formula unica, dinamica e innovativa.

Nato dall’esperienza di Giallozafferano, il food media brand leader in Italia, One Shot Agency e cinque dei top food creator del panorama digitale italiano – Daniele Rossi, Cooker Girl, Diletta Secco, Rosy Chin e Luisa Orizio -, Zenzero può oggi infatti contare, attraverso il suo hub di creator in crescita, su oltre 25 milioni di follower complessivi, 450 milioni di video views e 25 milioni di interazioni al mese.

La sua ricetta vincente è quella di lavorare direttamente insieme ai migliori talent del food e portare la loro creatività in progetti che rispondano all’esigenza sempre più forte dei brand di intercettare le passioni, i valori e i nuovi linguaggi della Generazione Z. 

I Talent di Zenzero con Alessandra Rigolio (CEO) e Gabriele Colasanto (Chairman)

Un primo mese ricco di iniziative

Sono più di 70 le opportunità di nuovi progetti attivati con i brand con cui Zenzero sta lavorando. A queste si aggiunge la partecipazione dell’agency ai più importanti appuntamenti di settore, dove i volti e l’anima fresca e originale di Zenzero hanno riscosso già nelle prime settimane grandissimo interesse. 

Dall’Influencer Marketing di UPA ai Digital Innovation Days, dall’Influence Day allo IAB Forum fino all’evento “Migliore insegna 2023” di Largo Consumo e WomenX impact. Eventi che hanno visto protagonisti i talent della nuova agency, le loro storie, il loro percorso e gli ingredienti del loro successo nei confronti delle giovani generazioni. 

Tra le prossime novità, l’importante collaborazione che coinvolge il Co-Founder dell’agenzia Daniele Rossi e la Camera di Commercio italiana in Giappone. Il 2 dicembre lo chef toscano dalla cucina moderna e ricercata, ma legata alle tradizioni, sarà Executive Chef alla cena di Gala del 50° anniversario dell’associazione a Tokyo. Un contesto unico con ospiti illustri e personaggi di spicco che permetterà allo chef di vivere un’esperienza esclusiva sul territorio e di entrare in contatto con la cultura giapponese, sperimentando nuovi gusti, tecniche e ingredienti. Incontri culinari che lo chef condividerà passo per passo con la community sui suoi profili social.

Iniziative di grande impatto che dimostrano la forza della nuova agency in grado di valorizzare sia le unicità e il posizionamento distintivo dei singoli talent sia la ricchezza del mondo del food, attraverso progetti trasversali – realizzati anche grazie alla forza della collaborazione con Giallozafferano e alla sinergia con Mediamond – che ne esaltano le varie sfaccettature e contaminazioni anche lifestyle.

Un inizio frizzante che Zenzero lo scorso martedì sera, 22 novembre, ha voluto condividere con “Spice Up Your Night”, una serata esclusiva organizzata nella cornice del nuovo locale Tripstillery nel cuore di Milano. L’evento è stata l’occasione per riunire per la prima volta il roster di talent della nuova food agency e festeggiare insieme a brand, agenzie e centri media.

«La partenza di Zenzero è stata a mille – ha raccontato a Touchpoint la CEO Alessandra Rigolio -. In un mese ci sono state più di 70 attivazioni da parte dei nostri talent, ma soprattutto sono arrivate tantissime richieste di appuntamenti. Zenzero ha ricevuto tanto interesse dai brand, si sono aperte tante opportunità, tanto che abbiamo avuto la possibilità di partecipare a eventi del mondo B2B che ci hanno chiesto di essere presenti con i nostri talent. Siamo arrivati ad avere un gruppo di creator pazzeschi che arrivano a una fan base complessiva di oltre 25 milioni di persone. Vogliamo lavorare con ciascuno di loro per valorizzarli e fare davvero la differenza, non solo avendo alcuni di loro come Co-Founder, ma aiutando a realizzare i loro sogni nel cassetto non solo in ambito social. Certamente i progetti che stiamo portando avanti sono social first, ma l’obiettivo è atterrare sul territorio e arrivare su tutti i media. La forza di Zenzero è quella di fare apprezzare le singole individualità. L’agenzia mette insieme tipologie diverse di creator, non siamo in sovrapposizione. Anzi vengono valorizzate le caratteristiche di ciascuno: Zenzero è un collante».

E proprio a tre delle creator/Co-Founder di Zenzero – Diletta Secco, Luisa Orizio e Rosy Chin – abbiamo chiesto di raccontarci il loro punto di vista su questa nuova realtà. 

«Essere nel team di Zenzero – spiega Secco – significa far parte di una squadra in cui poter condividere esperienze e motivazioni, avere un supporto da parte dell’agenzia, ma soprattutto avere occasioni di incontro e di confronto. Il mio punto di forza credo sia la spontaneità, parlo alla mia community come se mi rivolgessi a una persona che ho di fronte, senza mettere troppi filtri. Comunico in modo che le persone si possano ritrovare in quello che faccio e dico. Tendenzialmente il mio è un pubblico femminile, ragazze più o meno della mia età che cercano spunti per realizzare un piatto creativo partendo da pochi ingredienti. Sono persone giovani che hanno in comune l’interesse per la cucina, ma più in generale per l’ambiente casa». 

«Il mio è un percorso un po’ diverso – racconta Orizio -. Sono partita come food blogger e con l’arrivo dei social ho dovuto modificare il mio modo di lavorare. Mi sentivo di non sapere come giostrarmi in certi ambiti che non conoscevo. In questo percorso Zenzero rappresenta un grande supporto, mi sta aiutando a rendere ancora più professionale questo lavoro, mi ha aiutato a fare quello scalino in più aiutandomi a essere ancora più sicura della carriera che ho intrapreso. Io tento da sempre, anche prima dei social, di mettermi nei panni di chi apre il mio blog e i miei profili. Quindi cerco sempre di capire quello che stanno cercando in quel momento e di provare a cucinarlo. Voglio essere di aiuto in cucina, ma anche semplicemente far passare alle persone che guardano i miei video qualche minuto di spensieratezza. I miei follower sono essenzialmente donne, dai 30 anni in avanti. Sono di due tipologie: c’è la casalinga che vuole “diversificare” i piatti per la famiglia e c’è chi lavora, torna a casa, non sa cosa fare per cena, ha venti minuti per inventarsi qualcosa. Io cerco di fare dei contenuti in base a questo, anche la ricetta più creativa deve essere rapida. Do quello che vorrei trovare in Rete!»

«Zenzero è quell’ingrediente che porta un tocco di spirito collaborativo essenziale al nostro lavoro – aggiunge Chin -. Siamo uno diverso dall’altro, ci sosteniamo a vicenda, per me questa è una grande famiglia. Zenzero mi ha consentito di vivere quel senso di complicità che si crea all’interno di un team meraviglioso. Siamo così diversamente uniche. Io sono una mamma, una chef, un’imprenditrice e una creator: il mio vuole essere un linguaggio universale, la sfida per me è quella di trovare la chiave giusta per aprire ogni porta. I miei follower vanno dal bambino alla persona più anziana. Cerco sempre di essere inclusiva, adottando un linguaggio molto diretto e spontaneo. I social consentono di arrivare alle persone in modo molto più rapido e il mio obiettivo è cercare di far immedesimare chi mi segue. Per tutte noi il grande stimolo è riuscire a bucare l’obiettivo». 

Nuovi ingressi

Zenzero non si ferma qui. Tra i nuovi creator entrati recentemente nel roster dell’agency ci sono infatti giovani talenti, anche internazionali, del mondo food capaci di accendere la passione per la cucina anche nella Generazione Z, un target sempre di maggiore interesse per il mercato.

Cooking With Bello, The Avokiddo ed Evasfood-addiction

Da Evasfood-addiction, alias Eva Andrini, giovanissima studentessa di economia e management, che ha conquistato in pochissimo tempo migliaia di follower con la sua semplicità e passione, alla diciassettenne Aisha Ben Thabet, conosciuta da tutti come The Avokiddo. Ai fornelli da quando aveva 5 anni, Aisha ha imparato a cucinare con un videogioco e ha partecipato a Masterchef Junior. E poi Cooking With Bello, da ballerino a food creator di successo. Una passione quella per la cucina che ha ereditato dalla mamma e dalla nonna e che oggi ha unito alla sua capacità di far diventare le ricette iconiche italiane video divertenti e pieni di ironia. Infine Studenti ai fornelli, alias Ivana Ester Marra, creativa, intraprendente e sempre alla ricerca dell’ingrediente perfetto.

Segui la diretta di: