Carrefour e Publicis Groupe uniscono le forze nel Retail Media in Europa e in America Latina

Annunciata la creazione di una joint venture nella prima metà del 2023

Carrefour Group, tra i principali retailer di prodotti alimentari, e il network di comunicazione Publicis Groupe hanno annunciato ieri la loro intenzione di creare una joint-venture per affrontare il boom del mercato del Retail Media nell’Europa continentale e in America Latina.

Il Retail Media, ovvero la possibilità per i retailer di valorizzare gli spazi e i media a loro disposizione, è il canale pubblicitario in più rapida crescita. Entro i prossimi tre anni, si prevede che supererà la spesa pubblicitaria televisiva per le aziende statunitensi di beni di consumo confezionati. Nell’Europa continentale, secondo IAB il Retail Media sta rapidamente guadagnando terreno e si prevede che il mercato supererà i 5 miliardi di euro entro il 2026.

Attraverso questa joint venture e in qualità di partner fondatori, Carrefour e Publicis Groupe sfrutteranno le loro posizioni di leadership nei rispettivi settori, con l’obiettivo di portare in Europa e in America Latina la stessa scala e connettività che stanno consentendo il boom dei media al dettaglio negli Stati Uniti.

Unendo tecnologie avanzate di Publicis Groupe, come CitrusAd powered by Epsilon, con la conoscenza e l’esperienza di Carrefour Links, questa nuova impresa costruirà un lettore multimediale completo che si rivolge all’intera catena del valore del Retail Media.

Estenderà la tecnologia per la creazione dell’inventario e la condivisione dei dati per i retailer alla piena commercializzazione di soluzioni multimediali e dati per gli inserzionisti, supportata direttamente dalle transazioni dei commercianti, in Europa continentale, Brasile e Argentina.

Questa joint venture ha l’ambizione di raccogliere numerosi nuovi clienti, costruire una rete di scorte senza precedenti e accelerare lo sviluppo del Retail Media in Europa e America Latina. Il suo obiettivo finale è che qualsiasi azienda con punti di contatto diretti con i clienti e dati proprietari si unisca alla piattaforma, al fine di monetizzare le proprie risorse e collaborare con gli inserzionisti per costruire strategie di marketing più efficienti e aumentare la propria attività.

Alexandre Bompard, Presidente e CEO di Carrefour Group, ha dichiarato: «Abbiamo capito molto presto che i nostri dati avevano un enorme potenziale di valore. Siamo stati uno dei primi retailer a lanciare il Retail Media. L’anno scorso abbiamo accelerato creando Carrefour Links. Oggi vogliamo andare oltre i limiti del nostro modello attuale. Creeremo un’alleanza con un esperto del settore, Publicis Groupe, per cambiare tre cose: metteremo la tecnologia al centro del nostro modello, saliremo nella catena del valore, creando soluzioni di media retail da soli e conquisteremo nuovi mercati, sia nell’Europa continentale sia in Brasile. Con questa alleanza, la nostra trasformazione digitale assume una nuova dimensione e ci consente di accedere a un nuovo mercato con una crescita straordinaria».

Arthur Sadoun, Presidente del Consiglio di amministrazione di Publicis Groupe, ha dichiarato: «Dopo la rivoluzione dei media digitali negli anni 2000 e la rivoluzione dei social media negli anni 2010, il Retail sta rivoluzionando ancora una volta le gerarchie stabilite aprendo nuove opportunità per i professionisti del marketing. Finora, la frammentazione del mercato in Europa e America Latina ha reso difficile per i marchi sbloccare appieno il proprio potenziale: questo è il motivo per cui agiamo oggi. Unendo le forze con Carrefour, leader in questo settore in Europa e America Latina, saremo in grado di fornire ai clienti una comprensione senza precedenti dei clienti e l’accesso diretto a dati premium, quelli che generano i tassi di conversione più elevati e il ritorno sulla spesa pubblicitaria per gli inserzionisti. Questa è una pietra miliare fondamentale per aiutare i marketer a riprendere il controllo delle loro relazioni con i clienti, accelerare la loro preparazione per un mondo senza cookie e fornire una strategia media di successo».

La joint venture sarà detenuta al 51% da Carrefour e al 49% da Publicis Groupe. L’inizio delle operazioni è previsto nella prima metà del 2023, subordinatamente alle consuete condizioni regolamentari.

Segui la diretta di: