Caffeina firma il magazine Playment per Nexi

Caffeina, Digital Native Agency che crea esperienze d’impatto che connettono brand e persone, è stata scelta da Nexi, la PayTech leader in Europa, per lo sviluppo di Playment, nuovo magazine digitale del brand, creando così una nuova piattaforma content per informare ed educare i clienti delle banche partner su come fare acquisti sicuri, semplici e veloci in modalità digitale.  

L’incarico vede Caffeina partire dalla brand identity del magazine fino allo sviluppo di naming e logo. La parola chiave del progetto è “collaborazione” costante tra i partner per un vero e proprio sviluppo a quattro mani di ciascun numero in termini di sviluppo degli asset e di costruzione del contenuto.

Prenderanno vita, a seconda del numero, format capaci di valorizzare i temi trattati: video, infografiche, podcast e attività con talent, con l’obiettivo finale di semplificare la vita degli utenti e guidarli passo passo verso la conoscenza prima e l’utilizzo poi dei pagamenti digitali. A migliorarne l’efficacia è anche la comunicazione multicanale di ogni numero che vede l’invio di DEM, la realizzazione di pillole sull’App Nexi Pay e prossimamente anche la pubblicazione social sui canali Nexi e dei Talent coinvolti.

«Gli eventi degli ultimi anni, hanno sicuramente accelerato il processo di digitalizzazione dei pagamenti in Italia, portando crescite a due cifre nel transato sia delle carte (+ 22%) che dei pagamenti mobile (+90%), nel contempo però restano fasce di consumatori frenati da barriere tecnologiche ed emotive. Ed è da questo che siamo partiti, puntando su contenuti semplici, in grado di rispondere a tutti i dubbi dei nostri clienti  in una logica di edutainment» afferma Sara Pagliuca, Head of Communication, Cards & Digital Payments and Digital Banking Solutions.

Playment si pone come obiettivi informare, educare e aggiornare le persone sui pagamenti digitali, raccontando le evoluzioni di questo mondo con un forte focus sulla sicurezza, ma anche sulle semplicità e comodità di utilizzo delle nuove tecnologie dei pagamenti. La sfida sta quindi nel rendere chiari, accessibili e semplici contenuti tecnici e a prima vista complessi (come la biometria o il caricamento di una carta su un wallet). Per farlo, oltre ad un tono di voce lineare e dritto al punto, vengono anche selezionati i formati di contenuto più idonei.

«Lavorare alla brand e visual identity di un magazine per un brand che abilita l’economia del Paese a crescere e funzionare come nel caso di Nexi è stato super stimolante. Il team creativo è riuscito a fare centro con un naming diretto che esprime la missione del Magazine: rendere semplice, immediato e a portata di un tap dal proprio smartphone il mondo dei pagamenti digitali» sottolinea Tiziano Tassi, CEO & Partner di Caffeina. 

Il progetto, partito a settembre, prevede ogni mese il rilascio di nuovi contenuti per creare una relazione continuativa e duratura con i propri lettori. Un altro tassello importante nell’ecosistema di Nexi per sottolineare l’impegno quotidiano nell’essere al fianco dei clienti delle banche partner nel percorso di digitalizzazione dei pagamenti.

Credits

Agenzia: Caffeina

CEO & Partner: Tiziano Tassi

Account Director: Oscar Carcas Regnaud

Head of Content: Nicola Guarino

Senior Account Executive: Nicolò Citton

Assistant Account Executive: Federica Pilò

Senior Content Designer: Matteo Tomasi

Senior Social &  Content Manager: Fabio di Girolamo

Senior Social & Content Manager: Silvia Manca

Content Designer: Jasmine Atimosh

Segui la diretta di: