Festival dell’Economia di Trento 2023 “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”

Confermati i format FuoriFestival, Economie dei Territori e Incontri con l’Autore

Si è tenuta ieri a Trento, nella Sala Belli del palazzo della Provincia, la prima conferenza stampa dell’edizione 2023 del Festival dell’Economia di Trento alla presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il Direttore de Il Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini, l’Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il Rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian e il Sindaco di Trento Franco Ianeselli. È stata l’occasione per presentare il “Manifesto” del Festival dell’Economia e lanciare la nuova edizione, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023 e dedicata al tema “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.

da sinistra nel monitor Federico Silvestri, Maurizio Rossini, Franco Ianeselli, Maurizio Fugatti, Fabio Tamburini e Flavio Deflorian

Anche per il 2023 è previsto un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote che vedrà la partecipazione di opinion leader di rilevanza nazionale e internazionale e personalità di spicco tra cui premi Nobel, scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori, manager e rappresentanti delle più importanti realtà accademiche in Italia e nel mondo. Tra le novità del 2023, oltre al cambio di data, che gioca d’anticipo rispetto alla data tradizionale, anche la decisione di aumentare, in particolare per gli appuntamenti di intrattenimento del FuoriFestival, l’utilizzo di piazze e spazi all’aperto, che permettono una maggiore affluenza e coinvolgimento da parte del pubblico. Inoltre, un cambio nel Comitato Scientifico della manifestazione presieduto da Tamburini. Al posto di Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica all’Università di Trento, arriva Ericka Costa, Professoressa associata di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. Confermato l’Advisory Board composto da Tamburini e da Lucia Annunziata, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti.

IL MANIFESTO DELL’EDIZIONE 2023

Durante la presentazione Tamburini ha illustrato il Manifesto dell’edizione 2023 che spiega la scelta del tema della diciottesima edizione della manifestazione trentina.

«Il futuro del futuro passa dalle sfide di un mondo nuovo: il cambiamento climatico e la transizione energetica, prima di tutto. Dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti uno sforzo di pensiero e di analisi per ricondurre la realtà a conseguenza di scelte consapevoli, e non frutto di casualità, prepotenze, disinteresse o distrazione. L’impegno è costruire un Festival dell’Economia edizione 2023 che sia occasione di riflessioni e approfondimenti per costruire il futuro migliore possibile, vincendo le sfide di un mondo nuovo».

«I giovani saranno ancora di più al centro delle iniziative del FuoriFestival – ha aggiunto Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi -. Sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno cercheremo di favorire una maggiore interazione con i ragazzi all’insegna di un vero e proprio interscambio: non soltanto la creazione di contenuti rivolti ai ragazzi ma anche la voglia e l’opportunità di ascoltarli e di farli partecipare a questa manifestazione. Festival e FuoriFestival sono due mondi che si sono incontrati e piaciuti come nell’abbraccio tra il Premio Nobel Yunus e il cantante Mahmood che ha rappresentato la sintesi perfetta dell’osmosi tra i contenuti proposti nella nuova formula del Festival».

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per l’annuncio da parte di Silvestri dell’iniziativa del Gruppo 24 ORE, anticipata durante la scorsa edizione, che farà vivere la manifestazione tutto l’anno portandola sulla scena internazionale: un vero spin-off internazionale del Festival realizzato in collaborazione con le Ambasciate italiane nel mondo che scandirà il countdown verso Trento attraverso una serie di incontri che saranno occasioni di confronto e networking per le imprese italiane interessate ad avviare o estendere le proprie reti di investimento estero. Confermati nei primi tre mesi del 2023 gli appuntamenti negli Emirati Arabi (Abu Dhabi), in Svizzera (Lugano), negli Stati Uniti (San Francisco) e in Sudafrica (Johannesburg).

Infine, sul fronte dei Partner del Festival, che nel 2022 ha visto un’adesione record, sono già stati avviati i contatti con le diverse realtà che stanno già confermando la propria partecipazione anche per la prossima edizione. Già confermata anche la partecipazione di Financial Times ed ElEconomista.es, due tra i più prestigiosi publisher economici internazionali che hanno scelto di accompagnare la 4 giorni anche nel 2023 confermando il profilo internazionale della manifestazione.

Segui la diretta di: